Barellona; E’ stata la giornata che non ti aspetti. Ineos Britannia si sa riaprire la finale di America’s Cup vincendo la 5^e la 6^ regata contro New Zealand: per il 1° successo britannico prima è decisivo un problema in partenza di Team New Zeeland, in”splash-down” a lungo giù dai foil, poi fa la differenza una super partenza di Ben Ainsliein gara 2 Venerdì si torna in acqua con i Kiwi avanti adesso 4-2: con un timore crescente..tutto andrà come al solito nelle seguitissime dirette su Sky Sport America’s Cup (Canale 205) e in streaming su NOW
Britannia dunque si sveglia improvvisamente in un “possibile refrain” di come il Team inglese seppe poi fare rimontando e battendo purtroppo Luna Rossa.
Ineos vince regata 5 e regata 6 riaprendo così la finale di America’s Cup.
L’imbarcazione britannica ha sconfitto New Zealand in entrambi i round col parziale di 2-0.
La serie vede ora il Defender avanti 4-2. La 7^ e 8^ regata sono in programma venerdì in diretta su Sky Sport America’s Cup (canale 205) e in streaming su NOW.
REGATA 5
Il primo colpo di scena arriva immediato nelle manovre di pre-partenza, quando Team New Zealand fa un clamoroso autogol “splash down” scende dal foil, e plando a lungo inacqua probabilmente per un problema alla randa. B
ritannia crea anche un ostacolo (legale) e parte regolarmente, seppur con vento marginale. Il Defender cercava in ogni modo di rimettersi in moto, ma le condizioni meteo (tanta onda e poco vento) certo non gli hanno aiutati.
Quando New Zealand torna sui foil il distacco è chilometrico: 1600 metri di gap, praticamente un lato di bolina, come dimostra il ritardo di 2’15” alla prima boa. Il Team Neo-Zelandese tentava una “remuntada” davvero impossibile, Ben Ainslie era però attentissimo non sbagliando nulla: i britannici alla fine frifilano ai Detentori 1’18” ai conquistando così il primo punto della finale e riaprondo , in qualche modo, la serie.
REGATA 6:
E sull’onda del clamoroso successo Ineo”si auto gasa”;
Con una “iper splandida” partenza Ineos Britannia, partiva davanti costringendo subito alla separazione i rivali. In condizioni di vento a circa 11-12 nodi regnava l’equilibrio, con i vincitori della LVC che passavano con 6” di vantaggio su New Zealandal 1° cancello.
Ben Ainslie andava in ‘marcatura larga’ su New Zealand, andando a cercare ogni zona di pressione e assestando il vantaggio a 9” dopo la seconda bolina.
L’imbarcazione britannica oggi è velocissima e a metà gara girava il 4° cancello 16” sul Defender.
Ineos si prendeva dei grandi rischi che non pagavano, con i Kiwi che messi all’angolo…sapevano però dimezzarsi lo svantaggio (solo 6”) quando cominciava l’ultima bolina.
New Zealand dava il tutto per tutto tutto nell’ultimo lato di poppa, Britannia rischiava si con alcune manovre davvero al limite, ma vinceva di misura ( con soli 7”) meritatamente una regata dominata fin dallo start: la finale è dunque improvvisamente completamente riaperta. Venerdi regata 7-8 dal 4-2 Team New Zeeland ma servirà anche la giornata seguente.
Questa e’lo “stra-bello” della Coppa America Edizione 2024..Peccato che al posto di Luna Rossa ci sia Ineos.. !!