Pallavolo
PIANETA VOLLEY CANALI 96-187
Vince la Savino a Cuneo 3-2, perde il Bisonte a Firenze con Conegliano 0-3; Stasera in A2 Reggio Emilia-Lupi Santa Croce
Cuneo Granda S.Bernardo-Savino del Bene Scandicci 2-3 (19-25, 25-22, 17-25, 25-23, 13-15)
Cuneo Granda S.Bernardo
Kuznetsova 16, Drews 5, Lankhorst n.e., Cecconello 9, Caravello (L1), Szakmary 14, Giquel, Magazza n.e., Signorile 3, Hall 10, Caruso n.e., Diop 22, Gay (L2). All.: Bellano.
Savino Del Bene Volley
Sorokaite 5, Alberti 11, Belien n.e., Zhu 16, Pietrini 10, Merlo, Mingardi 4, Yao Di, Shcherban n.e., Angeloni (L2), Washington 9, Antropova 20, Castillo (L1), Di Iulio 6.
All.: Barbolini.
Arbitri: Spinnicchia – Cavicchi
Durata: 2 h 15′ (28′, 28′, 23′, 28′, 28′)
Attacco: 45% – 44%
Ricezione Pos. (Prf.): 48% – 34% (23% – 19%)
Muri: 7-13
Ace: 4-8
MVP: Castillo
Spettatori: 1675
La Cuneo Granda S.Bernardo riscatta il k.o. esterno con Milano e cede soltanto al quinto set al cospetto della Savino Del Bene Scandicci seconda in classifica al termine di una partita combattuta.
Nel primo parziale una Antropova da sette punti fa la differenza, mentre Gicquel, in serata no, sul finale lascia il posto a Diop, che non lascerà più il campo. L’opposta biancorossa, Szakmáry e Kuznetsova trascinano le gatte alla conquista del secondo set. Nuovo capovolgimento di fronte nel terzo parziale, con Cuneo che patisce il calo di Kuznetsova e la pressione dai nove metri di Di Iulio, autrice di due ace. Il carattere delle gatte si vede tutto nel quarto set, in cui Diop (sette punti) e Hall (cinque punti) sono decisive per prolungare il match al tie-break. Il quinto set è assai movimentato; grande equilibrio fino al cambio di campo, quando la Savino Del Bene piazza quello che sembra essere l’allungo decisivo. La Cuneo Granda S.Bernardo non ci sta e risale fino al 13-14, ma Zhu Ting chiude i conti e decreta il ritorno alla vittoria delle toscane, reduci da due k.o. consecutivi tra campionato e Coppa CEV.
Con il serbatoio delle energie quasi in riserva la Savino Del Bene Volley riesce comunque ad aggiudicarsi la “maratona di Cuneo” ed a tornare al successo. Reduce dalle sfide con Conegliano e THY istanbul, la formazione di Barbolini, alla decima partita in trentacinque giorni, si è infatti imposta per 3-2 sul campo del Cuneo Granda S. Bernardo, dopo due ore e quindici minuti di gioco.
Al termine di una partita difficile e combattuta la squadra di Barbolini ha vinto al tie break, battendo a domicilio la formazione piemontese e ritrovando così un successo che mancava da due partite.
Passata al comando della gara dopo essersi aggiudicata il primo set per 19-25, la Savino Del Bene Volley è stata raggiunta sul pareggio al termine del secondo set, vinto 25-22 da Cuneo.
Grazie ad un decisivo allungo prodotto a metà set la Savino Del Bene Volley ha poi conquistato la terza frazione, vinta per 17-25.
Nel quarto set la squadra di Barbolini ha dato l’impressione di essere in grado di chiudere la sfida in proprio favore, portandosi avanti di cinque lunghezze sul 6-11. Cuneo non si è però arresa ed ha rimontato fino ad imporsi per 25-23.
La sfida si è conclusa così al tie break, con la Savino Del Bene Volley che, avanti per 7-8 al cambio campo, ha conquistato il quinto set per 13-15 e di conseguenza la sua diciannovesima vittoria in campionato.
MVP della sfida Brenda Castillo, che ha chiuso con il 61% di ricezione positiva e con il 39% di ricezione perfetta.
Vittoria da due punti per la Savino Del Bene Volley, che sale a quota 58 in classifica e si conferma al secondo posto.
