da Sanremo …Musica & Sport….
Dati auditel da trionfo annunciato: Baglioni “straccia” Fiorello; con questa Unziker non poteva essere diversamente..!!!
2° SERATA DI SANREMO 2018 : STING, ZILLI E RON ..SUPER BAUDO “NAZIONALE” …” POI “COTANTA” HUNZIKER !!!
Le 4 “giovani proposte” da risentire…
di Stefano Ballerini
Sanremo-Attendiamo con curiosità i dati d’ascolto della 2° serata dopo il trionfo della 1° La prima parte della serata d’avvio del 68° Festival di Sanremo – dalle 20,43 alle 23,47 – è stata seguita su Rai1 da 13 milioni 776mila spettatori con share 51,4%, in aumento di 562mila spettatori e di 1,4 punti rispetto a un anno fa; la seconda parte, in onda dalle 23,52 fino all’1,14, è stata vista da 6 milioni 619mila spettatori con share del 55,4%, in crescita di 391mila spettatori e di quasi 3 punti e mezzo di share rispetto alla prima serata del Festival 2017. In pratica un vero e proprio trionfo….
Ieri sera avevamo “incensato” la bellissima esibizione di Gianni Morandi e Tommaso; questa sera rivediamo con
piacere il “toscanaccio” Sting ( da San Giovanni Valdarno) ..però stranamente con “un filo di voce” ??? accompagnato dal “fido amico rapper Shaggy, che fa ballare tutto l’Ariston, in un sfavillare di luci verde-gialle…; riammiriamo la “conturbante” …e brava Nina Zilli e riascoltiamo con piacere nel brano scritto dal compianto Lucio Dalla e cantato da Ron: “Almeno Pensami” riaccolta anche questa sera da un applauso convinto della platea del Teatro Ariston.
Al momento non abbiamo altre “convinzioni” anche se al 2° riascolto, la canzone di Red Canzian “Ognuno ha il suo racconto” appare ben orecchiabile .
Bravi anche i “Decibel” con “the voice” Enrico Ruggeri all’opera…non “malaccio”.
La 2° serata da Sanremo accoglie un Pippo Baudo ” a tutta memoria a 360° dei suoi anni passati da “super” presentatore sul palco più famoso della canzone italiana. Cosa non sarebbe stato il Sanremo, se non ci fosse stato il “Pippo Baudo Nazionale” ??
Anche qui “standind ovation” da tutti in piedi !!!!
Ma la scena dell’Ariston è tutta per la sempre più bella, affascinante, biondissima, stupenda Michelle Hunzicher con prima la presentatrice che si esibisce in un “balletto acrobatico” con Favino con un abito “vedo non vedo..nude-look poi uscendo con un vestito rosso-fuoco con un altro “spacco non adatto ai “possibili deboli di coronarie delle prime file” di un vestito rosso-fuoco con cui gioca il bravo, simpatico, Pier Francesco Favino, la vera rivelazione di questo Sanremo.
Risentita con piacere la “canzone del secolo” Questo Piccolo Grande Amore cantato in coro da tutto il teatro.
Per adesso è tutto, ma improvvisa rieccheggia ” La Vita è adesso” di Claudio Baglioni accompagnato dal Il Volo ( Ignazio Boschetto,Gianluca Ginoble, Piero Barone) i primi grandi ospiti di questa 2° serata al ritorno a Sanremo dopo il loro trionfo sanremese del 2013 da cui iniziò di fatto la loro stratosferica carriera : ed improvvisamente tutto l’Ariston in tutti i settori prima scatta in piedi a ballare per poi riversare sui 4 grandi interpreti una vera e propria “standing-ovation”.
Bella l’irruzione di un mio “must-preferito” il Prof. Vecchioni in duetto con Baglioni: queste si che sono canzoni ..”Samarcanda”.
P.S. le Giovani Promesse : Il primo cantante ad esibirsi è stato Lorenzo Baglioni, poi è stata la volta di Giulia Casieri. I due giovani fanno il pieno di applausi; 3° esibizione di Mirko & ilcane,infine poi ad Alice Caioli.
i 4 finalisti sono da riascoltare; al 2° passaggio le definiremo meglio.
Ha chiuso la 2° serata “Mago Forrest…”così…così”…!!
Poi le 2° classifiche della sala Stampa con molte sorprese :
Alle 00.59: arrivava il 2° momento della “verità”: classifica dei Big di questa seconda serata del Festival da parte della Sala Stampa : Nella parte bassa si piazzano: Nina Zilli, Elio e le Storie Tese, Red Canzian, Renzo Rubino.
Nella parte media della classifica si piazzano: Le Vibrazioni, Annalisa, Decibel,
Mentre nei primi posti della classifica di stasera si piazzano: Diodato con Roy Paci, Ornella Vanoni, ieri bocciati, e Ron.
Solo per il “mio” Ron da me lanciato già ieri sera la conferma della “Zona Blu”. la “Mia Nina Zilli” per stasera è “cacciata nel “girone rosso”…Boh ??!!!
Passo e chiudo. FORZA RON…..!!!