Volley gara 2 quarti di Finale Play Off. Bisonte che esce al Quarto di finale.
BISONTE FIRENZE VOLEVA SPALMARSI IL “GORGONZOLA” NOVARA IN GARA 2 MA ANCHE IL MANDELA FORUM DICE: EGONU (34 PUNTI) BATTE IL BISONTE ( !!) 1-3 ( 25-17 / 23-25 / 22-25 / 22-25)
Serviva l’impresa per andare a gara 3, l’inizio era splendido da “autentico sogno” ma poi giocava solo la Egonu “bastando ed avanzando”..e se gli regaliamo “certi servizi sbagliati” allora …è l’addio ai Play Off.
IL BISONTE FIRENZE 1 IGOR GORGONZOLA NOVARA 3
IL BISONTE FIRENZE: Sorokaite 11, Alberti 2, Bonciani, Santana 26, Di Iulio 2, Parrocchiale (L), Ogbogu 9, Pietrelli, Miloš Prokopić 5, Tirozzi 14, Dijkema 2. All. Caprara.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Vasilantonaki 1, Camera, Plak 6, Gibbemeyer 11, Enright 1, Skorupa 2, Bonifacio ne, Chirichella 10, Sansonna (L), Piccinini 6, Zannoni, Egonu 34. All. Barbolini.
Arbitri: Cappello – Tanasi.
Parziali: 25-17, 23-25, 22-25, 22-25.
Note – durata set: 24’, 28’, 25’, 29’; muri punto: Il Bisonte 10, Novara 14; ace: Il Bisonte 7, Novara 3; spettatori totali: 1400.
Firenze- Non basta una delle più belle partite della storia de Il Bisonte per allungare la serie dei quarti di finale dei play off con le campionesse d’Italia di Novara, ma sicuramente Firenze può uscire dal Mandela Forum senza nessun rimpianto e con la consapevolezza di aver dato tutto: di fronte a una Egonu così, capace di realizzare 34 punti (di cui 30 dal secondo set in poi) con il 49% in attacco e di vincere la partita praticamente da sola, bisogna solo inchinarsi, ma le bisontine hanno il merito di aver annullato le altre giocatrici con una grande prestazione sia in attacco (37% di squadra) che a muro (4 di Ogbogu e 4 di Santana), senza dimenticare la battuta (7 ace di cui 5 di Santana), la ricezione (76% di positiva e 52% di perfetta) e la difesa. Numeri che dimostrano quanto abbia dovuto soffrire la Igor, con Skorupa che si è affidata proprio alla sua stella nei momenti decisivi dei set per uscire vincitrice. Il Bisonte ha dominato il primo parziale ed è partito fortissimo anche nel secondo (8-1), poi inevitabilmente è arrivata la reazione di Novara che ha vinto i successivi tre set nonostante le clamorose rimonte di Firenze, ma nonostante le lacrime finali i segnali per il futuro sono più che incoraggianti, e la squadra ha più che meritato il grande applauso tributatole a fine partita dal Mandela Forum
Giovanni Caprara parte con Dijkema in regia, Sorokaite opposto, Santana e Tirozzi in banda, Ogbogu e Alberti al centro e Parrocchiale libero, mentre Barbolini risponde con Skorupa in palleggio, Egonu opposto, Piccinini e Plak schiacciatrici laterali, Chirichella e Gibbemeyer al centro e Sansonna libero.