Dopo un lungo tour de force la squadra di Barbolini potrà ora riposare e prepararsi per il prossimo turno di campionato, la sfida contro il Volley Bergamo 1991 in programma a Palazzo Wanny per domenica 2 aprile.
Coach Bellano punta sulla formazione composta da Signorile al palleggio, Gicquel come opposto, Kuznetsova e Szakmary in banda, Cecconello e Hall come centrali. Caravello il libero.
Le ragazze di coach Barbolini scendono in campo con Di Iulio al palleggio, Antropova come opposto, Washington e Alberti come centrali, Pietrini e Zhu in banda, con Castillo nel ruolo di libero.
Partenza ottima della Savino Del Bene Volley che si porta avanti di due punti con Alberti e Washington. La formazione di Barbolini trova il +3 grazie ad un errore in attacco da parte di Szakmary, mentre il +5 è firmato da Pietrini con un muro vincente. 3-8 e time out per Cuneo, ma al ritorno in campo è Antropova a segnare ancora per la Savino Del Bene Volley (3-9). Cuneo non demorde e con un break di quattro punti si porta sul -2, obbligando Barbolini al time out. Dopo la pausa la Savino Del Bene Volley produce un parziale di di 1-4 e si riporta al comando di cinque lunghezze (8-13). Cuneo ricuce grazie a tre punti consecutivi: due di Kuznetsova ed uno di Szakmary (13-15). La formazione di Bellano non riesce però ad avvicinarsi ulteriormente ed anzi Washington in fast firma il 13-17 che porta al secondo time out di Cuneo. Ancora una volta Cuneo si affida a Kuznetsova e Szakmary per ritornare sul -2, mentre il nuovo allungo della Savino Del Bene Volley arriva con Sorokaite e Alberti (15-20). Il +5 della squadra di Barbolini è confermato a muro da Sorokaite (17-22) e il set si chiude con la Savino Del Bene Volley che trova anche il +6: Washington mura per il 19-25 e chiude la prima frazione di gara.
Molto più equilibrato l’andamento del secondo set. Le due squadre arrivano a braccetto sul 3-3, poi sono nuovamente in parità sul 6-6. La Savino Del Bene Volley si porta sul +2 con Antropova e Alberti, autrice dell’ace dell’8-10. Le due lunghezze di vantaggio non durano e Cuneo arriva al pareggio con il 12-12 firmato da Kuznetsova. La formazione piemontese pareggia ed effettua il sorpasso portandosi avanti con il muro del 15-13. Barbolini decide di spendere un time out, ma dopo il “tempo” arriva un muro di Cecconello per il 16-13. Grazie ad un errore al servizio di Kuznetsova ed uno in attacco out da parte di Hall la Savino Del Bene Volley arriva fino al -1. Con il risultato sul 20-19 coach Bellano chiama il time out e la sua squadra ritrova il +2 con il 22-20 firmato da Szakmary. La Savino Del Bene Volley acciuffa comunque il pari con Mingardi e Antropova 22-22. Un nuovo allungo di Cuneo (24-22) rende però necessario un time out in casa Savino Del Bene Volley. Il set si decide dopo la pausa: Antropova spedisce il suo attacco sulla rete e Cuneo si impone 25-22.
La Savino Del Bene Volley domina l’avvio di terzo set e con i punti di Antropova, Washington e Zhu Ting vola sull’1-4. Cuneo cerca di recuperare con Szakmary (4-6), ma due ace consecutivi di Di Iulio spingono la Savino Del Bene Volley sul +5 (5-10). Bellano chiama il time out ma il turno di servizio di Di Iulio continua fino al 5-12. Cuneo accorcia grazie ad un attacco vincente di Diop e ad un fallo di doppia fischiato a Castillo, la squadra piemontese continua però a soffrire in ricezione e sul 7-14 Bellano chiama il secondo time out del set. Si apre una fase contraddistinta da quattro errori al servizio: due di Cuneo e due della Savino Del Bene Volley (10-17). Le padrone di casa riescono ad accorciare fino al 13-18 e Barbolini ferma la rimonta avversaria con un time out. Il vantaggio della Savino Del Bene Volley è cospicuo e la formazione di Barbolini chiude il set con il muro di Zhu Ting (17-25).
