Melbourne- Eccola la notizia bella della notte australiana: Dopo la sconfitta azzurra nella finalissima dell’ATP CU contro la Russia, il nostro diciannovenne altoatesino anni, Jannik Sinner conquista in Australia il suo secondo titolo Atp della sua carriera (tre se consideriamo anche le Next Gen Atp Finals 2019), dopo quello vinto a Sofia lo scorso novembre. L’altoatesino sconfigge in una “super finale “all-italian” cosa che non succedeva in una finale ATP da ben 33 anni.. questa di Melbourne Stefano Travaglia, in un derby tutto italiano, con il punteggio finale di 7-6 (4), 6-4. Per il “peccatore azzurro” una grandissima iniezione di fiducia in vista dell’inizio di questi “travagliatissimi” Australian Open di domani. Adesso attendiamo domani l’uscita delle nuove classifiche per vedere con che nuoo numero Simmer inizierà il 1° slam della stagione 2021..
Foto da Agenzie ( grazie)
Dunque alla 2° finale della sua ancor giovanissima carriera Jannik “the peccators” Sinner vince nel derby tutto italiano contro Stefano Travaglia Pur stanchissimo, ma esaltato dopo la super sfida vinta contro Karen Khachanov (e dal doppio impegno del giorno precedente) il nostro “campioncino” vince anche nella finale tutta italiana con un combattuto “lode davvero a Travaglia, 7-6(4), 6-4 in poco meno di due ore di gioco.
Avvio in equilibrio laddove nessuno dei 2 voleva dare all’altro game di vantaggio, era l’ascolano a far suo il primo break e si tenendo il servizio si issava sull’iniziale 3-1. Sinner però non si disuniva ed a forza di belle bordate tornava nel match carreggiata, rispolverando il vecchio schema “serve & volley” litigando con il rovescio ( da affinare..ma c’ è tutto il tempo per farlo..) e con un ritmo decisamente alto con qualche sbavatura di tanto in tanto che teneva Travaglia in gioco, si avvicinava piano al “Tie-break” vinto a 4 grazie ad un paio di giocate “insopportabili” da parte di Travaglia: 1-0 Sinner.
Travaglia, che aveva qualche stilla di freschezza in più però dava vantaggio al suo compagno di colori con un servizio “ballerino” . 1-1 in avvio. Il marchigiano regalava un altro break (il terzo consecutivo) ma non riusciva a sfruttare nessuna delle tre possibilità che si era costruito per staccare Sinner. Jannik così si ritrovava tornando immediatamente nel match agguantando con un contro-break sul sul 3-3 . Li i bioritmi schizzvano dai pori più per l’alto-atesino che proseguiva ribaltandoselo issandosi sul 4-3. Sinner, però “quasi esausto, non perdeva la concentrazione , e seppur raggiuto da Travaglia sul 4-4 ripartiva e con alcune accellerazioni “troppe” per il marchigiano dava il la ad un successivo break stavolta quello decisivo che lo portava sul 6-4 finale con u turno finale al servizio degno di nota mettendo nell’angolo Travaglia .che non sapeva contrapporsi alle bordate del “Peccatore”.2-0 Sinner, 2° titolo Atp, la salita su un gradino ancor più altro, forse con visione del 30° posto ( in avvio era 37…) . I 2 azzurri torneranno in campo Lunedi per il primo turno degli Australian Open. Travaglia se la vedrà con l’ostico bombardiere Frances Tiafoe; Sinner con l’altrettanto ostico Denis Shapovalov.
Auguri ai nostri 2 azzurri come a tutta la pattuglia italiana qui in terra australiana. ma l’inizio della stagione è stato davvero denso di emozioni forviere di belle notizie. Bravi tutti !!
SINNER ESULTA: “FELICISSIMO”
Traduciamo dalle agenzie: parla il “peccatore ” jannik Sinner appena vincitore del suo 2° titolo Atp in carriera ( il 3° perchè dobbiamo ricordare il successo a Milano nell Finali delle Gene: “Sono davvero felicissimo per questa vittoria a Melbourne e nell’aver aver iniziato così la mia stagione”. Jannik Sinner sui ” suoi social” non riesce a trattenere la sua gioia per la vittoria nel torneo Atp di Melbourne, dove in finale ha battuto in un sentitissimo eccezzionale Derby “all-italian” che a queste latitudini dell’Atp non accadeva da ben 33 anni, Stefano Travaglia. “Grazie al mio Team per essere sempre stao con me, nel supportarmi, di loro non potrei davvero farne a meno; ovvi grandissimi complimenti al mio amico Stefano Travaglia per aver dato vita davvero ad un grande torneo”. “Forza Italia” ha poi postato il giovane campione di Sesto Pusteria. Per Sinner è stato davvero un “tour de force” questa prima fase della stagione, soprattutto in terra australiana essendo stato impegnato sia nel singolo che nel torneo di doppio, in questi giorni che precedono l’inizio degli Australian Open. Ricordiamo che Sinner aveva guadagnato la semifinale anche nel doppio, in coppia con il suo nuovo “compagno” il polacco Hubert Hurkacz, ma poi ha dovuto rinunciare per la contemporaneità della semifinale di singolo. Un grande sforzo fisico enorme, per il 19enne altoatesino che domani esordirà agli Australian Open contro il canadese Denis Shapovalov, n. 12 del mondo e avversario ostico. ma i bioritmi che “albergano” in Sinner sono dati in grande aumento..e così possiamo sperare subito in un altro grande risultato. Forza Jannik !!