Tennis: 4 grandi risultati per le nostre quadre di Club
Andata playoff A2: Il Match Ball Firenze supera 4-2 lo Junior Perugia all’andata. Ora a Perugia basterà un pareggio per essere promossi in A1
Tennis A2/M
Le campionesse d’Italia superano 4-0 il Tc Parioli Roma mentre i maschi conquistano un importante 4-2 con il Tc Rungg in ottica ritorno
foto Tc Prato femminile
Nell’andata della semifinale scudetto le campionesse d’Italia in carica del Tennis Club Prato superano per 4-0 il Tennis Club Parioli e fanno un passo importante per raggiungere la finale di mercoledi 12 agosto a Todi. Nel maschile la formazione del Tc Prato nel playoff di andata di serie A2 contro il Tc Rungg Merano vince 4-2 ed è in gara per cercare la promozione. Martina Trevisan, Lucrezia Stefanini e Kristina Kucova, nell’anticipo di sabato, si sono imposte con un secco 4-0 contro le romane Martina Di Giuseppe, Greta Arn, Nastassja Burnett e Camilla Rosatello. Il ritorno si disputerà a Roma giovedi 30 luglio. “La vittoria della Kucova con la Arn è stata molto importante nell’ambito della sfida – dice il capitano del Tc Prato Gianluca Rossi – un primo set giocato dalla Arn davvero a ritmi stratosferici poi è stata brava Cristina a trovare profondità e a vincere il secondo set poi il tie break decisivo è molto a sensazioni e la nostra giocatrici nel momento decisivo ha chiuso la sfida 11-9. Brava anche Martina Trevisan contro la Di Giuseppe soprattutto nel secondo set e Lucrezia Stefanini ha giocato la partita perfetta contro la Burnett. Il doppio Kucova-Trevisan è un nostro punto di forza e anche in questa occasione sono state brave. Non adagiamoci perchè il ritorno è sempre un match da non sottovalutare” Nel maschile la formazione capitanata da Antonio Cotugno riesce a conquistare un 4-2 molto importante nel match di andata playoff grazie alle affermazioni in singolare di Jacopo Stefanini su Georg Winkler per 61 46 10-7, Davide Galoppini non ha problemi contro Moritz TrockerFederico Iannaccone sconfigge 75 63 marco Bortolotti il punto avversario arriva grazie a Vilella che sconfigge maggioli 75 62. Nei doppi la coppia Vilella Winkler ha la meglio su Galoppini Bellucci ma il duo pratese Iannaccone-Stefanini conquista il quarto punto grazie alla vittoria per 76 36 10-5 contro Bortolotti-Rieder. Ora la sfida di ritorno a Bolzano “Non sarà un match facile ma aver conquistato il 4-2 in casa ci da forza per il ritorno – dice il capitano Antonio Cotugno – andremo a giocarci la promozione con un gruppo davvero unito”
Play off scudetto (semifinali)
Tc Prato b. Tc Parioli 4-0 (andata a Prato, ritorno a Roma il 30 luglio)
Kristina Kucova (Prato) b. Greta Arn (Parioli) 16 63 11-9
Martina Trevisan (Prato) b. Martina Di Giuseppe (Parioli) 60 75
Lucrezia Stefanini (Prato) b. Nastassja Burnett (Parioli) 62 63
Martina Trevisan/Kristina Kucova (Prato) b. Nastassja Burnett/Camilla Rosatello (Parioli) 63 75
A Bagno a Ripoli il Match Ball Firenze vince 4-2 l’andata playoff di A2 contro lo Junior Perugia ed ora deve trovare almeno un pareggio, domenica 2 agosto, in terra umbra per conquistare l’A1.
La squadra capitanata da Francesco Caforio conquista la vittoria grazie ai doppi dopo il 2-2 ai singolari. Jonathan Arnaud Eysseric non deve lottare più di tanto contro Francesco Passaro perchè la giovane speranza azzurra si ritira sul 4-1. Poi Filippo Borella (Match Ball) deve lasciare spazio al 2.2 Tomas Gerini per 61 62 ma Viktor Galovic, senz’altro il giocatore più in forma in questo momento, supera il francese Skander Mansouri 75 62 e Andrea Tanini non è attento nei momenti decisivi e deve cedere il punto a Gilberto Casucci per 75 62. Sul 2-2 capitan Caforio sceglie di escludere Eysseric e di puntare sulla coppia Galovic- Borella che non ha problemi a superare il duo Gerini- Natazzi per 62 63 e poi arriva il capolavoro di Daniele Giorgini che in questa occasione, non in coppia con Pietro Padovani influenzato, ma con Andrea Tanini riesce con un match di altissimo spessore a far salire il doppio bianco verde di livello e a dare il quarto punto alla sua squadra vincendo 63 67 10-7 contro Mansouri-Casucci “Una squadra davvero unica che nei momenti di difficoltà riesce a tirare fuori qualcosa di straordinario – spiega capitan Caforio – alla fine dei singolari ci siamo guardati negli occhi e non ho potuto lasciare fuori Giorgini, maestro del Match Ball e giocatore di grande temperamento, e questa scelta, condivisa con tutta la squadra, è stata la nostra forza” “Mi sono emozionato – dice il presidente Roberto Casamonti – vedere due doppi con quella determinazione e voglia di vincere è la migliore risposta ai soci presenti e a chi ha creduto in questa squadra. Ora bisogna fare l’ultimo sforzo”. Prima del ritorno allo Junior Perugia, programmato per domenica 2 agosto, al Match Ball Firenze martedi 28 e mercoledi 29 luglio, si terrà uno stage della Rafa Nadal Academy primo appuntamento del Tour italiano che continuerà a Parma e Torino “Avremo per due giorni i tecnici dell’accademia di Rafa Nadal presso il nostro circolo – mette in luce il direttore del circolo di Bagno a Ripoli Fabio Bianchini – per dare l’opportunità ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni di conoscere il programma e sono disponibili anche delle borse di studio per i migliori. Un modo per far conoscere il proprio talento a circa 50 giocatori pronti a confrontarsi con il team di Rafa”.