GinnasticaArtistica: grande notizia daMilano..
Alla regina della ginnastica ritmica basta il 2° posto a Milano
La 19enne marchigiana battuta dalla tedesca Varfolomeev, ma supera la bulgara Nikolova e conquista il trofeo
Foto copertina da Wikipedia
Milano- Sofia Raffaeli ha vinto per la seconda volta la Coppa del mondo di ginnastica ritmica. La fuoriclasse marchigiana, 19 anni, già oro mondiale nell’all around, non ha vinto l’ultima tappa del circuito a Milano, ma al secondo posto al Mediolanum Forum ha aggiunto i precedenti risultati: le vittorie ad Atene e a Tashkent, i secondi posti a Sofia e Baku. A Milano è stata decisiva anche la prestazione (136.700) che le ha permesso di lasciarsi alle spalle la bulgara Stiliana Nikolova, terza con 135.050, che era appaiata all’azzurra nella classifica generale prima dell’ultimo atto.
A vincere la tedesca Daria Varfolomeev, che non era però in corsa per il trofeo. stata lei a operare il sorpasso su Sofia Raffaeli, che era prima al termine del cerchio (35.600) e della palla (35.000) dopo la prima giornata. Sabato le esibizioni al nastro (32.000) e alle clavette (34.100) hanno consentito il sorpasso della tedesca, un’atleta russa con un nonno originario della Germania. A Milano erano in gara altre due azzurre che hanno concluso più indietro, Milena Baldassarri 15ª con 121.850 e Viola Sella 31ª con 113.050.
Per Sofia resta comunque la soddisfazione di un altro trofeo individuale che la ritmica italiana non aveva mai conquistato, una conferma del suo straordinario talento in vista dei Mondiali di Valencia di fine agosto: una rassegna pre-olimpica in cui la ginnasta di Chiaravalle difenderà l’oro iridato conquistato lo scorso anno a Sofia. In Spagna, tra l’altro, si assegneranno le carte olimpiche per Parigi 2024.