Nessuna delle due formazioni riesce a produrre un break e il quarto set si apre con un’autentica sfida punto a punto. Il primo allungo della frazione è firmato Savino Del Bene Volley: Di Iulio segna il terzo ace della sua gara, mentre Alberti a muro stampa il 6-8. Time out ma Di Iulio non si ferma e anzi si traveste da Arina Fedorovtseva per firmare tre ace consecutivi (6-11). La reazione di Cuneo porta il risultato fino all’11-14 e la Savino Del Bene deve così spendere il primo time out del set. Dopo la pausa Cuneo segna quattro punti consecutivi e si porta sul pareggio (15-15), mentre un errore di Mingardi porta al vantaggio la squadra piemontese (16-15). La Savino Del Bene Volley torna in vantaggio con Pietrini a firmare due punti consecutivi (16-17), ma il set rimane combattuto e anzi Cuneo passa in vantaggio con Diop, che spedisce il pallone nella “buca delle lettere” (20-19). Cuneo allunga fino al 24-21, ma la Savino Del Bene Volley ritorna sul -1 con i punti di Zhu Ting e Pietrini. Sul 24-23 Bellano chiama così il time out ed arresta la rimonta della Savino Del Bene Volley, con la sua formazione che al ritorno in campo segna il 25-23 e spinge la gara al tie break.
Nel segno dell’equilibrio anche il tie break. Le due squadre si trovano in parità per ben sei volte nei primi dodici scambi. C’è spazio per Yao Di e Mingardi, in campo al posto di Antropova e Di Iulio. Al cambio campo arriva avanti la Savino Del Bene Volley (7-8) e proprio la formazione di Barbolini allunga a cavallo tra le due metà dell’ultimo set: Alberti mura per il 7-9, mentre Diop spedisce fuori un attacco (7-10). Cuneo spende un time out e accorcia con l’8-10 di Cecconello. La squadra di Bellano non si arrende e raggiunge l’11-12, con Barbolini che si gioca il time out. Poco dopo, con il risultato sull’11-14, è Bellano a chiamare “tempo”. Un attacco in fast di Hall porta Cuneo sul -2, poi nel finale il caos prende il sopravvento. Prima un videocheck annulla una presunta invasione della Savino Del Bene Volley, poi viene erroneamente segnalato un punteggio di 14-14. Corretto il punteggio la squadra di Barbolini si aggiudica il set e la vittoria dell’incontro grazie al 13-15 messo a terra da Zhu Ting.
Coach Barbolini post partita: “Blindare il secondo posto? Non deve essere un incubo per noi, dobbiamo giocare bene al di là del discorso del secondo posto, che è relativamente importante, anche se ovviamente sarebbe una bella soddisfazione. Ci stiamo scontrando con situazioni non facili, a forza di non allenarsi e di non riposare stiamo pagando un po’, anche se probabilmente on deve essere una scusante. Brave le ragazze nel quinto set, brave a fare lo strappo in un momento importante e brave anche nel rimanere calme nel finale di set. Abbiamo portato a casa due punti che ci fanno salire in classifica. Oggi abbiamo giocato con una squadra che ha giocato molto bene in attacco, fortunatamente siamo riusciti a metterla molto in difficoltà in battuta, penso che la differenza l’abbiamo fatta grazie ai punti diretti fatti al servizio, non certo in altri fondamentali in cui stasera abbiamo fatto molta fatica, allo stesso tempo però l’obiettivo di questi tre giorni di pallavolo era arrivare in finale di CEV Cup e vincere a Cuneo: lo abbiamo ottenuto.”
BISONTE FIRENZE- PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 0-3
IL BISONTE FIRENZE: Alhassan 1, Sylves 3, Herbots 9, Lotti ne, Guiducci, Van Gestel, Panetoni (L1), Knollema 5, Adelusi 1, Graziani 5, Nwakalor 7, Lapini (L2) ne, Kosareva, Malinov 2. All. Parisi.
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Carraro 1, Plummer ne, Robinson 13, Squarcini (L2) ne, De Kruijf ne, Gennari ne, Samedy 2, Gray 17, Lubian 1, De Gennaro (L1), Haak 9, Pericati, Wołosz 1, Fahr 7. All. Santarelli.
Arbitri: Autuori – Boris.
Parziali: 15-25, 20-25, 17-25.
Note – durata set: 24’, 25’, 25’; muri punto: Il Bisonte 3, Imoco 6; ace: Il Bisonte 1, Imoco 1; spettatori: 1113.
