E dal provvisorio 1-1 delle prime 2 regate, prima la vittoria azzurra poi la sconfitta dell’altro giorno, nasce una sfida che ha visto gli inglesi rivincere come qualche giorno fa !!!!
Ineo Britannia ha preso subito il largo conLuna Rossa impossibilitata a poter ne replicare ne rincorrerli..!!
Gli inglesi si sono presi così il punto per ribaltarsia loro favore la classifica.. potendo così decidersi la sfidante in semifinale. Nonostante la scelta verrà svelata nella giornata di venerdì 13 settembre ogni probabilità INEOS deciderà di puntare “giustamente” su Alinghi, quarta classificata, ( come avrebbe fattol’equipaggio italiano)..mentre Luna Rossa potrebbe trovarsi di fronte NYYC American Magic, terzi e decisi a prendersi un posto nella corsa per l’America’s Cup.
LA CLASSIFICA FINALE DEL ROUND ROBIN (senza Emirates Team New Zealand)
POSIZIONE | TEAM | REGATE VINTE | REGATE PERSE |
1 | INEOS Britannia * | 7 | 2 |
2 | Luna Rossa Prada * Pirelli | 6 | 3 |
3 | NYYC American Magic | 4 | 4 |
4 | Alinghi Red Bull Racing Team | 3 | 5 |
5 | Orient Express Racing Team | 1 | 7 |
* INEOS Britannia e Luna Rossa Prada Pirelli hanno una regata in più avendo disputato lo spareggio per il 1° posto
INEOS BRITANNIA DOMINA LO SPAREGGIO, LUNA ROSSA PRADA PIRELLI CHIUDE IL ROUND ROBIN AL 2° POSTO
Barcellona- INCREDIBILEEEEEEEEE !!! Contro tutti i pronostici e le risultanti aspettative, oggi Barcellona assume le sembianze di Catania ed il suo Cibali!! Non c’è niente da fare per Luna Rossa Prada Pirelli che, dopo i problemi tecnici con Alinghi Red Bull Racing, ( foil in avaria) non sono più riusciti a risollevarsi subendo una sonora sconfitta contro INEOS Britannia.
Gli inglesi gasatissimi, hanno dominato lo spareggio per il primo posto andandosi a prendere la vittoria e la possibilità di scegliere l’avversario in semifinale, mentre per gli uomini di Max Sirena dovranno attendere la decisione altrui.
Partenza pressoché pari con Luna Rossa Prada Pirelli che ha deciso di virare per prima dovendosi però così accodare a INEOS Britannia e perdere così immediatamente terreno. L’equipaggio tricolore è stato quindi costretto a provare ad anticipare le tattiche degli avversari per provare a guadagnare in velocità qualche metro. Ciò non è servito perchè INEOS Britannia è passata al primo cancello con diciotto secondi di vantaggio e ha preso così la testa della corsa lungo il lato di poppa, tendenzialmente più favorevole a Luna Rossa. Come già accaduto qualche giorno fa, gli uomini di Max Sirena hanno perso nuovamente terreno dovendo così arrendersi agli inglesi che hanno tagliato il traguardo con 42 secondi di vantaggio e si sono presi il primo posto in classifica, potendo scegliere la sfidante per le semifinali.
LUNA ROSSA TORNA IN ACQUA, SI PARTE CON LO SPAREGGIO
Risolti i problemi riguardanti per Luna Rossa Prada Pirelli che alle 15.46 affronterà INEOS Britannia nello spareggio per conquistare il primo posto nel Round Robin.
LUNA ROSSA PRADA PIRELLI RISCHIA DI SALTARE LO SPAREGGIO: ANCORA PROBLEMI TECNICI
Continuavano i problemi a bordo di Luna Rossa Prada Pirelli che sta lavorando per sistemare in vista dello spareggio con INEOS Britannia. L’equipaggio tricolore dovrà risolvere la situazione entro le 16 per non perdere il primo posto in classifica.
EMIRATES TEAM NEW ZEALAND CHIUDE IL ROUND ROBIN SURCLASSANDO NYYC AMERICAN MAGIC
Vittoria senza problemi per Emirates Team New Zealand che si è aggiudicata la regata con NYYC American Magic, non valida per la classifica, ma utile in vista della 37a America’s Cup. Nell’ultima uscita prima della sfida per la conquista della Coppa dalle Cento Ghinee i Kiwi hanno surclassato gli americani riuscendo a gestire nel migliore dei modi la situazione con poco vento.
Partenza nettamente avvantaggiata per Emirates Team New Zealand che, complice la penalità di NYYC American Magic, ha cercato immediatamente di scappare via con gli americani che hanno dimostrato di essere più veloci con poco vento e transitare così al primo cancello con soli sette secondi di ritardo. Un distacco che si è raddoppiato non appena si è usciti dal cancello complice anche l’incremento del vento che ha favorito i Kiwi, passati a metà gara con 22 secondi di vantaggio.
Lungo il secondo lato di boa il vento è sceso nuovamente costringendo American Magic ad allungare ulteriormente la strada per entrare in boa senza cadere e passando al quarto gate con oltre un minuto di ritardo. Il peggio si è però concretizzato lungo il terzo lato di bolina lasciando così il successo a Emirates Team New Zealand che ora attenderà la sua sfidante per la 37a America’s Cup.
PENALITA’ PER NYYC AMERICAN MAGIC, AL VIA LA REGATA CON EMIRATES TEAM NEW ZEALAND
Difficoltà per NYYC American Magic che ha faticato a prendere il volo ed è arrivata in ritardo nel campo di regata decretando però il via della sfida con Emirates Team New Zealand.
CALA IL VENTO, RINVIATA LA REGATA FRA EMIRATES TEAM NEW ZEALAND E NYYC AMERICAN MAGIC
Slitta nuovamente il programma di giornata a causa del vento che, in vista della regata fra Emirates Team New Zealand e NYYC American Magic, è calato nuovamente sotto i limiti previsti spostando l’appuntamento alle 15.12.
Sarà necessario attendere ancora qualche minuto per scoprire chi vincerà la classifica del Round Robin dopo la squalifica di Luna Rossa Prada Pirelli nella regata con Alinghi Red Bull Racing. L’equipaggio tricolore affronterà alle 15.46 INEOS Britannia con l’obiettivo di centrare la vittoria e scegliere lo sfidante in semifinale.
PROBLEMA TECNICO PER LUNA ROSSA PRADA PIRELLI ALLA BASE DELLA SQUALIFICA
Vi sarebbe stato un problema meccanico alla base della squalifica di Luna Rossa Prada Pirelli con il foil che si sarebbe bloccato prima di partire e costringendo l’equipaggio tricolore a saltare la regata decisiva con Alinghi Red Bull Racing.
PROBLEMI PER LUNA ROSSA PRADI PIRELLI, SQUALIFICATA L’IMBARCAZIONE ITALIANA
AIUTOOOOOOOOOOOOO !!!! Niente da fare per Luna Rossa Prada Pirelli che è uscita dal campo di regata ed è stata squalificata dalla regata con Alinghi Red Bull Racing che ha conquistato la regata e costringe così il Team italiano ad andare allo spareggio con Ineos Britannia per il 1°posto….!!!
ROUND ROBIN, ORA TOCCA A LUNA ROSSA PRADA PIRELLI
Ed arrivava il momento decisivo per Luna Rossa Prada Pirelli che alle 14.53 affrontava Alinghi Red Bull Racing per aggiudicarsi il primo posto in classifica e scegliere così la sfidante in semifinale.