La Serbia è Campionessa d’Europa di volley femminile
Nella capitale dell’ Azerbajan, Baku, la compagine serba, gia’ medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio hanno sconfitto l’Olanda per 3-1 ( parziali 25-20; 25-22; 18-25; 25-18) e sono così salite sul gradino più alto del podio, fissando il successo ottenuto in casa, a Belgrado nel 2011.
Le olandesi, invece, perdono la seconda finale consecutiva, addirittura la quarta della storia (si sono imposte soltanto nel 1995): due anni fa, con il tecnico italiano Guidetti in panchina, fu la Russia a fermarle.
Le slave hanno mantenuto il pronostico della vigilia dominando una partita che, anche nel terzo set perso, non è praticamente mai sfuggita di mano alle ragazze di coach Terzic che hanno vinto tutte le partite di questa rassegna continentale. La Serbia ha trionfato nonostante l’assenza della palleggiatrice titolare (Antonijevic fermata per positività al clembuterolo), l’anno sabbatico di Ognijevic, alcuni problemi fisici di squadra (ad esempio Rasic non ha mai giocato): semplicemente sono state le più forti.
Medaglia di bronzo per la Turchia, guidata in panchina dal tecnico italiano Gianni Guidetti.
L’Italia ha concluso al quinto posto dopo essere stata demolita ed eliminataproprio dall’Olanda ai quarti di finale.
Stella indiscussa l’indemoniata opposto Tijana Boskovic, schiacciatrice, alta 1,91, che gioca in Turchia nel L’Eczacıbaşı Spor Kulübü, squadra di Istanbul, autrice di 29 punti (50% in attacco) e premiata giustamente come MVP del torneo