Al via le qualificazioni agli Australian Open con tantissimi giocatori italiani impegnati sul versante ATP e WTA. Fuori al primo turno Andrea Pellegrino, battuto dal francese Lestienne. Il pugliese chiude facilmente il primo set 6-2, ma subisce il ritorno dell’avversario che passa in rimonta concedendo appena 3 game in due set all’azzurro. Avanti Thomas Fabbiano, che ha la meglio sul brasiliano Seyboth. Il sudamericano si ritira sotto 1-3 nel terzo set. Il pugliese classe ’89 troverà il mancino portoghese Ferreira Silva. Rimontato e battuto Lorenzo Giustino. Passa Kubler al terzo set, (3-6/6-4/6-0). Fuori anche Baldi, l’esperto moldavo Albot chiude 7-6/6-2.
Versante WTA. Sconfitta per Federica Di Sarra: passa l’inglese Dart per 6-4/6-3. Cede in tre set la pratese Lucrezia Stefanini. La bielorussa Govortsova chiude 7-5/4-6/6-3. In discesa invece Elisabetta Cocciaretto. La ventenne marchigiana si impone 6-0/7-5 sulla spagnola Arruabarrena e sfiderà la giapponese Hibino. Tutto facile per Lucia Bronzetti. Appena due game lasciati alla francese Hesse (6-0/6-2). La classe ’98 romagnola sfiderà la russa Savinykh.
Al 250 di Sidney parte col piede giusto Lorenzo Sonego. Il torinese batte in rimonta il giovane francese Gaston, giocatore emergente di grande talento. Il primo set va al francese per 6-3, ma Sonego non si disunisce, riuscendo a passare 6-3/7-5. Agli ottavi sfiderà uno tra O’Connell, vincente su Travaglia nel turno finale di qualificazione, e l’argentino Baez. In due set Fabio Fognini, vincitore sul tedesco Altmaier. Il ligure avrebbe dovuto sfidare in un match tutto pepe il padrone di casa Kyrgios, ma il beniamino di casa è risultato positivo al Covid e rischia di saltare pure gli Australian Open. Fognini passa 6-3/7-5 e troverà uno tra Vesely e Nakashima.