Tennis: si va verso gli epiloghi del “41° Città di Firenze”
LA FINALE SARA’ TUTTA ITALIANA: FRINZI-BALZERANI
Mattia Frinzi ( 6-1 / 6-3 ) a Kotorman e Riccardo Balzerani ( 6-3 / 6-3 ) a Enrico Dalla Valle
SEMIFINALI MASCHILI PRIMA FRINZI-KOTORMAN 6-1 / 6-3 POI BALZERANI-DALLA VALLE 6-3 / 6-3
E DOMANI LA SAMSONOVA TENTERA’ DI BATTERE LA RUMENA CRACIUM
Enrico Dalla Valle (sin) Riccardo Balzerani ( dx)
SARA’ FINALE TUTTA ITALIANA !!!. FRINZI-BALZERANI
Qui Frinzi ( sin) Kotorman (dx)
Firenze- Buon pomeriggio e Buona Pasqua a tutti gi sportivi collegati con il “centrale” del Circolo del Tennis Firenze da Stefano Ballerini ; penultimo giorno del “41° Città di Firenze” pomeriggio pasquale come da tradizione dedicato alle semifinali maschili.
In campo andava per primo uno dei 3 italiani qualificati Mattia Frinzi contro l’ungherese Akos Kotorman. E qui rrivava il 1° regalo della giornata con il “buon ottimo” Mattia che aveva la meglio per 6-1 / 6-3 schiudendo la “sorpresona” per gli appassionati di tennis e per gli Organizzatori nel mandare in scena domani sul centrale del Circolo del Tennis Firenze una finale tutta italiana ( l’ultima fù addirittura nel 1987 Mordegan-Furlan col successo di Mordegan)
Si perchè a seguire dalla semifinale “all-italian” usciva nel nome di Riccardo Balzerani il secondo finalista battendo con un duplice 6-3 sia pur molto combattuto l'”idolo del pubblico fiorentino e di chi scrive Enrico Dalla Valle, arrivato al penultimo atto “strematello” dopo le 2 ore e 15′ passate sotto il sole di ieri per aver la meglio su Guerrieri, poi per l’impegno di ieri sera nella finale di doppio ( proprio con Balzerani) battuti in finale da Boijlat-Kirowski al 3° set sul 10-2 .
COMUNICATO STAMPA DI ENRICO ROSCITANO
Firenze- Oltre a Ludmilla Samsonova che affronterà la rumena Georgia Craciun, al maschile la 41esima edizione del torneo internazionale giovanile “Città di Firenze – Trofeo Banca Cr Firenze” vedrà una finale tra due azzurri. l veronese Mattia Frinzi contro il reatino Riccardo Balzerani.
Alla fine della giorno di Pasqua c’ è dunque grande…grandissima soddisfazione per tutti alla 41esima edizione del torneo giovanile “Città di Firenze – Trofeo Banca Cr Firenze”. Per gli organizzatori che avranno una finale maschile tutta italiana ( non accadeva dal lontanissimo 1987 da quel Mordegan-Furlan ) e una finale femminile con un’altra azzurra in campo, ( l’ultima nostra vittoria risale al 2999 col successo della Trevisa sulla Pintusova) per il tennis italiano che può contare su una folta pattuglia di atleti, al maschile quanto al femminile, di ottimo livello, per gli appassionati di questo sport accorsi in massa sulle tribune del prestigioso club fiorentino sospinti dalla bella giornata ma, soprattutto, dalla grande voglia di grande tennis che c’è nel mondo fiorentino.
Il Lunedì di Pasqua sarà probabilmente ancora più soddisfacente. Ci sarà, infatti, un sicuro podio più alto per un tennista italiano e mancava dal lontano 2009, ultima vittoria di Federico Gaio, ed un altrettanto possibile podio anche al femminile con Ludmilla Samsonova contro Georgia Craciun. La speranza è bel tempo e solito pubblico delle finali fiorentine.
