Louis Vuitton Cup: Adesso Luna Rossa Prada Pirelli vuole chiudere la partita delle semifinali, ma c’è l’incognita vento

L’equipaggio italiano affronterà NYYC American Magic nella terza giornata delle semifinali, in onda su Italia 1 e in streaming sul sito di SportMediaset

VENTO ASSENTE, RINVIATA LA REGATA FRA LUNA ROSSA PRADA PIRELLI E NYYC AMERICAN MAGIC

Continua a mancare il vento a Barcellona costringendo gli organizzatori a rinviare anche la partenza della regata di Luna Rossa Prada Pirelli che cercherà di conquistare il punto con NYYC American Magic per passare in finale della Louis Vuitton Cup. Appuntamento fissato alle 15.26.

POI SI PARTIVA…ALINGHI RED BULL RACING VINCEVA LA REGATA “SENZA VENTO” E RIMANDA L’APPUNTAMENTO CON LA FINALE PER INEOS BRITANNIA

Incredibile..ma vero..sarà necessario attendere ancora la regata 6 per vedere se INEOS Britannia saprà trovare il punto decisivo nr 5, o se Alinghi riuscisse ad accorciare ulteriormente..

La squadra britannica è stata “incredibilmente” sconfitta nella 5° regata da Alinghi Red Bull Racing che si è preso  per adesso il punto della bandiera in una regata surreale, dovuta all’assenza di vento che ha messo in crisi entrambe le imbarcazioni, impossibilitate a volare sul pelo dell’acqua.

Subito penalità per Alinghi Red Bull Racing che ha anticipato di pochi secondi l’ingresso nel campo di gara dovendo così lasciare spazio a INEOS Britannia senza però perdere eccessivamente, anzi, riportandosi subito a ridosso degli inglesi. Una situazione che si è prontamente ribaltata a causa delle diverse virate imposte da INEOS Britannia che ha costretto gli svizzeri a rallentare e perdere costantemente terreno transitando al primo cancello con 17 secondi di ritardo.

L’assenza di vento ha ampliato ulteriormente il divario lanciando INEOS Britannia, per lo meno sino all’uscita del secondo gate quando l’AC75 guidato da Ben Ainslie è sceso dai foil fermandosi di fatto in mezzo al campo di regata e subendo il sorpasso da parte di Alinghi Red Bull Racing prima di tornare a volare. Una situazione che si è ripetuta poco dopo consentendo agli elvetici di volare verso la prima vittoria in semifinale, una sorpresa frutto delle condizioni meteorologiche. Nonostante la riduzione del campo di regata, in vista del quarto cancello Alinghi è caduta anch’essa dai foil portando di fatto entrambe le barche a cadere in acqua e faticare a rialzarsi. Con grande fatica l’equipaggio elvetico è quindi riuscito a tagliare il traguardo e portarsi a casa un punto fondamentale.