Si è riunito a Firenze, nella sede dell’Assi Giglio Rosso, il Consiglio nazionale dell’ANSMES (Associazione Nazionale Stelle al MErito Sportivo) chiamato a varare una serie di iniziative, a seguito del recente ingresso nell’Associazione di tutti i Tecnici insigniti delle Palme al merito sia del Coni che del Comitato Paralimpico.
Uno dei punti più importanti all’ordine del giorno è l’avvio di un Progetto dedicato allo “Sport per Tutti”, che durerà un intero anno e interesserà tutte le Delegazioni regionali e Provinciali italiane. Il Consiglio ha anche incontrato i Delegati e i Presidenti provinciali della Toscana, guidati da Francesco Conforti e Riccardo Agabio, entrambi già vice presidenti del Coni nazionale. Nel pomeriggio dello stesso giorno, alla presenza di autorità politiche, della stampa e dei soci fiorentini, è stato firmato un Protocollo d’intesa con il Presidente del Credito Sportivo, Andrea Abodi, che offre alle società condizioni favorevoli nel campo dell’impiantistica. Alla fine è stata la volta della presentazione di una serie di iniziative rivolte al disagio giovanile, realizzate insieme all’Osservatorio nazionale contro il bullismo, ilmento di uno speciale Trofeo alla Società Assi Giglio e il brindisi per festeggiare l’anniversario di fondazione dell’ANSMES, costituita a Bari il 4 giugno 1986.
Il presidente dell’ANSMES, Gianni Gola7,7 sottolinea come sia stata una bella giornata di lavoro e di festa, in un luogo simbolico. “Stiamo facendo qualcosa di importante e il senso è questo: le Stelle e le Palme al merito sono fiere delle loro benemerenze, ma questo non basta. Vogliono contare e fare qualcosa di importante anche oggi, per aiutare la “civiltà” sportiva del nostro Paese a crescere”.