Il messaggio di fine anno del Presidente Marco Mazzieri
Ammetto di essere emozionato nel condividere con voi il mio primo messaggio di auguri per le Festività Natalizie rivolto a tutto il nostro Movimento.
Dal giorno successivo alla mia elezione, il 16 novembre scorso a Pieve di Cento, vicino a Bologna, abbiamo iniziato subito a lavorare con impegno per pianificare al meglio la stagione 2025 e quelle future. L’obiettivo della Federazione è infatti quello di utilizzare questo primo anno del quadriennio per arrivare al 30 settembre prossimo con la presentazione di una Documentazione Attività Agonistica definitiva, che conti sulla collaborazione di tutte le parti in causa e che rimanga invariata, tranne che per le date dei calendari, per le successive tre stagioni: 2026, 2027 e 2028. Questo consentirà a tutte le componenti del nostro Movimento di organizzare e pianificare il proprio lavoro con maggiore certezza e continuità.
Proprio per questo abbiamo deciso di intervenire sulla DAA 2025, approvata in anticipo lo scorso 15 ottobre dal precedente Consiglio Federale. Ci siamo assunti la responsabilità di apportare alcune modifiche, ascoltando le criticità e i suggerimenti di chi si impegna quotidianamente sui campi da gioco e dietro le scrivanie.
Nel girone A della Serie A di Baseball, torneremo alle due partite settimanali da nove inning ciascuna, con il desiderio di tornare progressivamente a tre partite settimanali nel corso del quadriennio. Sarà poi fondamentale riscrivere la regola dei giocatori AFI, per la quale, al momento, abbiamo stabilito l’inserimento di un giocatore di cittadinanza italiana sul monte di lancio, lasciando però inalterata la quota dei 4 AFI in campo.
Nel Softball, pur senza modifiche rilevanti per la Serie A1 e la Serie A2, abbiamo introdotto lo spostamento delle fasce di età per le categorie Under 15 (ora U16, mantenendo il vincolo del lanciatore U15) e Under 18 (ora U19). Questa richiesta era molto sentita dalla gran parte delle Società per potere consentire la prosecuzione dell’attività a diverse ragazze che altrimenti perderemmo.
Anche nel Baseball giovanile abbiamo introdotto l’obbligo, vincolante per la eventuale partecipazione ai play-off, di schierare giocatori Under 18 in Serie B e Serie C, per offrire a quanti più giovani possibile, maggiori opportunità di gioco. Inoltre, sarà implementato il controllo dei tempi di cambio campo da parte degli arbitri, per ottimizzare il gioco effettivo nelle partite ‘a tempo’ e insegnare ai giovani atleti il giusto atteggiamento da tenere in vista dei campionati Seniores.
Il 2025 sarà per il nostro Movimento molto importante e altrettanto stimolante. Nonostante il taglio di 71.000 euro di contributi per il prossino anno, che segue il taglio dei fondi del 2024, stabilito da Sport e Salute in virtù dei nostri numeri e dei risultati sportivi non all’altezza degli ultimi anni, prende infatti il via quello che viene chiamato il ‘Quadrienno Olimpico’. Questo percorso culminerà con il sogno di qualificare le nostre Nazionali alle Olimpiadi di Los Angeles 2028. Sarà un cammino duro, ma nello stesso tempo avvincente, da iniziare subito con la giusta determinazione in occasione degli Europei in programma il prossimo settembre. Se per il Baseball sarà fondamentale riscattare la deludente prestazione dell’ultima edizione, sfruttando anche il sostegno del pubblico di casa di Senago, dove si giocherà la prima fase ‘di qualificazione’, la Nazionale di Softball, al momento in settima posizione nel Ranking Mondiale della WBSC e tornata all’oro in Europa, dovrà essere sostenuta a dovere dalla Federazione per ripetersi e confermarsi al vertice nel nostro Continente. Nello stesso modo anche tutte le altre Nazionali dovranno puntare al massimo nelle manifestazioni a cui prenderanno parte, con il doppio obiettivo di centrare i traguardi prefissati e continuare a far crescere gli atleti.
La nuova stagione si aprirà ufficialmente con la nuova edizione della CON-X, in programma dal 24 al 26 gennaio al PalaCongressi di Rimini. Questo evento, già organizzato in gran parte al momento del nostro insediamento, sarà un momento imperdibile di incontro e confronto per allenatori, arbitri, classificatori, atleti, dirigenti e appassionati, con ospiti di assoluto valore nazionale e internazionale. Non c’è modo migliore di iniziare alla grande il 2025.
Auguro a tutti voi un sereno Natale e un futuro ricco di opportunità, emozioni e successi per il nostro Movimento.
Marco Mazzieri
Nella foto: Marco Mazzieri ritratto durante l’intervento dopo la proclamazione il 16 novembre 2024 (K73 Oldmanagency)
GROSSETO PREMIA IL “SUO” NEO PRESIDENTE FIBS MARCO MAZZIERI
Il Comune di Grosseto ha consegnato una targa alla carriera al “Suo” Presidente Fibs Marco Mazzieri
L’amministrazione comunale di Grosseto ha inserito il presidente federale Marco Mazzieri nella cerimonia degli Oscar dello Sport 2024, che ha visto la premiazione di ben 246 atleti delle società cittadina nell’anno che si sta concludendo.
Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore allo sport, onorevole Fabrizio Rossi hanno consegnato una targa alla carriera a una delle bandiere del baseball grossetano: dal 1980 al 2000, con una parentesi di tre anni a Bologna, ha disputato 912 partite con la maglia del Bbc, superando il traguardo delle mille valide. “Una vita per il baseball, da atleta di alto livello a miglior allenatore d’Europa. Ambasciatore dello sport e oggi presidente federale Fibs: un percorso straordinario che onora lo sport e Grosseto”: queste le parole incise sulla targa ritirata dal consigliere Andrea Sgnaolin, in quanto Mazzieri non ha potuto partecipare per impegni federali.
“Gli Oscar dello sport rappresentano un valore aggiunto importante per il nostro territorio – hanno detto Vivarelli Colonna e Rossi – Un appuntamento ormai tradizionale. Dimostrano, fattivamente, come Grosseto sia luogo di eccellenza anche nelle varie discipline sportive. Abbiamo molti atleti e squadre che si impongono in vari campionati e competizioni, ben oltre i confini della Maremma: questo ci riempie d’orgoglio. Ricordiamo che il nostro capoluogo è Comunità europea dello sport 2024, un traguardo tanto prestigioso quanto meritato».
Il baseball è stato rappresentato nella cerimonia anche dalla Ymca Francisco Cervelli Academy, diretta nei mesi scorsi proprio da Marco Mazzieri, premiata per aver vinto il titolo regionale U18 e la Pony League U14.
Deliberati i ripescaggi e definite le squadre partecipanti ai massimi campionati 2025
La quarta seduta del Consiglio Federale 2021-2025, tenutasi in videoconferenza, si è aperta con il Presidente Marco Mazzieri che ha informato tutti i componenti sulla comunicazione arrivata lo scorso 20 dicembre da Sport e Salute in merito ai contributi per il 2025: la Federazione subirà un taglio di 71.000 euro rispetto al 2024, nonostante il rientro nel programma olimpico, e a questo si aggiunge che, per la prima volta, è stata avanzata da Sport e Salute la richiesta di una contropartita per l’utilizzo dei locali di loro proprietà da parte della FIBS per un costo, al momento previsto, di circa 360.000 euro all’anno.
La discussione è poi passata all’attività agonistica e ai campionati 2025 con il quadro delle iscrizioni effettuate nelle varie categorie, eccetto quelle di entrata dove i termini sono ancora aperti, e le domande di ripescaggio ricevute.
Per la serie A Baseball a fronte delle 31 iscrizioni sulle 32 aventi diritto, considerata anche la rinuncia della Catalana arrivata dopo le iscrizioni, il Consiglio Federale ha deciso di accogliere la domanda di ripescaggio dello Junior Alpina, proveniente dalla serie B, che così porta il quadro della massima serie a 31 squadre.
In serie B Baseball, dove a fronte delle 32 squadre previste e delle 30 aventi diritto dal 2024, sono state effettuate 25 iscrizioni e sono state presentate 5 domande di ripescaggio. Il Consiglio Federale, esaminate le richieste, ha accolto le domande di ammissione alla serie B 2025 giunte da San Martino Junior, Rho, San Lazzaro, Junior Pumas e Old Rags Lodi, riservandosi un’ulteriore riflessione sulla definitiva definizione della composizione del campionato.
Tutto regolare nella serie A1 Softball dove si sono iscritte tutte le 10 aventi diritto, nella serie A2 Softball le iscrizioni sono state 11 con 2 domande di ripescaggio e il Consiglio Federale ha deciso di completare il quadro del campionato, previsto a 12 squadre, accogliendo la richiesta della Fiorentina, prima nella graduatoria stilata secondo la tabella dei parametri di ripescaggio.
Archiviati i campionati, i lavori sono proseguiti con la nomina del direttivo del CNA e dei designatori nazionali che coadiuveranno il nuovo presidente Marco Taurelli: Fabrizio Fabrizi sarà il responsabile tecnico baseball, mentre Dario Guido Fior quello del softball, Lorenzo Menicucci ricoprirà il ruolo di designatore nazionale per Baseball e B5, mentre Rodolfo Cristin svolgerà lo stesso ruolo per Softball e Baseball per Ciechi, Daniele Carlo Vimercati completerà il quadro come membro del direttivo.
A seguire il Consiglio Federale ha approvato la lista degli arbitri internazionali baseball e softball per il 2025.
In chiusura è stato nominato referente per il Torneo delle Regioni 2025 Giovanni Antonio Sanna che, in precedenza e in collaborazione con il precedente Presidente Federale, aveva già avviato contatti con la Regione Sardegna in materia di contributi.
Prossimo appuntamento per il Consiglio Federale con la seduta del 24 gennaio durante la CON-X.