Al maschile la finale sarà tra il veronese Mattia Frinzi, nato il 31/8/1999, campione italiano under 16, titolo vinto nel 2015, e il reatino Riccardo Balzerani, nato il 25/8/1998 che si allena presso l’accademia Foligno Tennis Trainer con il tecnico argentino Seba Vasquez. Esattamente di un anno è la differenza di età tra i due protagonisti della finale.
Mattia Frinzi è certamente l’atleta più continuo del torneo. Non ha lasciato set per strada e tra le sue vittime ci sono il numero uno del torneo, il turco Ergi Kirkin, e, nella semifinale di oggi, il numero tre, l’ungherese Akos Kotorman superato con il facile punteggio di 61 64.
Riccardo Balzerani, numero 5 del seeding, ha dimostrato di essere un tennista di personalità che, a questa età, è già qualcosa di estremamente positivo. La conferma c’è stata anche nella semini finale che lo opponeva al beniamino del pubblico fiorentino, il ravennate Enrico Dalla Valle che non è sembrato avere le stesse certezze degli incontri precedenti. Nei quarti aveva reagito alla grande dopo aver perso il set iniziale, ma oggi Balzerani non ha permesso nulla al ravennate che ha ceduto in due set con il punteggio di 63 63.
Le finali di doppio hanno salutato solo vittorie straniere. Al femminile il duo greco-cipriota formato da Eleni Christofi ed Eliza Omirou ha avuto la meglio (62 64) mentre al maschile nulla da fare per la coppia italiana formata da Enrico Dalla Valle e Riccardo Balzerani che si sono arresi alla coppia favorita numero uno, quella formata dal croato Karlo Baljat e dal serbo Konstantin Kirovski. 46 64 10-2 lo score per il duo straniero.
Domani, lunedì di Pasqua, alle ore 14.30 è programmata la finale femminile (Craciun/Samsonova) e, a seguire, la finale maschile (Frinzi/Balzerani); quindi cerimonia di premiazione
LE CRONACHE “LIVE” DELLE 2 SEMIFINALI
Gioco set, incontro 6-3 / 6-3 e la finale del 41° “Città di Firenze” sarà dunque MattiaFrinzi-Riccardo Balzerani
servizio Balzerani per chiudere 30-30 con una “buchetta scivolina” di Balzerani che si prepara il 40-30 match-ball..Dalla Valle risponde malamente in corridoio: 6-3 / 6-3
Servizio Dalla Valle: accellerazione poi “mirabile” stop-volley ( 15-15) ma è 15-30 ..Enrico perde la misura e la mette lunghissima: 15-40..occhio…gran palla di Balzerani che “raccatta” un net di dalla valle, ma poi Enrico nel “uno contro uno all'”Ok Corral” lo infila 30-40, ma di nuovo Dalla Valle non trova il campo perdendo il servizio e rioffrendo a Balzerani il contro-contro-contro break.. 5-3
Servizio Balzerani: 30-15..40-15 scambio a “mo di righe” non riesce il dritto a “scavalcare” di Dalla Valle gioco balzerani che riparte: 4-3
Servizio Dalla Valle che sul 30-15 “prova a scherzare come da gatto col topo”, ma Balzerani si difende inducendo all’errore grave di Dalla Valle 30-30; poi 40-30.. gran dritto esploso da Enrico che “contro-brekka” ricucendo e riaccostando : 3-3
Servizio Balzarani che va sotto 15-40..e si fa strappare il servizio rilanciando le ambizioni di Dalla Valle 3-2
Servizio Dalla Valle Break importante di Balzerani che va sotto poi rimonta e con un “passante strettissimo di diritto da destra a sinistra inchioda Dalla Valle per il break importantissimo 3-1
SERVIZIO BALZERANI: UN–DUE…TRE: 40-0 NONOSTANTE UN PASSANTE TRA LE GAMBE IN DIFESA DI DALLA VALLE APPENA FUORI.. 40-15, ENRICO NON CI STA’…40-30 ( RIGHE IN QUANTITA’..INDUSTRIALE..) ..MA POI LA SBATTE MALAMENTE LUNGA GRATUITAMENTE: 2-1 BALZERANI
Servizio Dalla Valle: 15-0 / 15-15/ 30-15 …bomba per il 40-15..ma volee..preparata benissimo..in corridoio…erroraccio..40-30..APPROCCIO DI DRITTO IMPRENDIBILE: GAME PER L’1-1..
