Martina Trevisan avanza ancora in Francia superando l’insidia di una giocatrice esperta sul proprio cammino. L’azzurra passa al terzo turno del Roland Garros battendo 6-3/6-2 la polacca Linette, ed ora se la vedrà con l’australiana Saville. Un buon tabellone quello che vede protagonista la mancina nata a Firenze, che dopo la settimana eccellente di Rabat sembra aver trovato le giuste sensazioni in campo. Trevisan ottiene punti importanti ed è ora la numero 50 del ranking WTA, nonché la numero 2 d’Italia.
Si ferma invece Fabio Fognini, costretto al ritiro dopo il prolungarsi del fastidio al polpaccio avvertito nella fase finale del secondo set. Il taggiasco parte bene con l’olandese Van De Zandschulp, giocando un ottimo tennis. Come spesso gli capita però Fognini regala troppo e perde il primo parziale dopo aver breakkato per primo. Nel secondo set la musica cambia, Fognini si porta sul 5-1 rapidamente. Non riesce a chiudere il classe ’87 ligure e poi si infortuna; Van De Zandschulp rimonta e vince il set al tiebreak. Nel terzo parziale, sotto di un break l’azzurro alza bandiera bianca: il suo Roland Garros termina al secondo turno.
Altra giornata di derby a Vicenza. Il primo scontro è però Italia-Argentina, e lo vince nettamente Juan Cerundolo, che batte 6-4/6-1 Darderi. Pellegrino ha invece la meglio su Fonio (7-6/6-3) e troverà ai quarti Gianluca Mager. Quest’ultimo si è imposto 7-5/6-2 su Riccardo Bonadio, e cercherà un posto in semifinale contro il pugliese, che un paio di mesi fa lo ha battuto in 2 set a Roseto degli Abruzzi.