Tempo di secondo turno di qualificazioni a Wimbledon, e la giornata regala ben tre azzurri al turno decisivo. Vittoria in due set per tutti e tre i ragazzi che ottengono l’ultimo turno, a cominciare da Caruso. Il siciliano batte lo statunitense Krueger per 7-6/6-3 al termine di una sfida combattuta, troverà ora il tosto spagnolo Zapata Miralles. Vavassori stende 7-5/6-1 il brasiliano Menezes e sfiderà il ceco Kolar, mentre Seppi liquida facilmente McHugh lasciandogli appena 6 game e troverà l’austriaco Klein. Sconfitte per Pellegrino, Bonadio e Gaio, che cedono in due set a Marterer, Ymer e Novak. Sconfitte tutte le ragazze: Ferrando si ritira avanti di un set ma sotto 5-3 nel secondo, Stefanini perde al terzo con Jeanjean. Pieri si arrende a Schunk, che chiude 7-5/6-3.
Sul verde escono di scena gli unici azzurri impegnati nel tabellone principale Atp in settimana. Ad Eastbourne Sonego cede al solido australiano De Minaur, che chiude 7-6/6-2, mentre Sinner cade contro lo statunitense Paul. L’americano è bravo ad approfittare di un brutto game al servizio di Sinner nel decisivo terzo set, e vince 6-3/3-6/6-3. Tutto sommato non pessima la prova del 2001 trentino al rientro dallo stop per infortunio al Roland Garros ed alla prima assoluta in stagione su erba. Bene invece Camila Giorgi, che batte 7-5/6-4 la spagnola Muguruza, ottenendo i quarti di finale in cui se la vedrà con la bulgara Tomova.
Impegnati anche sul rosso alcuni giocatori italiani nella giornata di oggi. Ferrari perde contro il giapponese Mochizuki, che vince al terzo. Darderi supera Gulbis, che sotto di un set ed un break si ritira. Per il giovane italo-argentino un duro test con Federico Coria ai quarti. Sconfitta per Fonio, battuto 6-3/7-6 dal russo Shevchenko.