AL CT PRATO SI CONOSCONO LE FINALI: SARANNO TUTTE “INTERNAZIONALI”; ESCONO LA CAMILLA ZANOLINI E BIAGIO GRAMATICOPOLO..
Finali, sabato 11 maggio, del 37° Itf Under 18 Città di Prato. Alle 13,30 Reasco Gonzalez-Charaeva e alle 15,30 Alcala Gurri vincente (Rihane/Schoolkate)
Nel doppio maschile il trofeo va alla coppia ucraina-svizzera Ovcharenko-Tanner. Nel femminile al duo russo Charaeva-Frayman
Comunicato Stampa di Vezio Trifoni
Prato- Il 37° Itf Under 18 Città di Prato è sempre più globale. La finale femminile, prevista sul centrale del Tc Prato, sabato 11 maggio ale 13,30, vedrà di fronte la russa Alina Charaeva (2) contro l’ecuadorena Mell Elisabeth Reasco Gonzalez (5). Mentre al maschile, inizio della finale alle 15,30, lo spagnolo Max Alcala Gurri (2002), che ha superato l’azzurro Biagio Gramaticopolo 46 61 63, sfiderà il vincente della sfida, chiusa in tarda serata, tra l’algerino Youcef Rihane (1) e l’australiano Tristan Schoolkate (5). Nel doppio è la coppia ucraina-svizzera Oleksandr Ovcharenko e Gian Luca Tanner a vincere sul duo argentino composto da Burruchaga-Lingua Lavallen per 64 63. L’italiana Camilla Zanolini, classe 2003, non è riuscita a controbattere il gioco della russa Charaeva (2002). La solidità della giocatrice dell’est, alla sua nona affermazione consecutiva, ha fatto la differenza. Il match si è concluso 61 63 ed è sempre stato in mano all’atleta russa che ora cercherà il double dopo l’affermazione a Salsomaggiore la scorsa settimana. Di fronte si troverà la sudamericana Reasco Gonzalez che, in un match molto combattuto, ha superato 75 63 la vincitrice dell’edizione 2018 del Città di Prato Daniella Dimitrova. “E’ stata una gara sul filo di lana – spiega la bulgara Dimitrova – ho avuto qualche chance per vincere il primo set ma la mia avversaria è stata molto brava nei momenti decisivi e purtroppo non potrò difendere il titolo dello scorso anno. Peccato ma avrò un’altra possibilità il prossimo anno”. Nel doppio rosa è il duo russo Alina Charaeva e Daria Frayman a conquistare il trofeo. Nel match conclusivo superano l’italiana De Ponti e la cinese Wei per 60 63. Al maschile sfida molto equilibrata tra l’italiano Biagio Gramaticopolo e lo spagnolo, sorpresa della parte bassa del tabellone, Max Alcala Gurri. Il primo set si è chiuso a favore dell’azzurro per 64 grazie ai suoi colpi profondi che davano la possibilità al giocatore di Finale Ligure di chiudere lo scambio con il dritto, nel secondo set un problema alla spalla lo costringe a rallentare il ritmo, soprattutto nel servizio, ed esce lo spagnolo che conquista la partita 61. Nel terzo set molto equilibrio con l’azzurro che rigioca ai suoi livelli ma il game decisivo è il settimo (sul 3-3) vinto dall’iberico che chiude 63 il set e conquista la finale dell’Itf Under 18 Città di Prato. Ai vincitori verranno consegnati il Trofeo Marini Industrie e il Trofeo Concessionaria Checcacci e il Trofeo Loris Ciardi. Il referee della manifestazione è Riccardo De Biase con assistenti Gianfranco Gori e Giuseppe Bertoncini mentre il Direttore del torneo è il maestro Antonio Maccioni. Inizio della finale femminile alle 13,30 mentre il match maschile sarà disputato alle 15,30 con ingresso libero al Tc Prato.
Semifinali femminili:
Reasco Gonzalez (5) b Dimitrova (7) 75 63
Charaeva (2) b Zanolini 61 63
Semifinali maschili:
Alcala Gurri – Gramaticopolo 46 61 63
Rihane (1) – Schoolkate
Finale doppio femminile:
Charaeva-Frayman b De Ponti-Wei 60 63
Finale doppio maschile:
Ovcharenko – Tanner b Burruchaga-Lingua Lavallen 64 63