Martedì grasso in campo per Il Bisonte Firenze, che domani alle 19 farà visita alla Cuneo Granda San Bernardo per provare a festeggiare la chiusura del Carnevale con la quinta vittoria di fila. Una gara, valida per la diciannovesima giornata del campionato di serie A1, posticipata dalla domenica al martedì per l’indisponibilità del palazzetto di Cuneo, nella quale le bisontine si troveranno ad affrontare colui che fino a meno di due mesi fa è stato il loro allenatore – Massimo Bellano – e che da un paio di settimane siede sulla panchina della San Bernardo. Il Bisonte – al completo – ha un vantaggio di sette punti sulle piemontesi, reduci da sei sconfitte di fila, e in caso di vittoria si porterebbe a una lunghezza dal gruppetto delle seste in classifica, che chiude anche la zona play off.
EX E PRECEDENTI – L’unico fresco ex della sfida è il coach di Cuneo Massimo Bellano, che ha allenato Il Bisonte per una stagione e mezzo fino allo scorso 30 dicembre. I precedenti fra le due squadre sono nove, tutti in A1, con tre successi per Firenze (ma nessuno a Cuneo in quattro confronti, con un solo set vinto nel primo e una serie aperta di undici set persi consecutivamente) e sei per la San Bernardo (di cui cinque negli ultimi sei match disputati).
LE PAROLE DI CARLO PARISI – “La partita di Cuneo per noi è molto importante perché dobbiamo confermarci ma allo stesso tempo ci troviamo di fronte un’avversaria che già prima del cambio di allenatore aveva dimostrato di essere ostica. Sicuramente dovremo giocare bene per batterle: ci aspettiamo una squadra carica, come sempre accade quando c’è un nuovo coach, che vorrà approfittare del turno casalingo per batterci e fare punti. Immagino che sarà una gara combattuta: noi dovremo confermare quanto di buono abbiamo fatto finora, sapendo che questo genere di partite bisogna affrontarle con il coltello fra i denti, con un approccio più convincente rispetto a quello avuto a Pinerolo”.
LE AVVERSARIE – La Cuneo Granda San Bernardo di coach Massimo Bellano dovrebbe schierarsi con Noemi Signorile (classe 1990) in palleggio, la francese Lucille Gicquel (1997) come opposto, Agnese Cecconello (1999) e la statunitense Anna Hall (1999) al centro, la russa Sofya Kuznetsova (1999) e l’ungherese Gréta Szakmáry (1991) in posto quattro, e Lara Caravello (1994) nel ruolo di libero.