Stamattina un ospite speciale sul 196 per parlare di Vela
RITROVO IL MIO VECCHIO AMICO UMBERTO PANERAI CHE DA GRANDE PALLANUOTISTA E’ STATO ANCHE UN GRANDE VELISTA IN UN “ALTRA AVVENTURA” SU LUNA ROSSA
Le regate di Luna Rossa x arrivare a sfidare Emirates
L’ATTUALE LUNA ROSSA IN VANTAGGIO 4-0 SU INEOS UK NELLA “PRADA CUP” ; MANCANO 3 SUSSESSI PER ARRIVARE A SFIDARE GLI AUSTRALIANI
I PRIMI 4 SUCCESSI AZZURRI:
1° regata 1.52 secondi
2° regata 26 secondi
3° regata + 14 secondi
4° regata + 41 secondi
Equipaggio di Luna Rossa: Il team italiano guidato da Max Sirena, skipper e Team Director,
La coppia di timonieri è composta da James Spithill e Francesco Bruni
Luna Rossa è l’unica barca in cui sono presenti due timonieri, mentre le altre squadre hanno optato per un singolo timoniere insieme a un tattico. Figura del tattico non presente invece sulla barca italiana, con Spithill e Bruni che si spartiscono di fatto il ruolo nel corso delle regate. L’australiano Spithill (41 anni) è alla sua settima partecipazione all’America’s Cup, la seconda con Luna Rossa dopo aver raggiunto la finale della Louis Vuitton Cup 2007, mentre il 47enne siciliano Bruni si appresta ad affrontare la sua quinta Coppa America (di cui quattro con Luna Rossa).
Il resto dell’equipaggio, formato in totale da 11 uomini per un peso massimo di 990 kg (sistemi di sicurezza inclusi), comprende anche otto grinder ed un randista (Pietro Sibello). Per questa 36ma Coppa America sono stati inseriti diversi giovani atleti provenienti dalle classi veliche olimpiche e da altre discipline come per esempio il canottaggio (vedi Romano Battisti, argento olimpico nel 2 di coppia a Londra 2012).
Ecco i nomi dei toscani che fanno parte dell’equipaggio di Luna Rossa: Paolo Bottari di Carrara, prodiere Piero Romeo di Grosseto al verricello Lorenzo Mazza di Firenze, regolazione vele di prua Daniele Bresciano, regolazione vele di prua e verricelli. Segnaliamo anche la presenza di Sandra Balestri, di Rosignano Solvay (Livorno), esperta velista, diplomata all’Isef di Firenze, partita, da due anni al seguito dell’equipaggio italiano. In Italia e’ una delle maggiori esperte nello studio e nella realizzazione delle vele.
L’equipaggio: Vela – Prada America’s Cup 2021 (13-22 febbraio): chi c’è nell’equipaggio di Luna Rossa che affronterà Ineos Team UK?
Max Sirena, Gilberto Nobile, Vasco Vascotto, Matteo Celon, Romano Battisti?
Scopriamolo insieme
Prada Cup: tutto ciò che c’è da sapere su Luna Rossa 2021
La prima progettazione Luna Rossa avviene nel 1999. Già alla sua prima partecipazione alla competizione 2001, l’imbarcazione dell’AD di Prada Patrizio Bertelli, arriva a contendersi l’American Cup contro la Nuova Zelanda. Quest’anno a sostenere il progetto si è aggiunto anche il gruppo Pirelli come partner. Per quest’edizione della competizione sono state coinvolte le maggiori eccellenze italiane. Ad esempio, la costruzione è stata affidata ai cantieri bergamaschi di Persico Marine e il team ha operato nel quartier generale del molo Ichnusa di Cagliari. La progettazione idraulica dal gruppo brianzolo Cariboni. Prada si è occupata della realizzazione della linea di abbigliamento di tutti e 110 dipendenti. Proprio Pirelli ha messo a disposizione le sue tecnologie e Panerai gli orologi.
Si sta disputando la Fase Finale della “Prada Cup” la sfida tra le barche che devono conquistare il ruolo di sfidanti ad “EMIRATES” la barca australiana che detiene la Coppa America.
Le squadre provenienti da tre paesi: Italia, America e Gran Bretagna. Luna Rossa, iscritti per il Circolo della Vela Sicilia, American Magic, iscritti per il New York Yacht Club, Ineos Team UK, iscritti per il Royal Yacht Squadron. Almeno il 20% dei marinai che compone l’equipaggio di ogni squadra deve appartenere alla nazionalità della squadra stessa. Gli stranieri presenti, per poter partecipare devo aver passato almeno 380 giorni nella nazione della squadra di appartenenza nel periodo di sviluppo precedente alla gara.
