Esce di scena anche l’ultimo rappresentante italiano nelle qualificazioni di Wimbledon. Federico Gaio perde ancora contro lo statunitense Kudla sul verde, in 3 set. Niente da fare per il romagnolo, Kudla passa 6-2/7-5/6-4 in circa due ore e 15 minuti di gioco. Termina perciò con il totale di 0 qualificati su 8 partecipanti il percorso dei tennisti italiani nella fase qualificatoria di Wimbledon. Eliminati Gaio, Marcora, Baldi, Fabbiano, Pellegrino, Giannessi, Lorenzi, Giustino.
Erba che invece porta bene a Sonego. A Eastbourne il torinese batte 6-1/7-5 il kazako Bublik ed accede alla semifinale. Grande prova al servizio per il classe ’95 azzurro, che sfrutta le incertezze dell’avversario e si mantiene solido al servizio. Non ci sarà il derby azzurro nel penultimo atto del torneo. Seppi si arrende all’australiano Purcell in 3 set ed è eliminato. Purcell passa 6-4/1-6/6-4, e giocherà la prima semifinale ATP della carriera, da numero 236 del mondo. Semifinale anche per Camila Giorgi, che ottiene una grande vittoria contro la numero 4 del mondo, la bielorussa Sabalenka. La marchigiana chiude 7-5/0-6/6-4, vincendo al terzo parziale dopo un secondo set pessimo. Grande torneo per l’azzurra, che sfiderà ora l’estone Kontaveit. I precedenti dicono 1-0 Kontaveit.
Sul versante Challenger, la settimana conserva soltanto un partecipante. Si tratta di ‘Jimbo‘ Moroni, impegnato sulla terra battuta a Milano. Il romano batte in due set il coetaneo brasiliano Luz (6-3/6-4), e sfiderà il croato Ajdukovic ai quarti di finale del torneo.