Il Mandela si fa subito sentire, Novara intimorita commette tre errori e sul 3-0 Barbolini ferma subito il gioco: Il Bisonte non si ferma e Santana trova la pipe del 7-3 seguita dall’errore di Plak (8-3), poi Ogbogu mura Plak per il 10-4 e in piena trance agonistica Tirozzi mette giù anche l’attacco del 12-5, con l’attacco out di Plak che costringe di nuovo Barbolini a chiamare time out (13-5) e a correre ai ripari sostituendo l’olandese con Enright. La Igor tenta di avvicinarsi ma due muri di Santana sulla connazionale valgono il 17-9, poi anche le ospiti alzano il muro e sul 19-13 Caprara consuma il suo primo time out: il muro di Ogbogu rimette le cose a posto (21-14), sul 23-17 Barbolini prova il doppio cambio con Camera e Vasilantonaki per Egonu e Skorupa, ma il pallonetto lungo di Santana vale il 24-17 e la stessa portoricana mette il punto esclamativo su uno scambio lunghissimo (con il settimo punto nel parziale) chiudendo il set 25-17.
Anche all’inizio del secondo Il Bisonte è perfetto: due ace consecutivi di una superlativa Santana certificano subito il primo allungo (5-1) e il primo time out ospite, la portoricana ne mette un altro e poi sfrutta due errori ospiti per l’8-1, ma qui la Igor ha il primo vero sussulto della sua partita e due punti di fila di Chirichella valgono il 10-7 e il time out per Caprara. Adesso la partita è equilibrata ma Novara sale clamorosamente a muro e quando anche Egonu entra in partita sono guai, tanto che il ribaltamento è repentino (12-14) e Caprara deve ancora fermare tutto: sul 13-16 entra Bonciani per Dijkema, il coach fa una chiacchierata con l’olandese che poi rientra due punti dopo e il turno in servizio di Santana è ancora propizio (16-17), ma poi con il muro Novara si riallontana (16-19). Sul 17-19 entra Pietrelli in battuta per Alberti, una super Tirozzi (60% in attacco nei primi due set) piazza addirittura il controsorpasso (20-19), ma dall’altra parte Egonu adesso sale ad altezze improponibili e il 20-22 ne è la conseguenza, con lo stesso opposto che alla fine mette giù il pallone del 23-25 per il suo decimo punto personale nel parziale.
La Igor sfrutta l’inerzia ad inizio terzo set sempre con Egonu (1-4), che poi diventa incontenibile anche in battuta e costringe Caprara a fermare tutto sul 4-9: sul 7-10 entra Milos per Ogbogu, Tirozzi accorcia sul 10-11 e allora stavolta è Barbolini a chiedere il time out, ma Il Bisonte adesso torna a difendere forte e Santana sorpassa (13-12). Novara riparte con Egonu e poi piazza altri tre punti (13-16), Caprara chiama time out e Milos e Santana rimettono in piedi tutto (16-16), e qui la partita diventa bellissima: Egonu firma l’allungo (20-22), Milos e l’ace di Sorokaite permettono a Firenze di impattare (22-22), ma nei momenti decisivi Egonu è illegale (11 punti nel parziale), e due suoi missili regalano alle ospiti due set point (22-24) che Plak trasforma subito (22-25).
Nel terzo c’è Milos per Alberti, ma Il Bisonte accusa il colpo dei due set persi e Novara parte fortissimo con Plak (0-6) e Caprara si gioca subito i due time out: Firenze non è ancora morta e comincia a rientrare in partita, il turno in servizio di Sorokaite e gli attacchi di Tirozzi la riavvicinano (6-8) e allora Barbolini saggiamente ferma tutto e inserisce Enright per Plak, ma Santana accorcia ancora a – 1 (9-10). Qui è ancora Egonu a tirare fuori dai guai Novara con una serie di servizi impressionanti (9-14), poi Caprara si gioca Di Iulio per Sorokaite e le bisontine provano ancora ad avvicinarsi con la stessa nuova entrata (14-16), tanto che Barbolini chiama di nuovo time out: Di Iulio e Ogbogu impattano ancora sul servizio di Milos (16-16), poi si gioca punto a punto ma Novara accelera ancora con il servizio di Zanoni (entrata per Plak) e le bombe di Egonu (18-22). Il Bisonte ne ha ancora con Santana sul servizio di Pietrelli (entrata per Ogbogu) e recupera fino al 22-22, poi Pietrelli sbaglia il servizio e Vasilantonaki mette giù il 22-24 con la certificazione del video check, con Gibbemeyer che alla fine chiude 22-25.