Ed alla fine delle gare della fase eliminatoria le finaliste sono LUNA ROSSA ED INEOS UK LA BARCA BRITANNICA:
LUNA ROSSA CONDUCE APPUNTO 4-0 IN UNA SFIDA SULLE 13 REGATE, VA ALLA FINALISSIMA LA PRIMA IMBARCAZIONE CAPACE DI AGGIUDICARSENE 7.
Come a dire:” Chi ben comincia sarebbe a metà dell’opera: Ne abbiamo vinte 4 ne mancano dunque 3.
Conosciamo l’equipaggio di Luna Rossa che affronterà Ineos Team UK
L’equipaggio sulla barca è composto da 11 atleti: cinque sul lato destro e sei sul lato sinistro. Ci saranno due timonieri: James Spithill e Francesco Bruni che avranno anche il ruolo di controllore di volo. Pietro Sibello sarà invece il trimmer randa e controllerà la vela più importante. A completare l’equipaggio ci sono otto “Grinder” I grinder sono gli uomini che azionano i verricelli, regolano l’albero, l’accumulatore di energia e la scotta del fiocco. Quest’anno saranno: Matteo Celon, Umberto Molineris, Enrico Voltolini, Emanuele Liuzzi, Romano Battisti, Gilberto Nobili, Nicholas Brezzi, Pierluigi De Felice.
Equipaggio formato da 11 uomini
Timonieri: che controllano la planata del volo
Trimmer: Piero Sibello Controlla la randa la vela più’ importante
Massimiliano “Max” Sirena – Team Director e skipper
Max è alla sua settima partecipazione all’America’s Cup. Ha già partecipato con Luna Rossa nel 2000, anno in cui ha vinto Louis Vuitton Cup. Poi nel 2003 nel ruolo di prodiere e nel 2007. Ha vinto la 33esima edizione della coppa Coppa America con BMW Oracle Racing nel ruolo di responsabile dell’albero alare e a 35esima con Emirates Team New Zealand nell’edizione di Bermuda nel 2017. È diventato quindi Skipper e Team Director di Luna Rossa nella campagna per la 34esima America’s Cup, tenutasi a San Francisco nel 2013.
GRINDER: sono gli uomini addetti ai verricelli che regolano l’albero l’accumulatore di energia la scotta il fiocco
Quest’anno saranno: Matteo Celon, Umberto Molineris, Enrico Voltolini, Emanuele Liuzzi, Romano Battisti, Gilberto Nobili, Nicholas Brezzi, Pierluigi De Felice.
Gilberto Nobili – Operations Manager – Grinder (lato sinistro)
Gilberto è alla sua sesta campagna di Coppa America. Sarà l’Operations Manager. Gillo, originario Castelnovo ne ‘Monti , è stato già membro del team di Luna Rossa nel 2003 e nel 2007 nel ruolo di grinder. Ha vinto la Coppa America nel 2010 e 2013 con il team Oracle e nel 2017 con Emirates Team New Zealand. Inoltre conta numerose partecipazioni in eventi internazionali a bordo di TP52, Maxi yacht ed Extreme40 e ha navigato per quattro anni (2004-2008) nella classe Star con
Francesco Bruni.
Francesco Bruni – Timoniere e controllore di volo (lato sinistro)
Francesco è alla sua quinta America’s Cup, quarta con Luna Rossa. Ha una carriera sportiva ricca di successi: 7 titoli Mondiali, 5 Europei e 15 Nazionali in varie classi (Laser all’altura, Star al 49er). Inoltre nel 2011 è stato primo nel ranking mondiale ISAF di Match Race. Ha partecipato a tre olimpiadi ed è vicecampione del mondo nella classe Moth.
James Spithill – Timoniere e controllore di volo (lato destro)
James alla sua settima America’s Cup, la seconda con Luna Rossa, è il più giovane skipper ad aver vinto l’America’s Cup. Ha conquistato il titolo della competizione per due anni consecutivi nel 2010 e nel 2013. È pluricampione nazionale e mondiale sia in regate di flotta che in match race, tra cui due vittorie alla Sydney-Hobart, con Comanche: un record ancora imbattuto. Inoltre, è stato World Sailor of the Year e Australian Sailor of the Year e il suo nome è legato alla più clamorosa rimonta della storia dello sport, da 8-1 a 9-8, durante la Coppa America svoltasi a San Francisco nel 2013.
Pietro Sibello – Trimmer randa (lato sinistro | può cambiare lato durante la regata)
Pietro è alla sua seconda Coppa America con Luna Rossa. Nel 1998, insieme al fratello, Pietro sale sul 49er e, nei quattro anni successivi, diventa uno timonieri più forti al mondo, vincendo un Campionato Europeo e conquistando 3 medaglie di bronzo ai Campionati del Mondo. Dopo le Olimpiadi di Atene 2004 e Pechino 2008, qualifica l’Italia per le Olimpiadi di Londra 2012. Negli ultimi due anni ha ottenuto inoltre ottimi risultati nelle classi Melges, Moth e GC32.
