Conclude la settimana in modo trionfale Franco Agamenone al Challenger di Roma, vincendo in due set la finale tutta azzurra con Moroni. Punteggio di 6-1/6-4 che non ammette repliche a favore del 29enne di Rio Cuarto. Agamenone ottiene il terzo titolo a livello Challenger della carriera dopo i successi di Kiev e Praga. Dopo un inizio di 2022 che sembrava faticoso, Agamenone ha reagito ad alcuni problemi fisici e si è già tolto una grande soddisfazione. Migliora ancora la classifica del classe ’93, che ora è il numero 151 del mondo, altro best ranking per lui.
Vince in rimonta Lorenzo Musetti a Madrid nel turno decisivo. Il 2002 azzurro supera 5-7/7-5/6-2 il 2000 di casa Moro Canas. Prestazione decisamente non da 400 e passa del mondo dello spagnolo, che per due set mette a dura prova Musetti. Bravo a non disunirsi il carrarino, che ottiene il primo turno del Masters di Madrid. Subito eliminato invece Lorenzo Sonego, sconfitto in due set dal giovane mancino inglese Draper. 6-4/6-3 per il 2001 britannico, che vince a sorpresa col numero 3 d’Italia.
Da segnalare anche un successo italiano sul fronte ITF. Mattia Bellucci batte 6-1/6-4 lo statunitense Kumar a Monastir sul cemento, vincendo il Future tunisino.