Il derby azzurro in semifinale a Rabat sorride a Martina Trevisan, che per la seconda volta in carriera centra la finale in un torneo WTA. La fiorentina classe ’93 batte con un autoritario doppio 6-3 Lucia Bronzetti, che non è riuscita ad opporsi al gioco della mancina seguita in Marocco da Donato Quinto. Un successo netto, con Trevisan che ha preso in mano le operazioni dopo il primo break subito sul 2-2 nel primo set, concedendo le briciole all’avversaria. Punti importanti per la giocatrice figlia dell’ex calciatore Claudio, che si avvicina sempre di più al best ranking alla posizione numero 66 Wta. Trevisan sfiderà l’americana Liu, di chiare origini cinesi, che ha ottenuto il pass grazie al ritiro dell’ungherese Bondar. In caso di vittoria l’azzurra salirebbe alla posizione numero 59 del circuito.
Prima volta in uno Slam a 29 anni per Franco Agamenone, giocatore italo-argentino nato a Rio Cuarto. Il giocatore della provincia di Cordoba è stato ripescato come lucky loser, fuori di un soffio invece Alessandro Giannessi, che però può ancora sperare. Agamenone realizza così un sogno, dopo un anno e mezzo di incredibili successi e scalate. Il classe ’93 azzurro aveva iniziato il 2021 alla posizione numero 673 del ranking ATP: oggi è alla posizione 156 ed è stato anche 151 del mondo.
Due giovanissimi in semifinale al Challenger di Francavilla. Matteo Arnaldi ha perso appena 8 game in tre partite, ed oggi ha liquidato con un poderoso 6-1/6-0 il francese Added. Il 2001 di Sanremo affronterà il classe ’94 argentino Casanova. Vittoria in rimonta per Francesco Maestrelli, che passa 3-6/6-3/6-1 sul francese Bourgue. Il giocatore toscano sta evidenziando una crescita netta, e per la prima volta si prende la semifinale di un Challenger. Dicembre 2002, Maestrelli sale alla posizione numero 433 migliorando il best ranking. Sale ancora anche Arnaldi, adesso 270 Atp.