Continuano a essere protagonisti i giocatrori della Emma Villas Siena (l’unica formazione maschile toscana di volley che quest’anno giocherà nella massima serie) che sono impegnati con le rispettive nazionali ai Mondiali di volley in corso di svolgimento in Italia e Bulgaria.
Lo schiacciatore Yuki Ishikawa ha disputato una grande partita a Firenze, dove il Giappone giovedì ha vinto per 3-0 contro la Repubblica Dominicana. Ishikawa, partito titolare, ha giocato tutti e tre i set chiudendo la gara con 17 punti: 15 i suoi attacchi vincenti (con il 75% in attacco) ai quali ha aggiunto anche 2 muri punto. Quella dello schiacciatore biancoblu è stata senza dubbio una prestazione molto positiva.
In Bulgaria l’Iran ha colto una bella vittoria per 3-1 contro i padroni di casa. E’ il secondo successo in questi Mondiali per la Nazionale iraniana dopo quello precedentemente ottenuto contro Porto Rico (quel match si è concluso per 3-0). La Bulgaria è stata sconfitta con il risultato di 1-3 che ha premiato gli asiatici. Saeid Marouf, partito titolare, ha preso parte a tutti e quattro i parziali, ha guidato bene il team e ha arricchito il suo score con 1 punto messo a segno.
Nella vittoria dell’Italia a Firenze contro il Belgio (3-0 il risultato finale contro la formazione che agli scorsi Europei aveva eliminato proprio l’Italia) lo schiacciatore Gabriele Maruotti non è entrato in campo, ma resta a disposizione di coach Blengini, pronto a entrare in qualsiasi momento e ad innalzare la qualità del lavoro di tutto il gruppo in allenamento.
Nella giornata di oggi invece, nella Pool A di Firenze, il Giappone ha perso per 3-1 contro la Slovenia (25-20 22-25 25-20 25-13) con 15 punti firmati da Ishikawa, mentre l’Argentina di Julio Velasco, prossima avversaria dell’Italia, dopo un primo set equilibrato vinto 26-24 ha dominato la Repubblica Dominicana con i successivi set finiti entrambi 25-15.