Altra nottata ricca di risultati eccellenti per i colori azzurri e la mattina non è stata da meno. Prosegue il sogno main-draw agli Australian Open per Alessandro Giannessi, che stende in rimonta il francese Halys. Contro uno dei più ostici avversari rimasti in gara al secondo turno di qualificazione, il classe ’90 ligure risale dopo aver perso il primo set e passa 3-6/6-3/7-6, chiudendo 12-10 il tiebreak del terzo set. Giannessi era sotto 7-9 nel supertiebreak, ed è riuscito a piazzare un parziale decisivo di 5-1 per ribaltare l’inerzia della sfida. Ora il mancino azzurro se la vedrà con un cliente tosto per un posto nello Slam oceanico, il tedesco Hanfmann.
Bene Thomas Fabbiano, che vola all’ultimo atto delle quali superando il mancino portoghese Ferreira Silva in due set (6-2/7-5). Il pugliese affronterà l’ecuadoriano Gomez. Out Andrea Vavassori, che esce sconfitto da una sfida molto tirata con lo statunitense Escobedo. Gioca bene l’americano, che chiude 7-6/6-4, sul filo del rasoio. Molto bene Flavio Cobolli, che chiude 6-4/6-2 sul ceco Kolar, numero 143 Atp, e affronterà l’argentino Etcheverry per un posto nel torneo.
Brutta prova di Cocciaretto, appena 3 game contro la giapponese Hibino. Quest’ultima dovrà superare un’altra azzurra per entrare in tabellone: si tratta di Lucia Bronzetti. La romagnola impone un secco 6-2/6-2 alla russa Savinykh, salendo alla posizione numero 142 del ranking WTA.
Molto bene Lorenzo Sonego a Sidney. Il torinese ottiene i quarti di finale battendo nettamente il giovane argentino Baez. 6-2/6-3 per il classe ’95 italiano, che ora tenterà di ottenere la rivincita su Aslan Karatsev, che lo sconfisse lo scorso anno a Dubai. Eliminato Fabio Fognini, due tiebreak sono fatali all’esperto ligure, passa il giovane statunitense Nakashima. Fuori anche Mager ad Adelaide, Khachanov con due break per set si impone 7-5/6-3. Eliminata Jasmine Paolini ad Adelaide. In rimonta la statunitense Davis chiude 4-6/6-4/6-4