Dopo la trionfale settimana di Washington, Jannik Sinner arriva decisamente scarico al primo turno in Canada. A Toronto passa il numero 85 del mondo Duckworth che gioca una partita ordinata, servendo bene e sfruttando la miriade di errori di un Sinner versione modesta. 6-3/6-4 e terzo turno per il giocatore oceanico. Fuori al secondo turno invece Fabio Fognini, che gioca alla pari con Rublev ma si arrende in due set. Nel primo set l’azzurro si porta avanti di un break ma lo perde subito, e finisce per perdere al tiebreak 4-7 il primo set. Nel secondo set Fognini cede invece 3-6, non riuscendo ad opporsi alle bordate del russo.
Al Masters di Montreal Camila Giorgi chiude 6-2/6-4 contro l’argentina Podoroska. L’azzurra va ad un’altra velocità rispetto all’avversaria trovando anche buona continuità al servizio. Agli ottavi sfiderà la mancina Petra Kvitova, che è riuscita a battere nell’ultimo precedente del 2018.
A San Marino va in scena una splendida sfida tra Cecchinato e Nardi. 7-6/7-6 a favore del primo, che vince grazie all’esperienza e ad una buona tenuta del servizio. Ottima prova del 2003 Nardi, astro nascente del tennis azzurro. Il siciliano se la vedrà con il russo Kotov, che ha superato con un doppio 6-4 Roberto Marcora.
Sul versante Challenger, a Praga continua il percorso di Riccardo Bonadio che supera in due set lo statunitense Nava. Il friulano gioca bene, e chiude 6-3/6-4 la contesa. Ora per lui un avversario rosso sulla terra ceca, si tratta del kazako Popko. Out Giustino, che cede al ’98 francese Furness. Il punteggio è di 7-6/4-6/6-3 a favore del transalpino, che accede così ai quarti di finale.