Un bilancio lusinghiero per numeri di partecipanti e visitatori. Oltre 5000 iscritti e più di 10000 ingressi al Parco di Villa Montalvo in una giornata dove Campi Bisenzio è stata punto di riferimento di una gara internazionale. Sono questi i dati della seconda edizione campigiana della Spartan Race, corsa ad ostacoli famosa in tutto il mondo che ha bissato il successo della prima edizione raddoppiando i numeri.
Dodici chilometri di percorso e ventidue ostacoli, Campi Bisenzio si è trasformata in arena per i 5000 “spartani” arrivati qua da tutta Europa: Spagna, Repubblica Ceca, Francia, Austria, Germania sono i paesi d’appartenenza dei primi tre uomini e delle prime tre donne della Sprint Race del pomeriggio.
Una manifestazione cominciata nella mattinata di domenica con la gara Super e terminata a circa mezzanotte con l’ultimo atleta della Night Race. Più di dodici ore di gare tra sport e divertimento, con alle 17 il lancio dell’associazione Paracadutisti d’Italia sezione di Viareggio-Versilia e alle 22.30 lo scoppio dei Fuochi d’Artificio.
“Una corsa come la Spartan Race – ha detto Cesare Carovani, Presidente della Polisportiva 2M, è una grande opportunità per la nostra città. A Campi Bisenzio sono arrivate persone da tutto il mondo riempiendo tutte le strutture ricettive della zona e convogliando molti atleti e le loro famiglie negli esercizi commerciali. La Spartan è il culmine della Festa dello Sport che c’è stata il weekend precedente”.
“La Spartan – ha aggiunto il delegato allo sport del Comune di Campi, Alessandro Consigli – è stata un vero successo per la nostra città. Abbiamo avuto il 15 per cento in più di atleti iscritti, sintomo di come la cosa sia organizzata bene. Per questo voglio ringraziare l’organizzazione; il prossimo anno li accoglieremo a braccia aperte con altri eventi collaterali come quest’anno sono stati il lancio dei paracadutisti ed i fuochi d’artificio. Vogliamo renderla un evento sempre più speciale”.