LE PAROLE DI GIOVANNI CAPRARA – “Il dispiacere dopo una partita del genere è molto. Sicuramente usciamo dai playoff scudetto anche con una punta di orgoglio visto che siamo riusciti a migliorare la prestazione di Gara-1, ma il rammarico è tanto. In attacco abbiamo fatto meglio che a Novara e contemporaneamente abbiamo abbassato le loro percentuali, però non è stato sufficiente per andarsi a giocare un’altra partita. Novara ha giocato giustamente molto su Egonu sfruttando al meglio la sua realizzatrice più forte, soprattutto contro la nostra squadra che non ha molti centimetri e quindi soffre di più rispetto ad altre i suoi attacchi. L’unico rimpianto del match è nel quarto set quando siamo andati sotto subito di sei punti ed ho dovuto utilizzare entrambi i time out a mia disposizione. La squadra ha concluso in crescendo, adesso è il momento di riposarci un po’ prima di iniziare a preparare al meglio la prossima stagione!”
Dal Mandela Forum Servizio Fotografico di Giacomo Morini
Firenze- (Ste.Ball) – Niente da fare…abbiamo solo potuto sognare per 22 minuti di uno strepitoso 1° det vnto in 22 minuti per 25-17 per un 1-0 “da sogno”. Poi Plak, la ex Enright, “tal” Chirichella, la “play mate” Francesca Piccinini ( sempre
bellissima) ma sopra tutto l’immarcabile Paola Egonu, ci ricacciavano in gola l’urlo iniziale condannandoci ad una sconfitta casalinga per 3-1 come era finita in terra piemontese. In effetti, persa gara 1 “con gli onori delle armi 3-1 in terra piemontese alle “celesti” fiorentine di Mister Caprara sarebbe serviva l’interpretazione della classica “partita perfetta o come si dice in English Words ” The Perfect-Game” intera..per artigliare “comunque” gara 3.
E l’inizio non era affatto male…anzi un “un-due-tre” stella 3-0 da sogno, 1-0 in 22 minuti scarsi e Palasport fiorentino che iniziava a sognare..si iniziava…
Ma poi dopo un 2° grande inizio anche nel 2° parziale 6-0 da “infarto” poi il doppiaggio 12-6 si entrava in un improvviso “vuoto d’aria” e nella turbolenza, Novara era lesta a capovolgere tutto..infilandoci un parzialone che alla fine impattava sull’ 1-1 pur sofferto del 23-25 perchè ci “buttavamo via in zona arrivo.
3° set : Novara giocava solo con la Egonu e le bastava perchè noi non riuscivamo a limitarla lasciandole ogni volta spazio vincente a rete. Da li il 22-25 con l’irruzione a punto della Plak a complicarci le cose..anche qui con più rammarichi.
Ed anche nel 4° nonostante una “partenza rumba” novarese che faceva pensare ad un match in “salitissima” piano piano le nostre risalivano la china, raggiungevano l’Igor sul 16-16 poi 19-19 e sul “più bello” l’erroraccio della Pietrelli dalla zona battuta complicava definitivamente tutto col morale che ci andava sottio i tacchi con Gibbemeyer che ci chiudeva le porte definitivamente ancora 22-25.
