Il percorso nei play off scudetto della Savino Del Bene Scandicci si apre nel migliore dei modi. Vittoria 3-0 per la squadra di coach Barbolini che nella Gara 1 dei Quarti di Finale ha superato il Volley Bergamo 1991 in un’ora e ventisette minuti di gioco. Reduce dalla vittoria della CEV Cup, la Savino Del Bene ha dimostrato di non aver la pancia piena per il successo europeo ed ha conquistato la gara mettendo in mostra tutto il suo carattere.
Dopo un avvio di primo set complicato, la formazione toscana si è trovata ad inseguire, indietro di sette lunghezze sul 10-17. Poi una grande rimonta che ha permesso di pareggiare i conti sul 18-18, prima dell’allungo finale che ha portato al successo del primo set 25-23. Vinta la frazione, Scandicci si è poi aggiudicata anche il secondo set, imponendosi 25-21, ed il terzo set, conquistato 25-20.
MVP della sfida una Zhu Ting entrata in corso d’opera, ma decisiva con una prestazione da 16 punti ed appena 2 errori in attacco. Importante per il successo anche il rendimento di Mingardi, pure lei entrata nel corso del primo set ed autrice di 12 punti. Citazione d’obbligo infine anche per il lavoro del duo Washington-Beliën, che ha combinato per 19 punti totali, di cui 8 prodotti a muro. Bergamo paga la bassa efficienza offensiva (11%, 5% per Lorrayna che ha chiuso con 12 punti) e la minor solidità a muro (6 contro i 14 delle avversarie). Migliore delle sue Lanier, 11 punti. Giovedì Gara 2 in casa di Bergamo.
IL SERVIZIO DI PAOLO CASELLI