Vasco Vascotto – Sailor
Vasco è alla seconda partecipazione all’America’s Cup, la prima con Luna Rossa. Una carriera sportiva piena di successi: 25 titoli mondiali, 25 italiani e 15 europei nelle classi off shore per monotipi, dal J/24 al TP52, dal Farr 40 all’ ORC 670. Ha vinto tre MedCup e una Admiral’s Cup.
Shannon Falcone – Sailor
É alla sua sesta America’s Cup. Shannon nasce in Inghilterra nel 1981 per poi trasferirsi ad Antigua all’età di 3 anni. Raggiunta la maggiore età inizia a navigare portando a termine 6 traversate oceaniche e un giro del mondo. Nell’edizione 2008-2009 della Volvo Ocean Race chiude al secondo posto a bordo di PUMA. Nel 2000 partecipa per la prima volta all’America’s cup con Mascalzone Latino. Nel 2007 partecipa con Luna Rossa. La terza e la quarta sono quelle fortunate in cui vince Oracle Team USA. Nella quinta torna con Luna Rossa nel 2015.
Francesco Mario Mongelli – Sailor
Alla sua prima America’s Cup, Francesco è un velista professionista, specializzato nel ruolo di navigatore, in analisi dei dati e progettazione e sviluppo di strumentazione elettronica. Ha partecipato a importanti regate offshore tra cui: Sydney-Hobart, Middle Sea Race, Giraglia, Caribbean 600, RORC Transatlantic, Newport-Bermuda, Fastnet. Inoltre, ha vinto 12 titoli mondiali, uno europeo e 7 nazionali.
Pierluigi de Felice – Grinder (lato sinistro)
La carriera velica di Pierluigi inizia a 7 anni navigando con l’optimist e prosegue con il 420 e il 470. Per la 31 e 32 edizione dell’America’s Cup entra nel Team di Mascalzone Latino. Nel 2012 entra a far parte del team Luna Rossa con il quale vince l’ACWS 12-13 e partecipa alla 34^ America’s Cup a San Francisco, continua la preparazione per la 35 AC ma il Team decide di non parteciparvi ed ora e’ nuovamente coinvolto nel ruolo di Sail trimmer per la 36 America’s cup che si svolgerà a Auckland nel 2021. Una carriera sportiva piena di successi nei maggiori circuiti internazionali (ACWS LV Trophy Extreme Sailing Series Tp 52 M40 M32 e Farr40). Inoltre, è stato 1 primo nella Isaf World Match Racing ranking ha vinto il Louis Vuitton Trophy Nice e conquistato 2 Ori 4 Argenti e 4 Bronzi in campionati del Mondo in diverse classi e ha conquistato 11 titoli Nazionali.
Michele Cannoni – Sailor
Alla sua seconda Coppa America con Luna Rossa, Michele è sette volte campione del mondo nelle classi Maxi, Maxi 72, RC 44. É un velista polivalente: è stato prodiere, drizzista, comandante, trimmer, rigger. Durante la sua carriera ha ricoperto tutti questi ruoli, in match race, tra le boe e in off-shore. Vincitore delle regate offshore RORC 600 (2015-2017), Transpac (2011) e Middle Sea Race (2005-2013-2015). Nel 2009 è stato vincitore della Louis Vuitton Trophy – Nice con Azzurra.
Umberto Molineris – Grinder (lato destro)
Alla sua prima partecipazione in America’s Cup, Umberto ha inizia ad andare a vela all’età di 10 anni nel Mare Adriatico. Nel 2009 diventa campione italiano in regata 49er diventando campione Italiano e ottieni diversi piazzamenti nella top 10 mondiale. Nel 2012 entra a far parte della squadra olimpica Italiana. in seguito decide di chiudere con il 49er e comincia a regatare in diversi circuiti professionistici, tra cui RC44 ed M32.
Romano Battisti – Grinder (lato sinistro)
Dal 2001 ad oggi, Romano ha partecipato a due Olimpiadi, 11 mondiali, dei quali ne ha vinti 2, e 8 europei. Romano Nel 2021 ha vinto nel 2 di coppia la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra . E’ stato inoltre Campione italiano 16 volte. Negli ultimi anni decide di affacciarsi al mondo della vela, in particolare di specializzarsi nel ruolo di grinder.