Dunque dopo il 3-1 a Novara, Piccinini & compagne passano anche al Mandela Forum ancora 3-1 ( 6-2 totale) guadagnanosi le semifinali. Il Bisonte dopo aver migliorato la partenza “ingriglia” dall’8° posto contro il 9° dell’anno scorso pur non riuscendo a fare il bis della vittoria al 1° turno col Bolzano dell’abno scorso. ma va detto un conto fù la squadra alto atesina un conto le Campionesse in carica del Novara con in squadra una “super immarcabile” Egonu oltre che la bellissima Piccini , la Plak a condannarci nel 3° set con una ex Enright a segno con “udite udite” 1 solo punto con la CERTA CONVINZIONE DI AVERCI GUADAGNATO col cambio con una Santana che pur in condizioni “non perfette”, ci ha provato in mille maniere a tramutare il sogno rivincita in realtà.
Grande la partenza delle nostre azzurre… si saliva 4-2 e poi 5-2 .
Peccato il “tocco” a sfiora palla del muro bisontino su Chirichella che li per li ci aveva fatto sognare: 5-3. Ma L’ormai “fiorentina doc” Indre Sorokaite ci issava 6-3 SANTANAAAAAA chiude uno scambio lungo facendoci salire 7-3 ( +4) .
Novara è “in marea nel “golfo del Nelson Mandela Forum saliamo 8-3 “quasi un sogno” dall’8-4 in fase di doppiaggio Tirozzi col mani & fuori” ci da il + 9-3 e poi saliamo in doppia cifra nel classico 4 e quattr’otto: 10-4 da “stropiccio degli occhi & pizzicotto del “sogno o son desto”: 10-4 .
Novara segna il punto nr 5, ma Tirozzi tira nella maniera giusta 11-5 del + 6.
Santana martella a terra da sinistra destra con richiesta “video check”..con relativa musichetta di “Profondo Rosso”.
Il Bisonte è in “tranches” d’attacco, Novara in “folle da stallo” difensivo. Ne approfittiamo salendo “increduli tutti al’unisono” sul 13-5 !!!!
Sorokaite ci issa in zona doppiaggio 14-7 poi 14-8…
Giochiamo una pallavolo “magica” salendo sin sul 17-9 di un immaginabile + 8 prima di cedere il punto nr 10 e poi anche quello del 17-11 prima di vedere la ex Enright sbagliarci un bel servizio: 18-11.
Lob vincente di Sorokaite che vuol far vedere i “classici sorci verdi” alla ex compagna di squadra..la “bellissima ex Play Boy” Piccinini segna il suo 1° punto 19-12.
Time out Novara ( ovvio” dell’antipaticissimo Coach Barbolini a cercar di fermare la sua emorragia di un “imprentivatissimo” 13-19.
Al rientro sbaglia Sorokaite 19-14…difendiamo splendidamente poi “San Indre subito” sventaglia da destra a sinistra: 20-14 prima poi addirittira 21-14 ( !!!!)
2 punti novaresi con Tirozzi che sfiora la linea sinistra. Il nostro muro la vendica 22-16.
In tribuna urlano “Bisontine alè alè” che non si può sentire !!
Saliamo 23-16 .
Punto Novara del 23-17
Andiamo in Paradiso vincendo in 22 minutini per 25-17 1-0 “da sogno”
2° SET Chiedo venia ma il WI-FI fa un brutto scherzo annullandomi un 2° stra-inizio che porta le ragazze di caprara su un altro “inimmaginabile” 10-3 con Barbolini che fa un altra chiamata “fuor di luogo” Invasione Gorgonzola e Bisonte che “incorna” il 10-3 !!
10-4 ” di alleggerimento” novarese poi anche il 5-10 che è soltanto “zona doppiaggio”…
Novara ci crede dopo aver visto “quasi immolarsi” la Dijkema planata in tuffo quasi in collo a “Katanka” Pratellesi allo Specker: 10-7 , ma il Bisonte “rincula bene” ripunta Novara sentendo odore di “Gorgonzola” dall’appetito vien mangiando” 12-10 ma Chirichella & compagne ripiazzano un altro mini break di 0-2 reimpattandoci 12-12.
E la Egonu prima ed un secondo punto di un pallone vanamente rincorso ancora dalla Dijkema a dare al Gorgonzola il “1° sapore” del vantaggio nel 2° set.
