Regata 8 partenza vinta da Luna Rossa ….ma la fine è “indecorosa !!!
LUNA ROSSA “DALLE STELLE ALLE STALLE; AVANTI DI 4 MINUTI NE PERDE 8!! 5-3 !!
La barca italiana in nettissimo vantaggio va in “Displacement” e vanifica tutto !!!!
Auckland- Siamo alle scelte decisive.. Luna Rossa vinceva di nuovo la partenza poi Checco Bruni e Spithill sceglievano la linea dritta scelta che pareva aver pagato bene portandosi in controllo in vantaggio.
Ma dalla massima esaltazione con gli azzurri in vantaggio di oltre 4 minuti, quasi un campo di regata intero, Luna Rossa sbagliava una virata andando in “Displacement” affondando e perdendo il “Foil”. Emirates ne approfittava e mentre i “nostri” cercavano il vento in calando, tant’è che la Giuria accorciava la regata a soli 5 lati, loro tenevano il volo, recuperando tutto lo svantaggio. Boa virata con 4 di vantaggio sulla barca italiana tenendo il netto vantaggio fino all’arrivo con 3.55″ di vantaggio. Adesso purtroppo dal sogno del 4-4 siamo sotto 3-5 !!!
Nel ripercorrere la 2° regata, si vedeva il 1° cancello; Luna Rossa pur avendo preso dei rischi pareva aver scelto la linea migliore; cala però il vento 7-8 nodi Vantaggio Luna Rossa di 16 secondi alla 1° virata. Bene così…adesso barche vicinissime è una lotta di strambate per mettere una barca sotto vento; Una strambata neo zeladese sbagliata mette la barca dei “Kiwi” in netto svantaggio entrando “nei rifiuti di Luna Rossa che nei propri manovra di cui Luna Rossa approfitta immediatamente.. Luna Rossa andava come “una lippa” 34 nodi circa . Team Emirates era in grandissima difficoltà;
Luna Rossa volava verso il 2° cancello. Vaiiiiii andiamooooooo si vira… Luna Rossa ha un 3° lato di bolina clamorosomaente in vantaggio; Vento da 8 nodi da “350” stabilizzato..Vantaggio enorme : Emirates vira con 4 minuto 05 di svantaggio, quasi un lato di vantaggio per Luna Rossa !!!!!
La prospettiva e’ esaltante: un Luna Rossa si mette in linea per il 3° “Cancello”.. lato intero di vantaggio…!!! !!!! La regata piu’ clamorosa delle 7 viste sino adesso.. !!! MA ATTENZIONEEEEEE Errore Luna Rossa che ha “perso vento non poggiando”…colpo di scena gara riaperta Luna Rossa vira vediamo il vantaggio Vento calato andiamo ai 13 nodi momento sfavorevole penalità Luna Rossa !!! bisogna riguadagnare i 18 nodi !!
La Giuria dichira regata accorciata un lato in meno ..Il vantaggio è di 4.27 Ma Emirates “ha il foil” ( vola) Luna Rossa è ferma… tutto incredibilmente dilapidato..!!! New Zeland ha ribaltato la situazione !!!! Adesso sono i Neo Zelandesi ad avere un campo di regata di vantaggio..!!! Dramma Luna Rossa !!! Luna Rossa è ripartita pur andando in penalità ..raddoppiata da 50 a 100 metri !!
Virata al 4° cancello con Emirates in netto vantaggio..che disdetta…!! e’ l’ultimo lato …Vantaggio neo zelandese di 4.08 !!!: in 2 lati Emirates ha riguadagnato 8 minuti!!! CLAMOROSO !!! Emirates taglia il traguardo parte il “timing” 3 minuti e 55 ” di svantaggio !!!!!!! IN CRE DI BI LEEEEEEE !!!
Jimmy Spithill: “Mai dire gatto se non ce l’hai nel sacco” il vecchio detto di Giovanni Trapattoni e’ il commento del “Pozzetto” italiano; Cosa è successo..?? Siamo scesi dal “Foil” non siamo riusciti a completare la virata e come loro lo avevano avuto prima di Noi poi è toccato a Noi; Vediamo domani ci riproveremo “.
————————————————————————————————————————–
Nel Golfo di Huraki i “Kiwi” balzano al comando
TEAM EMIRATES VINCE GARA 7 BATTENDO LUNA ROSSA BALZANDO SUL 4-3
Aucklank- E adesso siamo sotto…Nonostante una buona la partenza vinta da Luna Rossa che passa la 1° boa in vantaggio di 9 secondi, la gara ha una svolta clamorosa nel 2° lato dove i neo zelandesi hanno trovato il lato giusto recuperando lo svantaggio infliggendoci uno svantaggio di 19 secondi. Da li in poi è stata una “mattanza” con i Defender hanno gestito al meglio il vantaggio passando tutte le restanti boe aumentando via via il vantaggio potendo scegliere la traiettoria migliore arrivando al canncello finale con ben 58 secondi di vantaggio: 4-3 Team Emirates.”Checo Bruni:” Abbiamo vinto la partenza non la gara, la loro vela li ha favoriti; abbiamo vinto delle regate continueremo a provarci; il 1° incrocio è stato decisivo; il il morale della squadra è comunque alto abbiamo regatato bene sin qui, bisogna guardare alla prossima regata.”.