Firenze- Come da pronostico l’Italia al Mandela Forum di Firenze batte agevolmente (per 3-0) la Repubblica Dominicana, la seconda squadra più bassa del Mondiale per altezza media (1,91) dopo il Giappone (1,89). Gli azzurri, per avere il parametro, hanno una media di 1,97. Per gli azzurri quarta vittoria su quattro, con un solo set perso finora.
Senza storia il primo set (25-12). Nel secondo equilibrio per qualche errore di troppo degli azzurri che calano un po’ nella concentrazione; fino ad andare sotto sul 15-17 17. Poi tra ace, errori degli avversari e schiacciate vincenti l’Italia si porta sul 23-17, poi 24-18 per chiudere 25-18. Nel terzo set, a metà del quale fa il suo ingresso in campo anche Maruotti, giocatore dell’Emma Villas Siena, Italia concentrata, molteplici i punti in battuta, tutto facile. Blengini nel finale fa entrare svariati atleti dalla panchina, senza sfasare i meccanismi dell’orologio azzurro. Finisce 25–15 col punto finale di Randazzo.
Nella partita del pomeriggio di Firenze il Belgio di Andrea Anastasi batte per 3-1 il Giappone, dopo i primi due set equilibrati, uno per parte, i belgi vanno via lisci al traguardo.
Dopodomani, martedì, l’ultima gara del girone per gli azzurri, contro la Slovenia seconda forza del girone, sempre alle 21.15 al Mandela.