Parità ..poi di nuovo vantaggio interno..3 bombe accellerate di Balzarani che danno l’1-0 iniziale: occasioni sprecate da Dalla Valle..
“Stecca” Dalla Valle che da il vantaggio interno..
Parità con un rovescio in “emergenza” di Balzarani che si spegne di pochissimo a lato..
Vantaggio Balzerani nonostante una bomba di Dalla Valle per poco non vincente..
Sale Riccardo a rete ad accorciare: 30-40 pallonetto lungo in difesa per dalla Valle 40-40..
servizio Balzarani 15-15 …15-30 con un altra riga Balzarani..15-40; Dalla Valle prova a ripartire..
Scambio bellissimo, Dalla Valle ci prova, poi è “inchiodato” da un pallonetto vincente sulla linea e poi il punto del 6-3 per Balzarani. Ripeto: tennis bellissimo qui al Ct Firenze..
Servizio Dalla Valle ” va rapido..” 15-30-40, poi 40-15….Balzarani ..c’ è..40-30..altra riga Balzarani che lascia Dalla Valle fermo 40-40 occasione sprecata..
Riga di qu..riga di la alla fine l’inerzia premia Balzarani che sfiorato il break tiene il servizio e va 5-3
errore Dalla Valle vantaggio ribaltato: adesso esterno..
Vantaggio dalla Valle… servizio “bomba” di Balzarani..parità..
sale Riccardo a rete e la chiude di “volee” 40-40
Doppio errore Balzerani 15-40 e palla per il “ri-break” per Enrico..balzerani allunga ritmo e recupera un punto..30-40
Servizio Balzarani: 15-15…che scambio…Dalla Valle la regge poi esplode il dritto..rigaccia e va 15-30
Dalla Valle alla fine accorcia 3-4
Balzerani prova l’ accellerata sempre a destra di Dalla Valle palla in corridoio..poi Enrico si ribalta il vantaggio a favore..ma la ricaccia lunga…parità..
Palla sulla linea a destra..vantaggio esterno …
Doppio errore Dalla Valle..vantaggio esterno..Ace”sporco” di Dalla Valle: parità..
Servizio dalla Valle: 30-0…poi 30-30..; Enrico va in vantaggio 40-30 per accorciare..ma poi la caccia lunga: parità..
Gioco Balzerani che conduce “brekkando” 4-2
Rovescio vincente Balzerani a destra…vantaggio interno.
Net Balzarani, smorzata vincente di Dalla Valle: parità e grandi applausi..
Drittaccio Balzarani che “ghiaccia” Dalla Valle…( nonostante i 23°) vantaggio interno..
Tenta Dalla Valle di rovescio lungo linea..sembra buona..fuori di un soffio vantaggio interno, poi lungo scambio a “suon di caracche” parità..
Servizio Balzerani..riga Balzerani che trova lo “sprint” 15-0 poi 3 punti splendidi di Dalla Valle 15-40; Balzarani prima “accorcia” poi trova una “rigaccia” per la ritrovata parità 40-40..
Dalla Valle “lima” sul 40-30..”buchetta” Balzarani..Dalla Valle la “sbatte” lontana : 2-2
Servizio Balzerani..15-0; 30-0 smorzata vincente per il 40-0 ..doppio errore balzerani, ma restano 2 palle per il 2-2..
accellerazione di Dalla Valle: 2-1
ma Riccardo la mette lunga..parità..Vantaggio interno…
Servizio Dalla Valle: 30-30..linea di Balzerani 30-40 occasione per Balzerani per il possibile break..
smorzata Dalla Valle Balzarani ci arriva..volè a “colpo sicuro” di Dalla Valle ..palla in corridoio di un non nulla.. parità sull’ 1-1
Palla lungo linea di Dalla Valle…parità..ancora vantaggio interno..
