Questa notte mi sono alzato alle 4.00 per vedere le prime 2 regate di finale di Coppa America. Per tanti velisti, appassionati di vela o semplici tifosi come me, è un rito che si ripete dalle precedenti avventure italiane in Coppa America.
Per me è un po’ diverso, nonostante i miei timidi tentativi di imparare ad andare a vela grazie a Luca Bontempelli, che mi prestava il suo mitico FJ in legno dei Cantieri Galetti, non sono mai diventato un “velista”; sono stato affascinato da Azzurra, Italia, il Moro di Venezia, Mascalzone Latino, Luna Rossa.
Anche il generoso Luca Bontempelli, un folle, mi lasciava uscire in mare da solo e completamente inesperto, con la sua “Camilla”, mi ha affascinato con i suoi scoppiettanti e coloriti resoconti di giovane velista di Coppa America.
Per me questa edizione è diversa perchè tra gli ingegneri di Luna Rossa c’è Alessandro Franceschetti, figlio di mio fratello Bruno.
Un nipote ingegnere nel team di Luna Rossa è tanta roba!!!
Alessandro è un “giovane veterano” di Coppa America, è alla terza partecipazione, ha già vinto con i Kiwi nel 2017 e oggi è in Nuova Zelanda come sfidante.
Alessandro maturò la decisione di diventare specificatamente un progettista di Coppa America a soli 17 anni, era studente di liceo scientifico, sicuramente fu influenzato dalla passione paterna di mio fratello Bruno, Ale si iscrisse al politecnico, si laureò a pieni voti e cominciò a girare il mondo inseguendo il suo sogno, che è poi anche il nostro, vincere la Coppa America.
Alessandro, come tutti noi Franceschetti, ha trascorso tutte le sue estati da bambino e giovane studente a Marina di Campo. Al polso porta da tanti anni un noto orologio costruito sul porto di Marina di Campo e al collo ha un piccolo ciondolo d’oro a forma di isola d’Elba. Gli amici dell’Elba lo ricordano per la sua caparbia volontà di diventare ciò che è voluto essere.
Comunque si concluda questa edizione, Alessandro tornerà sicuramente a Marina di Campo, mi auguro tenendo un’altra mini conferenza davanti ai giovani velisti del Club del Mare di Marina di Campo, cosa già accaduta nell’estate del 2017, appena dopo la conquista della Coppa America con New Zealand.
La speranza è rivederlo al Club del Mare come vincitore anche di questa edizione, ma quello che ha fatto vedere questa notte Luna Rossa nella seconda regata di finale è già tanto.
Intanto cominciamo con un entusiasmante 1-1 ..poi vediamo come andrà a finire …!!
Paolo Franceschetti