Non c’è n’è per nessuno. L’Italia comincia alla grande anche la seconda fase del Mondiale di volley e in un Forum di Assago gremito di (quasi) 20mila spettatori strapazza anche la Finladia, nella prima delle tre partite del Girone a quattro che deve – nei programmi e nelle ambizioni – portare alla Final Six di Torino: 3-0, sesta partita consecutiva vinta, due soli set persi dall’inizio della rassegna iridata
Primo set equilibrato fino a oltre metà, Finlandia anche (perfino…) in vantaggio, per esempio sul 14-12, e sembra rispondere colpo su colpo. Poi l’Italia, con un grande Maruotti nel sestetto, preme sull’acceleratore e vince 25-20.
Senza troppa storia il secondo set, vinto 25-18 al secondo set point.
Nel terzo Italia avanti con un primo parziale di 8-1 e nel time out conseguente, tanto gli azzurri sono una macchina ben oliata, coach Blengini lascia la squadra a parlottare tra sè, non ha niente da correggere o da suggerire. L’Italia va col pilota automatico e fa sparire gli avversari dal campo. Finisce 25-16, al terzo match point utile. Game over.
Contemporaneamente l’Argentina di Velasco vince 3-2 con i campioni del mondo della Polonia che pure avevano rimontato dopo il vantaggio iniziale della albiceleste.
Nella partita del pomeriggio sempre a Milano, invece, nello stesso girone dell’Italia, la Russia annichilisce a sua volta l’Olanda, 3-0 e davanti, dettaglio da aggiungere, a oltre 5000 spettatori.
Domani sera l’Italia affronterà proprio la Russia campione d’Europa in quella che appare quindi la partita più ostica del girone, girone che si concluderà dopodomani sera, domenica, con la sfida all’Olanda. Per queste due partite il Forum di Assago è già sold out, saranno quindi in oltre 20mila a sostenere Zaytsev e compagni.