Tennis: l’avevamo già pubblicata in “tempo pressochè reale” ma ci torniamo su volentieri…
L’USSI TOSCANA TENNIS SI LAURA CAMPIONE D’ITALA GIORNALISTI
Vezio Trifoni, Ugo Perretti, Giancarlo Capecchi con il Capitano Enrico Roscitano.
di Enrico Roscitano
Per la Toscana vincere un titolo nazionale è diventata un’impresa difficile. Negli ultimi anni sono stati pochi gli scudetti entrati a far parte dell’albo d’oro della regione e, spesso, grazie a sport cosiddetti minori. Non potevano che essere i giornalisti toscani ad alzare il livello e l’importanza dei titoli vinti.
E’ successo che l’Unione Stampa Sportiva Italiana ha deciso di organizzare il primo campionato a squadre per regioni demandando l’organizzazione al gruppo Ussi umbro che ha chiesto la collaborazione di un circolo storico come lo Junior Tennis Club Perugia, club non nuovo ad organizzare grandi eventi se pensiamo che, sui propri campi, è stata disputata anche un’edizione degli Internazionali d’Italia al femminile di tennis.
Con la sensibilità che contraddistingue il gruppo dirigente dell’Ussi toscana guidato dal Presidente Franco Morabito è stata presa la decisione di partecipare al campionato nazionale presentando un team formato da Vezio Trifoni (Prato), Ugo Peretti (Livorno) e Giancarlo Capecchi (Grosseto) guidati dal consigliere Enrico Roscitano come responsabile.
Alla prima edizione hanno partecipato nove regioni, alcune delle quali molto competitive con giocatori-giornalisti di buon livello. Non male per un primo evento e siamo certi che, la prossima edizione, saranno ancora di più le regioni che aderiranno all’evento anche grazie al clamore suscitato da questa edizione.
Dopo una prima fase a gironi sono arrivate in semifinale Marche, Calabria, Lombardia e Toscana. Il sorteggio ha messo di fronte le Marche contro la Calabria e la Lombardia opposta alla Toscana. I giornalisti delle Marche hanno superato per 2-0 i colleghi della Calabria mentre i giornalisti toscani hanno avuto la meglio su quelli lombardi.
Troppo forte si è dimostrata la Toscana: il livornese Ugo Peretti ha regolato il più accreditato, come classifica, Stefano Zanibon mentre il pratese Vezio Trifoni non ha avuto alcun problema da Filippo Grassia.
Finale, dunque, tra Marche e Toscana che guarda caso erano state compagne di viaggio nella fase a gironi e si sono poi ritrovate a contendersi il titolo. Ed è risultato un match all’insegna dell’equilibrio. Infatti il marchigiano Luca Battistoni ha superato Peretti, mentre Trifoni ha regolato facilmente Giancarlo Trapanese.
Il doppio ha, quindi, deciso l’assegnazione del primo titolo nazionale Ussi ed è stata la Toscana ad alzare trofeo e scudetti superando le Marche con il punteggio di 64 62.
Enrico Roscitano