Andrea Tesei – Sailor ( equipaggio)
Andrea è entrato a far parte del team Luna Rossa grazie al programma New Generation, quella di quest’anno sarà la sua prima America’s cup. Naviga da cinque anni nella classe olimpica 49er con la quale ha raggiunto la top10 del ranking mondiale. In carriera ha vinto un bronzo al campionato europeo 2017, un argento alla finale di coppa del mondo nel 2015 e diversi titoli ai campionati nazionali. Oltre all’attività olimpica ha regatato nei principali circuiti professionistici (Extreme Sailing Series, il World Match Racing Tour e Melges World League).
Davide Cannata – Sailor
Questa, per Davide, è la prima partecipazione all’America’s Cup. Ha appena 4 anni quando inizia a praticare nuoto e dopo le prime esperienze in piscina intraprende la carriera open-water. Si dedica soprattutto alla lunga distanza (5km, 10km, 20km o più). Nel 2014 vince il gran prix nazionale granfondo cadetti. Inoltre, partecipa al Fina World Gran Prix Cozumel (MEX) nel 2015.
Enrico Voltolini – Grinder (lato destro)
Enrico è alla sua prima America’s Cup. Inizia ad andare a vela da bambino, ma inizialmente è nel nuoto che ottiene maggiori risultati. Successivamente torna a praticare la vela e inizia a regatare ad alto livello nelle classi Finn e Star. In questa classe, nel 2011, vince il campionate europeo.
Jacopo Plazzi – Sailor
Anche Jacopo è entrato a far parte del team Luna Rossa grazie al programma New Generation, questa per lui sarà la prima America’s Cup. Originario di Ravenna, raggiunge un bronzo europeo e diversi piazzamenti tra i primi dieci in competizioni di livello mondiale nella classe 49er. Appassionato a tutto tondo di vela ad alte prestazioni, ha inoltre preso parte ai circuiti M32 e GC32.
Matteo Celon – Grinder (lato destro)
Matteo è entrato a far parte di Luna Rossa Prada Pirelli grazie al progetto New Generation, questa per lui sarà la sua prima America’s cup. Si avvicina per la prima volta alla vela all’età di 8 anni. A 14, dopo una parentesi nel mondo dell’atletica e dello sci di fondo, comincia a regatare su laser, presso il Circolo Nautico Brenzone, fino ad arrivare alla classe Laser Standard. Ha partecipato a numerose regate nei circuiti Extreme 40, M32 e Melges.
Nicholas Brezzi – Grinder (lato sinistro)
Nicholas è alla sua prima partecipazione e anche è entrato in Luna Rossa grazie al programma New Generation. Inizialmente si dedica al canottaggio. Nel 2010 vince un Campionato Europeo con la Nazionale Italiana. Inoltre, partecipa a sette Campionati del Mondo, conquistando un oro, un argento e due bronzi. Nel 2016 torna alla vela vincendo un Campionato Italiano ORC e per due anni consecutivi la Barcolana. Partecipa inoltre a una Copa del Rey e a una Middle Sea Race.
Emanuele Liuzzi – Grinder (lato destro)
Emanuele si avvicina al mondo del canottaggio all’età di 15 anni, iniziando a praticarlo al circolo Reale Yacht Club Canottieri Savoia. Nel 2010 diventa campione del mondo nella categoria under 23. Ha partecipato ad 11 mondiali e un’olimpiade. Nel 2017 ottiene un bronzo ai mondiali assoluti di Sarasota nella specialità 8+.
Philippe Presti – Coach
Philippe è un velista francese classe 1965 ed è alla sua seconda partecipazione in America’s Cup con Luna Rossa. Ha già partecipato a 6 edizioni dell’America’s Cup vincendone due con Oracle Team Usa. Durante la sua carriera sportiva ha partecipato a due Olimpiadi nelle classi Finn e Soling. Inoltre, ha vinto regate in diversi circuiti internazionali come mach race, RC44, 12M ma anche nel ruolo di tattico su imbarcazioni Maxi. Ha vinto con il team australiano la prima edizione di Sail GP nel ruolo di coach.
Marco Mercuriali – Rules Coach
Marco Mercuriali è alla sua settima America’s Cup. Dal 1978 al 1982 ha fatto parte della squadra nazionale di Finn. A partire dal 1984 ha collaborato come allenatore con la Federazione Italiana Vela. Dal 1990 al 2000 prende parte allo staff della Squadra Olimpica. In questi dieci anni partecipa alle Olimpiadi di Barcellona ‘92, Atlanta ’96, Sydney 2000 e Pechino 2008. La sua esperienza in America’s Cup inizia nel 1983, quando ha preso parte alla prima campagna italiana con Azzurra come membro dell’equipaggio e preparatore atletico. Ha partecipato a tutte le edizioni del team Luna Rossa Prada Pirelli come allenatore (2000, 2003, 2007 e 2013). Nel 2017 ha fatto parte di Oracle Team USA.