Con la vittoria per 3-0 della Polonia sulla Serbia nella seconda partita del Girone della Final Six si complicano maledettamente le possibilità dell’Italia di passare il turno e accedere alle semifinali. L’Italia, infatti, sconfitta dalla Serbia per 3-0, era interessatissima all’esito del match di oggi. Che purtroppo ha avuto il peggiore degli epiloghi per gli azzurri. La Serbia infatti sembrava dominare la prima frazione ma si è fatta raggiungere e ha perso 28-26 il primo set. Stesso punteggio del secondo, mentre il terzo è finito 25-22 per i polacchi che hanno giocato una partita stratosferica, approfittando per contro di una gara sottotono dei serbi che avevano massacrato invece l’Italia per 3-0 con una partita perfetta.
A questo punto per passare il turno ed essere o prima o seconda del Girone ed accedere alle semifnali, l’Italia domani dovrà non solo battere la Polonia per 3 set a zero, ma (per la differenza dei punteggi) dovrebbe battere i polacchi rifilando loro almeno 16 punti in più nella somma totale dei punti realizzati. Per ipotesi quindi i ragazzi di Blengini dovrebbero vincere, tipo, 25-20, 25-20, 25-19. Difficile impostare nel volley una partita di questo tipo, ecco perchè gli addetti ai lavori danno l’Italia come già eliminata dal Mondiale. Occorrerà quindi un miracolo, spingere sull’acceleratore sin da subito come fosse una gara di dragster e poi vedere quel che accade. In bocca al lupo, azzurri. Sperando che anche il pubblico di Torino faccia la propria parte, imbastendo un’autentica torcida.
Nell’altro girone è invece già fuori definitivamente la Russia, che oggi ha perso per 3-0 contro gli Stati Uniti dopo aver subito ieri la rimonta del Brasile, da 0-2 a 3-2. Usa e Brasile quindi già in semifinale. Una delle due potrebbe toccare all’Italia… se avviene il miracolo.