LE PAROLE DI CARLO PARISI – “È un insegnamento per noi perchè loro hanno giocato tutti i palloni come se fossero l’ultimo, mentre noi non lo abbiamo fatto: abbiamo avuto grandi difficoltà in attacco e al di là dei meriti di Conegliano anche noi ci abbiamo messo del nostro. Sapevamo che dovevamo rischiare qualcosa in alcune situazioni, come in battuta e in attacco, ma non abbiamo avuto quell’atteggiamento che era necessario per giocare contro Conegliano, che è abituata a giocare tutte le partite con lo stesso approccio. Speriamo dopo questa partita di aver capito come dobbiamo provare a giocare contro Milano e Scandicci: le differenze ci sono e sono evidenti ma questo ci deve obbligare a dare il duecento per cento, e invece oggi non abbiamo visto quel modo di stare in campo che forse ci avrebbe dato una mano in più”.
LE PAROLE DI SARAH FAHR – “Siamo contentissime di aver conquistato il primo posto in questo modo, con un 3-0: per noi gli ultimi giorni non sono stati facilissimi, quindi abbiamo cercato di reagire per ripartire con il piede giusto in vista di questo finale di stagione”.
RISULTATI A1/F
Perugia Vallefoglia 2-3
Pinerolo- Macerata 3-2
Bergamo-Chieri 1-3
Bisonte Fi-Conegliano 0-3
Novara-Vero Volley 1-3
BustoArsizio-Casalmaggiore3-1
Cuneo- Savino del Bene Scandicci 2-3
CLASSIFICA:
Conegliano 66, Savino del Bene Scandicci 58, Vero Volley 55, Chieri 48, Novara 45, Casalmaggiore 37,Busto Arsizio -Bergamo 34; Bisonte 29, Vallefoglia-Cuneo 27, Perugia17, Pinerolo 16, Macerata 11.
A2/M POSTICIPO A REGGIO EMILIA PER I LUPI SANTA CROCE
Due giornate, compreso questa, alla fine del campionato di A2 Credem Banca. I verdetti sono dietro l’angolo, e i punti diventano sempre più pesanti. Ogni partita, ogni set, ogni break, possono fare la differenza tra successo e fallimento. La Kemas Lamipel S. Croce sarà di scena al Pala Bigi di Reggio Emilia (posticipo del lunedì, ore 20.30), sul palcoscenico che nella scorsa stagione ha visto il trionfo di coach Mastrangelo e dell’attuale libero dei Lupi, Davide Morgese. Posta in palio? Altissima.
Se è vero che la squadra di casa deve vincere, è anche vero che l’avversaria di turno non può perdere. Ognuna, naturalmente, per i propri obiettivi. La Kemas Lamipel sarà chiamata a vincere per difendere l’attuale quarta posizione in classifica, aggredire la terza piazza, provare a mettere nel mirino la seconda. Consapevole che un migliore piazzamento darà maggiori chances ai play-off; in linea di massima, perché non sempre è così, ma almeno sulla carta…sì. Solitamente, nel percorso post season assumono molta importanza condizione fisica e autostima, e in considerazione di questo, un’eventuale debacle in trasferta, al cospetto di una formazione in lotta per non retrocedere, terzultima, non sarebbe di grande aiuto. La Conad Reggio Emilia, dal canto suo, sarà chiamata a vincere per togliere a Motta di Livenza ogni possibilità di rientrare su essa, tenendo al contempo “sotto” la Cave del Sole Lagonegro. Per gli emiliani è stato fondamentale il successo su Ravenna della passata domenica (3-2), una vittoria che ha consentito al Volley Tricolore di sorpassare la stessa Lagonegro e diventare “arbitro” del proprio destino: con due vittorie, Conad conserverebbe il terzultimo posto prescindendo dai risultati delle altre. Sfida delicatissima, tutta da seguire.
GLI AVVERSARI: da fine febbraio, dopo l’esonero di Cantagalli, la squadra emiliana è gestita da Fabio Fanuli, al suo secondo anno come allenatore di serie A (prima secondo, sempre a Reggio, e adesso head coach). Con Ravenna ha schierato: il palleggiatore Lorenzo Sperotto, ex Club Italia e Itas Trentino, in diagonale con il bomber Diego Cantagalli, l’esperto Romolo Mariano e il brasiliano giramondo Luiz Felipe Perotto in banda. Al centro possono giostrare Nicolò Volpe, classe 2003, scuola Vero Volley, più Alberto Elia, classe 1985, premiato dalla Curva Parenti nel match di andata per i trascorsi da “Lupo”, stagione 2010-2011 e biennio 2016-2018. Liberi, Marco Cantagalli, fratello di Diego e altro figlio d’arte, ad alternarsi con Torchia.
