Una bella giornata con cielo sereno e vento da sud tra gli 8 e i 10 nodi ha fatto da cornice all’attesa prima giornata delle semifinali della Louis Vuitton Cup, dove la barca italiana ha ottenuto due punti importanti contro gli americani.
I punti di forza della grande vela italiana sono tornati a brillare durante la prima giornata delle semifinali della Louis Vuitton Cup 2024, in cui Luna Rossa si è imposta con determinazione su American Magic, segnando un convincente 2-0. Questo risultato non è solo motivo di festa, ma è un tributo alla grande tradizione marittima italiana, reminiscente dei più illustri capitani della nostra marina.
La competizione è iniziata con un errore in ingresso, ma Luna Rossa ha dimostrato la sua superiorità fin dai primi istanti. Nonostante gli americani abbiano avuto un inizio fulminante, la verità è che la nostra imbarcazione ha mostrato una velocità maggiore. La mancanza di Paul Goodison al timone della barca americana si è fatta notare, e Lucas Calabrese, sebbene abile, non ha saputo mantenere il vantaggio ottenuto, specialmente a metà della prima regata.
A Barcellona, il vento da sud ha soffiato con intensità di 8-10 nodi, creando un contesto perfetto per questo duello epico. American Magic ha chiesto un “Delay”, posticipando la partenza di 20 minuti a causa di un problema tecnico, mentre Luna Rossa ha atteso con il fiocco tirato, pronta a sfruttare qualsiasi opportunità.
Nel corso della seconda poppa, gli americani hanno commesso un errore clamoroso nel manovrare, aprendo la strada a un attacco decisivo di Luna Rossa che, con astuzia e velocità, ha ridotto il distacco a soli 4 secondi. Nonostante un tentativo di separazione da parte degli avversari, Luna Rossa ha dimostrato la propria superiorità e ha colto l’occasione per guadagnare la testa, allungando fino alla vittoria con un vantaggio di 7 secondi. Un trionfo sudato, ma del tutto meritato.
Nella seconda regata, il vento ha intensificato il proprio abbraccio, oscillando tra i 10 e i 12 nodi. Luna Rossa ha adottato un approccio aggressivo, mantenendosi vicina a Patriot e puntando decisamente sul lato destro della regata. Ancora una volta, il team americano ha faticato in manovra, permettendo a Luna Rossa di capitalizzare sulla situazione e aprire nuovamente il cancello.
La seconda bolina ha regalato un’emozionante sfida, con le due barche a battagliare per il predominio nella danza dei salti di vento. Luna Rossa ne è uscita vincitrice, approfittando di un grosso salto del vento che le ha consentito di difendere il margine accumulato nel corso della regata.
Mentre American Magic tentava disperatamente di ribaltare la situazione nell’ultima poppa, Luna Rossa ha mantenuto la calma e la lucidità, conquistando anche la seconda regata e ponendosi così sul 2-0.
In sintesi, la performance di Luna Rossa ha evidenziato non solo una velocità superiore, ma anche una strategia di regata nettamente più raffinata rispetto a quella degli avversari. La tradizione velistica italiana torna a farsi onore!
Ora come da buona tradizione… portiamo in barca il corno rosso, incrociamo le dita, tocchiamo ferro e soprattutto “in culo alla balena”, si vede che non siamo scaramantici! 😉
Nel frattempo, nell’altra semifinale, gli inglesi di Ineos Britannia sta proseguendo la sua avanzata, conducendo 2-0 contro Alinghi.
Ho l’impressione che gli inglesi si stiano divertendo a pescare a traina e la barca svizzera è il pesce che abbocca…
Che la battaglia continui e che Luna Rossa scriva il suo nome nella storia delle regate!
Forza LUNA ROSSA ⛵️⛵️⛵️
RECUPERO MAGIC AMERICA..-100 METRI..!!
+ 225 METRI DI VANTAGGIO PER LUNA ROSSA !!
…VEDIAMO IL 4°CANCELLO…STRAMBATA PER ENTRARCI AL MEGLIO.. PASSATOOOO !!! CON 15 SECONDI
+ 65 METRI PER IL NOSTRO VANTAGGIO..!!
2° POPPA IN CHIUSURA ..8 SECONDI MA AMERICAN MAGIC VA IN ACQUA….RIPARTENDO.. LUNA ROSSA IN VANTAGGIO”MURE A DRITTA”
60 METRI IN DIMIUZIONE PER LUNA ROSSA..
1° CANCELLO….AMERICAN MAGIC AVANTI..CON 10 SECONDI DI VANTAGGIO..
2° STRAMBATA- 60 METRI..
1° STRAMBATA LUNA ROSSA… -30 METRI…
Ultimo lato di Bolina e stavolta i 100 metri sono per il VANTAGGIO DI LUNA ROSSA
E’ SORPASSOOOOOOOOO
Strambata azzurra e siamo in parità…!!! Passiamo con soli 4 secondi… Lato di Bolina
Buon lato di Poppa
Sprintiamo e recuperiamo…
Passiamo con 16 secondi diritardo, con”qualche problemino americano” ….
3° Cancello in avvicinamento…
Recuperiamo qualcosa…
200 metri di vantaggio”stelle e strisce”..
2° Cancello con gli americani nettanente in vantaggio di 17 secondi adesso lato di bolina…
MagicAmerica riaumenta il vantaggio
Ma abbiamo recuperato eco il 1°cancello lo tagliamo con solo 3″ di svantaggio si va al lato di poppa..
145 metri di vantaggio per gli americani.
ATTENTI….PRONTI…VIAAAAAAA !!
Ci si avvvia alla partenza con 7.12 di “range”di vento..parte prima American Magic…
INEOS PASSA IL 1°CANCELLO CON BEN …1′.18″ di ultra vantaggio..!!