Rafa Nadal, uno dei più forti tennisti al mondo di tutti i tempi, ha vinto gli US Open, il torneo statunitense che fa parte dei quattro cosiddetti del Grande Slam.
Nadal ha battuto in finale il 31enne sudafricano Kevin Anderson, che aveva iniziato il torneo come numero 32 al mondo e aveva ottenuto raggiungendo la finale – la prima in un torneo del Grande Slam – un risultato molto al di sopra delle aspettative: la partita è durata tre set ed è finita con il punteggio 6-3, 6-3, 6-4 in due ore e 27 minuti. È un risultato che rispecchia il dominio di Nadal per tutta la partita, nonostante i validi tentativi di Anderson per metterlo in difficoltà.
Rafael Nadal vince così il suo 16° Slam, Dieci Roland Garros, Tre US Open, Due Wimbledon e un Australian Open, confermandosi uno dei tennisti più grandi di sempre.
Come la finale femminile di sabato sera, dove Sloane Stephens ha sconfitto Madison Keys quando la grande occasione si è subito ridotta alla prevedibilità, Nadal si è rivelato dominante in tutto. Ha strappato il servizio al gigante Anderson, che ha si’ toccato 136mph in una fase, oltre i 200km/h – non meno di quattro volte, senza, pero’ mai arrivare ad una palla break sul servizio di Nadal.