ARBITRERANNO: Denis Serafin ed Emilio Sabia
DICHIARAZIONI:
Vincenzo Mastrangelo (All.): “Sarà molto emozionante tornare al Pala Bigi, dove penso che lo scorso anno sia stata scritta una pagina storica di volley. Ci saranno peraltro tutti i componenti della vecchia squadra, che, sfruttando il lunedì libero, riusciranno a scendere o salire a Reggio. Per quanto riguarda la gara in se, ci siamo detti che queste partite sono da affrontare come se fossero playoff. La partita di Motta deve farci tesoro: abbiamo imparato che se non giochiamo al massimo la nostra pallavolo perdiamo. La mia concentrazione è esclusiva sulla partita di Reggio Emilia e non sul futuro, questo, come già detto in settimana, per rispetto della società, della squadra e dell’ambiente.”.
Davide Morgese: “Per me sarà una serata particolare. Reggio Emilia è la città dove sono nato, cresciuto, e la società è quella che mi ha lanciato. Rivedrò tanta gente che conosco e che mi è sempre stata vicino. E’ stata una stagione di alti e bassi, in senso generale, anche in linea con il campionato dove tutti o quasi vincono in casa e poi regolarmente o meno perdono fuori. Per la mia prima stagione lontano da casa è stato importante aver incrociato una piazza come quella di S. Croce, dove nessuno mi ha fatto mai mancare niente. Un po’ di rammarico c’è, per non aver provato prima esperienze simili.”.
La conferenza stampa integrale: https://fb.watch/jwcTf0hV9p/
TV: Il match sarà visibile in diretta sulla piattaforma “volleyballworld.tv” con la app corrispondente “volleyball tv”, che è la stessa della Superlega ma, a differenza del canale di Lega su YouTube, è a pagamento.
Un’ampia sintesi della gara sarà trasmessa su Teletruria, canale 16 del digitale terrestre per la Toscana, canale 88 per l’Umbria. Appuntamento: ogni lunedì alle ore 22.30 e il martedì alle ore 15.30. Info e contatti: www.teletruria.it
ROSTER:
CONAD REGGIO EMILIA: 1 Santambrogio Filippo P 3 Mariano Romolo S, 4 Perotto Luiz Felipe S, 5 Cantagalli Marco L, 6 Sperotto Lorenzo P, 7 Caciagli Lorenzo C, 9 Meschiari Matteo S, 10 Cantagalli Diego O, 11 Mian Riccardo S, 12 Elia Alberto C, 13 Torchia Ernesto L, 14 Volpe Nicolò C, 15 Bucciarelli Nicholas C, 17 Suraci Antonino S.
KEMAS LAMIPEL S. CROCE: 2 Coscione Manuel P, 3 Favaro Gioele S, 5 Motzo Matheus S, 6 Caproni Lorenzo C, 7 Colli Leonardo S, 8 Maiocchi Matteo S, 10 Vigil Gonzalez Alejandro C, 11 Compagnoni Mirco C, 12 Arguelles Sanchez David O, 13 Hanzic Tino S, 15 Loreti Luca L, 16 Morgese Davide L, 17 Giovannetti Davide P, 18 Truocchio Alessandro C.
LA GIORNATA (25^ giornata, 25-26 marzo 2023)
Conad Reggio Emilia-Kemas Lamipel S. Croce. Stasera
Agnelli Tipiesse Bergamo-BAM Acqua S. Bernardo Cuneo 3-0
HRK Motta di Livenza-Tonno Callipo Vibo Valentia 2-3
Pool Libertas Cantù-Consoli Mc Donald’s Brescia 3-1
Cave del Sole Lagonegro-Delta Group Porto Viro 1-3
Consar RCM Ravenna-Videx Yuasa Grottazzolina 3-0
BCC Castellana Grotte-Tinet Prata Pordenone 2-3
CLASSIFICA: PROVVISORIA
Vibo Valentia 57
Cantu’ 48
PortoViro -Bergamo44
Castellava 43,
Lupi Santa Croce 42
Pordenone 42
Ravenna 38
Cuneo 34
Grattazzolina 31
Brescia 29
Reggio Emilia 25
Lagonegro 24
Motta di Livenza 21