Santana ci riavvicina ma la lunghissima Egonu ridà il + 2 alle ospiti 13-15.
Poi piano piano tra un impennata” del Bisonte, un tentativo di distacco di Novara che sale anche +4 sul 19-15 santana, Tirozzi un errore servizio ospite il Bisonte d’infolata recupera impatta sul 19-19 e prova a ribaltare 20-19 ma è subito riacchiappata 20-20
Grande salvataggio a destra e costruzione ottimale novarese per la “fiocinata” di Egonu ; poi fallo difesa Firenze ma Tirozzi ci tiene agganciati 21-22
Egonu sale di rendimento devastante portando Novara “in vista” del set ball.
Ma Piccini & company non hanno fatto i conti con la nostra voglia di stupire tutto e tutti 22-23.
Novara “preoccupatissima” mette la palla del set ball annullata da Sorokaite 23-24 -1 in scia…ma la Egonu “sale in cielo” immarcabilmente e schiaccia a terra la palla dell’ 1-1: 23-25 peccato ci siamo illusi . Tutto da rifare !!
3° SET …..
mani e fuori…fuori fiorentino dal nostro servizio 0-1
Novara raddoppia e sembra una gara destinata a cambiare..
Tirozzi vuole e trova il 1° punto da incasellare :1-2
Muro vincente Novara non siamo più bellissime..ed Egonu “sale in cielo e mette l’1-4 ..sta andando ???
Forse No perchè c’ e Indre 2-4 , ma Tirozzi spara lungo un servizio 2-5 , anche l’Igor fallisce dalla piazzola di avvio 3-5
Siamo nessi in condizione di scendere in zona doppiaggio 3-6
Salviamo un gran pallone ma a difesa “aperta” la ribecchiamo da Egonu; Alberti ci tine vicine 4-7 ma Piccinini chiude 4-8 .
Aces di Egonu lasciata da Indre…4-9 ed è Caprara a fermare il cronometro..fallo Novara 5-9 buon muro bisontino 6-9 ( 2-0 di mini break)
Novara è Egonu, Egonu è Novara in più Piccinini fa punto dal servizio: 7-10 siamo in “barchetta”..
8-10 con Barbolini a fare …casino servizio buono ma c’ è ancora Egonu..solo Egonu anche dalla 2° linea:+4 novarese .
Santana ci porta a 9 non mollare mai..Tirozzi col mani e fuori laterale 10-11 ci siamo ….
Time out Barbolini ( paura ??) sbaglia la Egonu ( talvolta sbagliano anche le miglior) ma Indre spara fuori un servizio “uggiosetto”
Sbaglia anche la Egonu e Santana e vantaggio Santana: vogliamo esserci !! 13-13
erroraccio Santana che si scusa 13-14 poi sbaglia anche Sorokaite: 2 regali per il 13-15…occhio…Chirichella inchioda un murone.. 13-16 addio…
NO DI SICURO : TRE “PUNTONI” E SIAMO DI NUOVO LI 16-16 ma santana provando la bomba la mette di pochissimo a lato 16-17
Chirichella sbaglia dal servizio 17-17 SANTANA A CAMPO APERTO DOPO UN SUPER SALVATAGGIO CHE “SCOMPONE” IL MURO NOVARESE 18-17 conduciamo avendo ribaltato tutto !! barbolini deve rifermare “time”
Fa tutto Egonu 18-18 ancora e chi la ferma ??? 18-19
Santana col mani & fuori 19-19
Egonu comunque e dovunque 19-20..!! “manatina” di Tirozzi 20-20 PROVIAMOCIIIIIIII !!!
Erroraccio Alberti al servizio nooooooooo !!! 20-21 Egonu la muriamo ma fuori..peccato 20-22
Propovic in mezzo alla difesa e pareggiamo a quota 22 !!!
