Luca Nardi ottiene la prima finale Challenger della propria carriera, e dopo 3 vittorie nel circuito ITF proverà a trionfare anche al livello superiore. A Forlì il 2003 pesarese in semifinale beneficia del ritiro del mancino tedesco Stebe, e sfiderà l’indiano Mukund nell’ultimo del torneo. Il giocatore asiatico classe ’97 è arrivato fino alla finale partendo dalle qualificazioni, ottenendo 6 vittorie di fila senza perdere un set. Nessun precedente tra i due giocatori, al primo torneo in Italia del 2022 arriva subito una finale di un giocatore azzurro, sulla scia del grande anno appena concluso per il Tricolore. Nardi sale alla posizione numero 328 del ranking Atp, migliorando ancora il personale ed avvicinandosi sempre più alla top 300.
Non ci sarà il derby azzurro a Bendigo, e purtroppo neppure un giocatore in finale. In Australia i due giocatori italiani impegnati in semifinale escono entrambi di scena. Franco Agamenone cede 1-6/7-6/4-6 al francese Couacaud, dopo una sfida molto tirata. Salvatore Caruso invece non riesce ad apporsi allo statunitense Escobedo, che chiude 6-3/6-1. Sfuma l’ipotesi di un confronto diretto tra gli azzurri in finale e di un altro giocatore all’ultimo atto di un Challenger in settimana.
Sul versante ITF, obiettivo finale raggiunto da Giovanni Oradini a Monastir e da Edoardo Lavagno al Cairo, in Egitto. Il primo sfiderà il padrone di casa Mansouri, il secondo affronterà il russo Chepelev.