Tennis: alle battute finali il 44° “Città di Firenze”
COMUNICATO STAMPA N°9
Gli appassionati di tennis fiorentini, ma non solo, si recano volentieri al circolo del tennis per assistere alle evoluzioni tennistiche degli attori partecipanti alla 44esima edizione del torneo internazionale giovanile “Città di Firenze – Trofeo Banca Intesa Sanpaolo” ma il motivo non si ferma solo a questo.
C’è anche la certezza di trascorrere una bella giornata di sole e mangiarsi un invitante panino sulle tribune del mitico centrale del club. Quest’anno un ulteriore motivo è dato anche dalla possibilità di vedere in azione gli esperti del “nuovo tennis”, ossia il Paddle, visto che il club delle cascine ne ha importati due bellissimi con uno dotato di vista panoramica. I due campi da Paddle sono stati costruiti in posizione splendida, proprio sotto le mura dello sferisterio di via Fosso delle Macinate.
Per quanto riguarda il tennis giocato, gli appassionati di tennis guardano volentieri i nuovi virgulti del tennis azzurro ma un pensiero è sempre rivolto al torneo di Montecarlo dove un ritrovato Fabio Fognini comprometteva l’avanzata di Nadal verso l’ennesima vittoria del trofeo monegasco qualificandosi in finale con “uno dei nostri” per la prima volta all’attofinale di un Master 1000.
Definite le griglie delle finali di doppio, tabelloni che hanno visto la supremazia delle coppie azzurre soprattutto al maschile dove il duo formato da Francesco Maestrelli e Vincent Ruggeri (64 61 a Darderi/Passaro) contenderanno il titolo a Gramaticopolo/Malgaroli (63 62 a Cobolli/Gigante). Nel torneo femminile per il titolo giocheranno il duo azzurro Mariani/Paoletti (61 76 ad Alvisi/Serafini) opposte a Cisovska/Hennemann (75 61 a Pigato/Tiglea).
E’ la giornata si colora subito di azzurro per merito della bergamasca Lisa Pigato che ha imposto un ritmo così intenso che la forte croata Tara Wurth è spesso entrata in difficoltà. Comunque si è dimostrata una grande lottatrice cercando di aggrapparsi con i denti al match. Tutto inutile perché la figlia del maestro federale Ugo Pigato è rimasta concentrata fino all’ultimo colpo del match e si è guadagnato la semifinale con il punteggio di 75 64. Per conoscere l’avversaria deve aspettare l’esito del match tra la spagnola Martinez e la slovena Pia Lovric.
Finisce il sogno del massese Marco Furlanetto. Finisce sotto i colpi di Biagio Gramaticopolo, autentica sorpresa del torneo, ma anche sotto i colpi della jella sotto forma di uno stiramento all’adduttore della coscia destra che lo ha costretto al ritiro quando era sotto per 63 30. Nulla hanno potuto gli interventi del massaggiatore Bomberini che ha cercato di scongiurare il ritiro. Per un Furlanetto che esce, un Gramaticopolo che,a questo punto intravede un traguardo insperato, quello di occupare un posto nella finale di lunedì. Il pass lo dovrà ottenere contro il vincente del Match tra Filippo Moroni e Luca Nardi. In ogni caso un azzurro sarà sicuramente in finale.
La seconda atleta che approda in semifinale è la slovacca Romana Cisovska (2) che, in due set molto lottati e ben giocati chiusi con il punteggio di 76 75, ha la meglio sulla slovena Ziva Falkner. L’avversaria di semifinale uscirà dal match molto atteso e interessante tra la barlettana Eleonora Alvisi e la triestina Sara Ziodato.
Al maschile ancora da giocare i quarti di finali che vedono in campo nella parte alta Moroni-Nardi e nella parte bassa l’americano Grant opposto al polacco Marek ed il perugino Francesco Passaro contro l’iberico Alex Martinez.
Il “Città di Firenze – Trofeo Banca Intesa San Paolo” è organizzato dal Circolo del Tennis in collaborazione con Brandini Concessionaria Auto, Allianza Agenzia Firenze Centro, Istituto Ricerche Manfredi Fanfani, Prinz Beverage & Food, Pandolfini Casa d’Aste, Velox Pulizie, Australian e Babolat.
Domani il programma di massima prevede lo sviluppo delle semifinali maschili e femminili a partire dalle ore 14.00; ingresso libero.
Firenze 20 APRILE 2019.
L’ufficio stampa
(Enrico Roscitano – 3476330732)
44° Torneo Internazionale Giovanile
“Città di Firenze”
Trofeo
CIRCOLO DEL TENNIS FIRENZE 1898 – Associazione Sportiva Dilettantistica
Viale del Visarno, 1 – 50144 FIRENZE
Tel. 055 332651/2 – 055 353689 – Fax 055 354326 – Codice Fiscale e Partita IVA 01087230486
www.ctfirenze.it – HYPERLINK “mailto:segreteria@ctfirenze.org” segreteria@ctfirenze.org