Jasmine Paolini vuole chiudere bene un 2021 estremamente positivo per lei ed a Linz sta continuando a regalare del tennis di livello assoluto. La lucchese classe ’96 batte in tre set la cinese Saisai Zheng (6-4/2-6/6-4), accedendo così ai quarti del WTA di Linz. Ora la giocatrice toscana sfiderà la romena Halep, testa di serie numero 2 del torneo. Paolini è attualmente la numero 52 del mondo, vicinissima all’ingresso in top 50 che significherebbe anche best ranking.
Alla prima sfida delle Next Gen Finals di Milano, Lorenzo Musetti cede in 4 set al 2000 argentino Baez. Primi due set terribili per l’azzurro, che ottiene appena un game per parziale sbagliando di tutto senza entrare nel match, e di fatto compromettendolo. Quindi la reazione, Musetti al tiebreak vince il terzo parziale e rientra in gara. Baez riesce però a chiudere 4-3 il quarto set e vincere la prima partita del girone.
Tanti i giocatori azzurri impegnati sul versante Challenger in giornata. Ad Ortisei sconfitte per Giannessi ed Arnaldi; il primo si fa rimontare dal bosniaco Fatic, e finisce la partita parecchio nervoso. Il secondo cede all’austriaco Miedler, che passa 7-6/6-0: negativa la prova del giovane sanremese, apparso molto scarico. Fuori anche Viola, che perde in tre set con lo svizzero Stricker (4-6/6-3/5-7). Il veneto ha anche servito per il match avanti 5-4 nel terzo set, prima di farsi rimontare. Cede anche Moroni con Huesler: il mancino svizzero è più a suo agio sul veloce e vince 7-6/6-4. Copil passa 6-4/7-6 sulla wildcard di casa Weis. A Bratislava Stefano Travaglia passa 7-6/6-3 sul ceco Kolar, giocatore ostico. Il marchigiano serve benissimo nel secondo set, realizzando ben 12 ace. A Roanne, vittoria 7-5/6-4 di Andrea Arnaboldi su Hemery ed ora derby con Fabbiano, vincitore contro un altro francese, Hoang. Il pugliese ha chiuso 6-4/6-7/6-4, dopo una sfida molto equilibrata. Fuori Pellegrino: passa il quindicenne Debru, in rimonta (4-6/6-2/6-3). Il rappresentante azzurro a Montevideo, Darderi, perde una sfida combattuta col forte argentino Ugo Carabelli. Il sudamericano passa in rimonta, 3-6/6-3/6-4.