Il Mondiale di volley si chiude con la vittoria della Polonia che fotografa l’esito della finale della precedente edizione. Quattro anni fa il Brasile era stato sconfitto per 3-1 da una Polonia emergente. Ora i biancorossi sono ulteriormente cresciuti individualmente e nel collettivo e la partita di stasera ne è stata la fotografia. Polonia che strapazza i verdeoro, 3-0, terzo titolo iridato della sua storia.
Primo set con la Polonia che parte con vantaggio già netto della squadra europea, poi il Brasile porta i polacchi ai vantaggi e finisce 28-26.
Ancora più lineare il secondo set che la Polonia si aggiudica 25-20.
Quasi mai in partita il Brasile nel terzo set, sempre a rincorrere, ma sempre a distanza di sicurezza. Tre errori in battuta nel finale tolgono ai neroverdi le ultime chance. A che se nel finale il Brasile si avvicina 22-21. Ma si chiude 25-23, dopo due match point annullati, tra la festa biancorossa sugli spalti dell’impianto di Torino.
Nel pomeriggio la finale per il terzo posto la vincono gli Stati Uniti che battono 3-1 la Serbia, che era andata in vantaggio 1-0 (23-25), poi il filotto di tre set (25-17, il combattutissimo 32-30, e poi la Serbia si arrende 25-19).
L’Italia formalmente è quinta. Ci riproverà. Ma dece crescere tanto e sostituire un pezzo da 90 come Juantorena, che ha praticamente dato addio alla maglia azzurra.