Auckland- Piano piano lemme lemme con calma..ma ci arriveremo..forse nel pomeriggio di oggi sabato ( Domattina alle 6 ne sapremo di più…) La “nostra” Luna Rossa si avvicina al sogno della vittoria in “Prada Cup”. Nelle ultime 2 regate finisce 1-1 la sfida della notte con Ineos Uk. Il che significa 5-1 per l’equipaggio italiano, al quale mancano solo due vittorie dal successo finale nella sfida tra i “pretendenti” quindi dalla sfida con i neozelandesi in Coppa America.
Nella prima regata le barche partivano con qualche problemino di “eccessiva vicinanza”: i giudici impartivano salomonicamente 1 penalità a testa. Al primo incrocio le barche si riavvicinavano troppo sono di nuovo pericolosamente vicine. Ed allora ecco di nuovo in azione i giudici.. che ritenevano che la barca inglese avesse avuto un vantaggio.
Nuova penalita’ con, questa volta, lo skipper inglese doveva lasciare agli italiani i 50 metri di vantaggio, come prescrive il regolamento.
Tanto bastava per lanciare Luna Rossa a regalarsi la 5° regata vincente consecutiva, un un altro successo sempre più consistente che ci portava sull’entusiasmante 5-0.
Nella seconda regata Ben Ainslie vinceva la partenza e si metteva a controllare le operazioni controllando Luna Rossa qui, con una certa facilità.
La squadra di Patrizio Bertelli nel quinto lato riusciva ad accorciare fino ad avvicinarsi a – di 130 metri, circa; Luba Rossa teneva in ansia gli inglesi con una pressione consistente ma stavolta Ineos “sotto scacco…andare 0-6 avrebbe significato essre sull’orlo del precipizio, non si faceva piu’ intimidire, Si andava a riavvicinamenti e riallontanementi con la barca inglese che trovava la “regata della bandiera” 5-1 mettendo a segno il primo punto di questa finale.
Nel pomeriggio di oggi sabato le altre due regate (sempre dalle 4); domattina Domenica mattina potremmo esultare.