Avanza Enrico, ma Balzerani lo infila con un passante di rovescio..vantaggio interno ..
*Servizio Balzerani 40-30..parità con il doppio errore Balzerani..
smorzata Dalla Valle Balzarani ci arriva..volè a “colpo sicuro” di Dalla Valle ..palla in corridoio di un non nulla.. parità sull’ 1-1
Palla lungo linea di Dalla Valle…parità..ancora vantaggio interno..
Avanza Enrico, ma balzerani lo infila con un passante di rovescio..vantaggio interno ..
*Servizio Balzerani 40-30..parità con il doppio errore Balzerani..
*Servizio Dalla Valle 15-30-40-0…gioco immediato “il “più veloce della storia del tennis” 1-0
A seguire il “Derby italiano” Enrico Dalla Valle contro il suo compagno di doppio Riccardo Balzarani ieri sconfitti nella finale del doppio al 3° set.
Servizio Frinzi “un-due e tre” Frinzi che è in finale ( 6-1 / 6-3) che allora sarà un “DERBY TUTTO ITALIANO: Frinzi contro il vincente di Dalla Valle-Balzarani
Frinzi raggiunge una palla lenta di Kotorman inchiodandolo poi nel gioco a rete con il “nostro” che strappa il servizio: 5-3
Servizio Kotorman “che nervosetto” inizia sotto 0-15..peggiora sotto 0-30..
Servizio Frinzi “in un amen” 15-30-40 e gioco per il 4-3
Frinzi trova un rovescio che “inchioda la volee di Kotorman che finisce in rete 3-3
errore gratuito di Kotorman che ridà la palla contro-contro break a Frinzi….
30-30 servizio “sporco” dell’ungherese cacciato fuori da Frinzi..
Gran smash vincente Frinzi 15-30 applausi dal Centrale..
15-15 il vento danneggia Frinzi…
Servizio Kotorman: Magnifica “stop volley” di Frinzi…irraggiungibile per Kotorman 0-15
Servizio Frinzi : 15-15.., 15-30 “smash vincente “Kotorman .., 15-40 rovescio “bimani” di Frinzi in “corridoio”.. poi errore gratuito Frinzi che riperde il servizio: 3-2 Kotorman
Doppio errore di Kotorman che si arrabbia 2-2 contro-break italiano..immediato
30-40 palla fuori ” di un niente” da part di Kotorman palla break per Frinzi per il 2-2…
30-15 ungherese ..30-30 scambio bellissimo ..non riesce a Kotorman una smorzata di rovescio…
Servizio Kotorman : 0-15 ; 15-15 con l’ungherese salvato dal “net” che trattiene il passante che sarebbestato imprendibile di Frinzi
Primo 15 con un pallonetto di Kotorman lungo..ma Kotorman strappa il servizio per la prima volta a FRinzi portandosi sul 2-1
Servizio Frinzi va sotto 0-30…0-40 sbagliando un arrivo a rete cacciando la “volee” in rete
40-30 ..ungherese…volè a rete di Kotorman 1-1
Servizio Kotorman: 15-15…; 30-15 chiudendo Frinzi nell’angolo destro…; 30-30 “rovesciaccio potentissimo” di Frinzi non retto a rete di “volee” da Kotorman
..una se ne va , ne resta una seconda…30-40..
Doppio svantaggio ungherese al servizio: 0-30..poi 15.30 altre 2 palle break per ” il nostro”…
Pallonetto sbagliato ” di un nonnulla ” da Frinzi per chiudere il break , poi 3 smash consecutivi dando la parità all’avversario mettendo un dritto a lato, seppur di pochissimo 40-40..
Mattia in vantaggio 15-30 sul servizio di Kotorman ..poi 30 pari con l'”aces” ungherese..
*palla break per Frinzi..che sfrutta subito “brekkando” l’ungherese portandosi sul 2-1 ed andando al proprio servizio..
*1-1 Frinzi tiene il suo servizio
*FRINZI-KOTORMAN 0-1 ( Ungherese che ha vinto il 1° game lasciando un 15 al nostro portacolori)