Saranno ben gli italiani a cercare un posto nel tabellone principale del Roland Garros. Le prospettive sono ancora più accattivanti a prescindere dal risultato finale, considerando che ci saranno almeno 3 lucky loser provenienti dalle qualificazioni. Bella la vittoria di Alessandro Giannessi che supera 7-5/6-2 l’argentino Tirante e sfiderà l’austriaco Ofner. Ottima prova del mancino ligure che tiene duro nel primo set e gestisce bene il secondo con un sudamericano che crolla alla distanza. In scioltezza ed autorità, quasi da veterano, Luca Nardi stende 6-4/6-1 l’inglese Jubb e avanza al turno decisivo. Alla prima esperienza in carriera nelle qualificazioni di uno Slam, il pesarese classe 2003 dimostra talento e sangue freddo: ora un osso duro per lui, lo spagnolo Zapata Miralles.
Sta giocando un gran tennis anche Giulio Zeppieri, e lo ha dimostrato ancora nella sfida di oggi. Il romano batte 6-2/6-3 il veterano romeno Copil e affronterà il 2004 di casa Cuenin: sfida molto accattivante tra due tennisti giovani e di ottima qualità tecnica. Battaglia vera quella vinta da Agamenone col francese Muller. Il pubblico di casa era tutto per il transalpino come normale che sia ma l’azzurro passa 7-6/6-2, con grandissima freddezza. Un salto enorme quello del 29enne di Rio Cuarto, che ora se la vedrà col ceco Kolar, ottimo giocatore, per un posto nello Slam parigino. Sconfitta al terzo set per Cobolli e Caruso, battuti da Kuzmanov e Jarry. Niente da fare per Giustino, il portoghese Pedro Sousa chiude 6-4/6-1. Moroni lotta contro Cachin ma il sudamericano ha la meglio 7-6/6-3. Grande lotta tra Vavassori e il croato Serdarusic, ma ad avere la meglio è purtroppo il balcanico, per 7-6/3-6/7-6. Il classe ’96 chiude 10-8 al tiebreak del decisivo terzo set. Fuori Errani, battuta da Tsurenko (6-1/6-2) e Cocciaretto, che gioca male e perde con la russa Selekhmeteva.
Al WTA di Rabat arrivano due belle vittorie delle azzurre Trevisan e Bronzetti. La prima rimonta la spagnola Muguruza e chiude 2-6/6-4/6-1. La mancina nata a Firenze affronterà l’olandese Rus ai quarti. Molto buona anche la prova di Bronzetti che supera 6-3/6-2 la francese Burel e se la vedrà con la spagnola Parrizas-Diaz. Fuori entrambi gli azzurri al Challenger di Francavilla. Balzerani non tiene il ritmo del canadese Galarneau ed è costretto anche al ritiro nel secondo set, sotto 0-4. Buona prova di Matteo Viola che però perde contro l’ungherese Valkusz. 6-3/2-6/6-3 per il magiaro, che però deve sudare per battere il 35enne veneto.