Tennis- a Tirrenia la 1° tappa del Circuito Next Gen Italia
COMUNICATO STAMPA FEDERTENNIS TOSCANA
Anna Paradisi con Fabrizio Fanucci
Firenze- Sui campi del Centro Preparazione Olimpica di Tirrenia si è disputata, sabato 14 e domenica 15 u.s., la prima di tre tappe che compongono il circuito Junior Next Gen Italia organizzato dalla Federazione Italiana Tennis e rivolto a tennisti e tenniste nati nel 2004, 2005 e 2006.
A salire sul podio dei vincitori sono stati Anna Paradisi, portacolori del Circolo Tennis Firenze e campionessa italiana di categoria under12 e Martino Crocetti, espressione del Circolo Tennis Certaldo che si allena presso lo Junior Tennis Livorno.
Ad uscire sconfitti in finale sono stati la pratese Ginevra Gottardi (Tc Bisenzio) e Tancredi Alfano (Match Ball Firenze).
Il circuito Next Gen Italia vede impegnati 480 tra ragazzi e ragazze distribuiti nelle 15 sedi dei Centri Periferici di allenamento dislocati in tutte le regioni italiane e scelti per lo svolgimento della manifestazione.
Al termine delle tre tappe, la seconda è in programma il prossimo week end, sarà stilata una classifica che porterà 32 qualificati a giocare dal 7 al 9 novembre le fasi finali organizzate allo Sporting Milano 3 che darà la possibilità per i vincitori di aggiudicarsi un posto per assistere alle partite dei migliori under 21 partecipanti al Next Gen Atp Finals in programma sempre a Milano.
Lo Junior Next Gen Italia si disputa con le nuove norme sperimentali che saranno applicate nella manifestazione maggiore. Si disputeranno incontri al meglio delle tre partite composte da quattro giochi. Sul punteggio di 3 pari verrà disputato un tie-break a 7 punti. Verrà applicata la regola del No-Ad o punto secco sul 40 pari e non sarà valido il net sul servizio.
La classifica cumulativa delle tre tappe ( 1000 punti al vincitore di ogni tappa, 600 al finalista, 360 ai semifinalisti, 180 ai perdenti dei quarti e 90 ai perdenti al primo turno) porterà un tennista ed una tennista alle fasi finali di cui sopra.
Firenze, 17 ottobre 2017 Ufficio Stampa
(Enrico Roscitano – 347 6330732)