Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego ottengono l’accesso ai sedicesimi di finale degli Australian Open, entrambi con una vittoria in 4 set. Sonego rimonta il tedesco Otte, che aveva chiuso 6-2 il primo set. Il torinese da quel momento diviene padrone della partita e chiude 6-2/6-3/6-1 con autorità, riscattando la sconfitta degli Australian Open. Il classe ’95 azzurro sfiderà il serbo Kecmanovic, nella parte di tabellone ‘scoperta’ dopo il forfait di Djokovic per le note vicissitudini. Il bilancio è di 3-1 per Sonego, che contro Kecmanovic ha anche ottenuto il primo titolo Atp in carriera sull’erba di Antalya. Berrettini parte in scioltezza col ’98 statunitense Kozlov chiudendo 6-1 il primo parziale ma si complica la vita perdendo il servizio nel secondo set, ceduto 4-6. Il classe ’96 capitolino però non si fa sfuggire la partita di mano, e si impone 6-4/6-1 chiudendo con 21 ace e solo 1 doppio fallo. Affronterà il fenomeno spagnolo Alcaraz, in un incontro entusiasmante per un terzo turno. A Vienna il 2003 iberico riuscì a passare 6-1/6-7/7-6 dopo una partita bellissima, e stavolta Matteo vorrà certamente provare a rifarsi della sconfitta.
Camila Giorgi elimina la ceca Martincova per 6-2/7-6, e sfiderà la numero 1 del mondo Barty, che ha lasciato appena due game a Lucia Bronzetti. Giorgi parte bene e prosegue ancora meglio, ma si inceppa nel secondo set, avanti di due break. La marchigiana fa risalire Martincova che porta la sfida al tiebreak; qui però l’azzurra è solida e chiude 7-2 guadagnando il terzo turno dello Slam oceanico. Netto 6-0/6-3 della spagnola Badosa su Martina Trevisan, che cerca di tenersi a galla nel secondo parziale dopo un primo set senza storia, ma non riesce ad opporsi al vigore e alla qualità della giocatrice nata a Manhattan.
Tre i giocatori azzurri ancora in gara al Challenger di Forlì dopo il primo turno. Franco Agamenone ha avuto la meglio sul romeno Copil, e sfiderà il giapponese Uchida, arrivato dalle qualificazioni. Ancora progressi nel ranking per l’italo-argentino, ora numero 184 del mondo. Bella rimonta di Moroni sul francese Hoang: il romano perde il primo set al tiebreak ma chiude 6-0/6-2 dimostrando una crescita evidente anche sul veloce. Al terzo turno anche Stefano Napolitano, che dopo la sudata e sorprendente vittoria in tre set sul croato Serdarusic se la vedrà con un veterano come Pospisil per i quarti di finale. Stupenda la rimonta di Pellegrino sullo slovacco Lacko. Dopo un primo set perso 0-6 il pugliese passa 6-3/7-6 e troverà il mancino portoghese Ferreira Silva.