E 22-23..Egonu “abbatte” Indre !!!! poi ancora “Super” palo ci infila 22-24 e set ball Novara.. chiude Plak a sinistra 22-25 Novara sovverte e si porta avanti 1-2
———————————————————————————————————————————————–
4° SET con l’ufficializzazione dei 25 punti e l’83% della Egonu !! come fare ??? ( al mandela non c’ è un cecchino..un “bounty killer” ??
Egonu comincia per lo 0-1 ( punto nr 26)
2-0 ospite…Sorokaite becca il net e la palla si fa tutta la rete planando fuori ( anche jellate le nostre) 0-3 che preoccupa Caprara che ferma tempo…
Murone Gibbemeyer 0-4 Plak ci inchioda un 5-0 da “tanto a poco ed 4 e quattr’otto ??; Plak per la sestina ospite. Andata !!!
Errore Piccinini segnamo il 1° punto, Santana ce lo raddoppia 2-6 , “molle” Prokovich laddove la Egonu prende anche le briciole per terra ed allora..
Ma non molliano salendo sul “doppiante” 3-6. ma pare non servire Egonu da sola 3-8
Ogbogu + Tirozzi proviamo a rientrare..5-8
Tirozzi fa punto in zona Egonu 6-8 e Barbolini chiede tempo ..brave a voler rimanere in bazzica…
risalivamo sul fin 7-8 ma il punto della ex Enright ci allontanava 7-9 Ogbogu raddopiava 8-9 , ma Novara si tiene 2 punti di bonus.
SANTANAAAAAAA 9-10 ma “fast” Gibbemeyer poi Ace Egonu ; Caprara vuole riandarlo a vedere linea è e rimane…9-12
Bolide Egonu “distruttivo” 9-13 4° set che si incammina verso Novara
Novara apre lo “spinnaker” 9-14 SANTANA SMURACCHIA EGONU 10-14 ma c’ è tocco & fuori” ancora su Egonu 10-15
Prokopic riduce 11-15..
SANTANAAAAAAAA PER LO SCAMBIO PIU’ BELLO DEL MATCH CI SIAMOOOO 12-15 -3 ma abbiamo ancora fame !!
Egonu col mani e fuori ma PROKOPIC NON CI STA’ 13-16
Di Julio entra e timbra subito: sul -2 del 14-16 Barbolini ferma tutto
SANTANAAAAAA PER IL -1 15-16 !!!
OGBOGU FIRMA IL PAREGGIO 16-16 MITICHE ..!!
Sprechiamo tanto dopo tanta bellissima difesa arriva la Egonu palla per terra 16-17 !!! che jella !!!
OGBOGU SCATENATA 17-17
Del Corona dice” Se gliela metti così è segnata..” 17-18 OGBOGU E’ UNA DIAVOLESSA IMPRENDIBILE 18-18 volley bellissimo !!
Tirozzi sbaglia un servizio nel momento meno opportuno.. !!!! 18-19
Fast in rete Ogbogu..purtroppo + 2 Novara 18-20
Non reggiamo la Egonu 18-21 ; murone Novara 18-22 sta andando davvero…
Zamboni sbaglia un servizio 19-22 ma è ancora -3….
DI JULIO RI-MURA EGONU ( domani nevica) 20-22
SANTANAAAAAAA 21-22 stiamo rientrando di nuovo…
SANTANONAAAAAAAAAA E SIAMO 22-22 !!!! INCREDIBILE !!!
Ma Pietrelli cosa ci combini ?? che erroraccio al servizio adesso ??? 22-23
Antonaki schiaccia per il 1° punto del campionato linea esterna ma linea 22-24 match ball !!!
Chiude purtroppo Gibbemayer sul net 22-25 per l’1-3 !! Gorgonzola alle semifinale, Bisonte fuori con gli “alti onori delle armi” e senza quel servizio disgraziato della Pietrelli “forse..forse” !!