Proseguono le qualificazioni agli US Open con tanti azzurri impegnati. Ottiene appena 4 game Giannessi contro il boliviano Dellien. Il sudamericano chiude 6-1/6-3 ed avanza al secondo turno. Si fa rimontare Giustino, dallo statunitense Kovacevic. Punteggio di 6-3/6-7/1-6 col campano che crolla nel set decisivo. Fuori Bronzetti, rimontata dalla greca Grammatikopoulou, che passa in tre set un po’ a sorpresa.
Fuori anche Jasmine Paolini. Al Wta di Chicago la toscana esce contro la francese Cornet. Il primo set è incredibile e l’azzurra rimonta da 1-5 a 6-5, ma finisce per capitolare al tiebreak. Cornet chiude poi 6-4 il secondo parziale ed accede ai quarti di finale.
A Barletta Flavio Cobolli concede appena 3 game all’olandese Van Rijthoven. Il romano chiude 6-1/6-2 dominando la sfida nettamente e regalando tanti bei colpi. Cobolli viaggia spedito e migliora ancora il proprio best ranking. Il classe 2002 è adesso il numero 301 del mondo, guadagnando così 12 posizioni. Ora ai quarti di finale affronterà il classe ’97 tunisino Dougaz. Molto bene anche Franco Agamenone; a Praga l’italo-argentino chiude 7-5/6-4 sul francese Blancaneaux. Anche per il classe ’93 arriva il best ranking: posizione numero 322 ed altri 4 gradini scalati. Ora se la vedrà col belga Geerts per un posto in semifinale in Repubblica Ceca.