Jannik Sinner non delude permettendo all’Italia di partire col piede giusto a Bratislava nella sfida di Davis con la Slovacchia. L’1-0 azzurro lo firma il 2001 di San Candido passando 6-4/4-6/6-4 contro un’ottima versione di Norbert Gombos, galvanizzato dal pubblico di casa e capace di rimontare un break nel secondo set andando a vincere il parziale. Sinner però non si disunisce e con grande qualità ottiene il break per poi non tremare. La Slovacchia però pareggia subito i conti, nonostante lo sfavore del pronostico. Sonego perde a sorpresa in 2 set contro Filip Horansky, che chiude 7-6/6-3. Il torinese avrebbe dovuto sfidare il numero 1 di Slovacchia, il mancino Alex Molcan, costretto a dare forfait per la positività al Covid-19.
Finisce ai quarti la corsa di Paolini al WTA di Lione. L’ucraina Yastremska, spinta da motivazioni molto forti extra campo, passa in 2 set per 6-4/7-6 e accede al penultimo atto del torneo sul veloce. Primo successo per Yastremska contro Paolini, dopo 3 vittorie di fila dell’azzurra.
A Las Palmas c’è la certezza di avere un azzurro in finale, dopo le sfide dei quarti. Mager liquida Brancaccio 6-2/6-1 nel derby azzurro, facendo valere una cilindrata nettamente superiore. Riccardo Bonadio rimonta l’americano Moreno De Alboran, passando 3-6/6-3/6-2: bella vittoria del friulano, che ottiene il best ranking alla posizione numero 262. Bonadio se la vedrà proprio con Mager per provare l’impresa; è la prima sfida assoluta tra i due tennisti italiani. Sconfitta per Salvatore Caruso, molto lontano dai tempi migliori. Il 2001 croato Ajdukovic passa 7-6/1-6/6-4, ma sono tante le chance non sfruttate dal ragazzo di Avola.