Iniziata”così..cosi'” l’edizione del 2024…
L’imbarcarzione tricolore plana in acqua dopo pochi minuti alla prima strambata, durante la sfida contro i Detentori, nella sfida piu’attesa di tutte; riparato il problema i”nostri”si sono riscattati però poco dopo nella sfida stravinta contro i francesi
Mamma mia che spavento..delusione, sguardi atterriti, non c’è stato neanche il tempo di alzare il sipario della 37° Edizione dell’America’s Cup che presentava subito la “super” sfida fra Luna Rossa Prada Pirelli ed i detentori di Emirates Team New Zealand.
Le due finaliste dell’ultima edizione della competizione velistica si sono ritrovate subito una contro l’altra in occasione della prima giornata delle regate preliminari in programma a Barcellona e trasmessi in chiaro esclusivo sul Canale 20 e sul sito di SportMediaset. Un inizio però..terreo, drammatico da “infarto”..!! il nostro Team parte con 1 secondo di ritardo, va a destra poi prova la”diagonale” virando verso sinistra, ma nel farlo, al primo cambio di direzione dalla destra alla sinistra dello specchio di regata di Barcellona mette la prora in acqua rallentando, spruzzi e sguardi e commenti”live”terrei dal ” loculo coffa” di comando già nel primo lato di gara; Spithill prova a ripartire, ma poco dopo si ritirava a causa di un problema elettrico. Vince Team Emirates !! con tutti noi lasciati di”sasso”
Il tempo di tornare al molo, aggiustare e sistemare il problema ( per fortuna) e subito il via alla regata nr 2 contro i francesi diOrient Express. Gli uomini di Max Sirena si sono però prontamente riscattati nel quarto appuntamento di giornata dominando nettamente la prova contro Orient Express. I francesi hanno faticato a tenere in volo il proprio AC75 e hanno così consegnato agli italiani il primo successo arrivando al traguardo con 1 minuto e mezzo di distacco. Domani una sola regara contro gli Statunitensi di American Magic.
Per fortuna risolto in poco tempo il problema iniziale..meglio subito che in seguito..
Problemi per fortuna immediatamente risolti a bordo di Luna Rossa Prada Pirelli che ritiratasi immediatamente in gara 1 ( la piu’breve della storia…) è scesa poi regolarmente in acqua nel corso dell’ultima regata di giornata scattando stavolta benissimo al via, con quasi duecento metri di vantaggio con tante difficoltà dei transalpini nel riuscire a prendere il volo costretti a scattare da lontano per riprendere velocità.
Con Luna Rossa bella a vedersi, rassicurati gli animi delle migliaia di italiani sia presenti sul lungomare che sulla spiaggia, che collegati sul Canale 20 diMediaset, a loro volta i francesi durante il primo lato di bolina hanno vissuto nuovi momenti di tensione in virata toccando iu’ volte q volta l’acqua e perdendo così velocità con Luna Rossa che è cosi’potuta transitare al primo “cancello” con già un piu’che cospicuo vantaggio rassicurante di oltre venti secondi
Non dovendo fare troppe manovre il nostro equipaggio tricolore /rosso/nero ha potuto mantenere invariato il distacco, resistendo ai pochi tentativi di rientro da parte dei transalpini, forse più veloci nei cambi di traiettoria, ma costretti a patire la velocità dell’equipaggio di Max Sirena lungo i tratti rettilinei.
A metà gara Luna Rossa è quindi ripassata con bne ventinove secondi di vantaggio, un distacco poi andato ad ampliarsi lungo il secondo lato di poppa dove Orient Express non è riuscito a trovare vento fiore finendo più volte con lo scafo in acqua prima di inabissarsi.
L’AC75 italiano ha potuto quindi navigare in totale tranquillità tagliando il traguardo con oltre un minuto e mezzo di distacco e preparandosi così alla sfida di venerdì 23 agosto contro NYCC American Magic.
Alinghi ha battuto Orient Express, AmericanMagic ha battuto nettamente l’equipaggio inglese.