A Washington prosegue il Sinner show. L’azzurro prosegue il proprio cammino immacolato, non concedendo scampo al giovane americano Brooksby. Il tennista di Sacramento gioca un eccellente primo set, ma cede al tiebreak 2-7, in virtù della crescita esponenziale dell’azzurro. Sinner serve bene (saranno 6 gli ace totali), e si dimostra in grande spolvero in fase difensiva. Il secondo parziale è un dominio assoluto di Sinner, che chiude 6-1 con autorità. Brooksby non aveva perso neppure un set finora nel torneo, ma oggi ha dovuto arrendersi. Il 2001 trentino ora attende uno tra Nishikori e McDonald per tentare di conquistare la sua prima vittoria in un Atp 500.
Ha dell’incredibile invece quanto successo a Toronto a Lorenzo Musetti. Il carrarino ha ricevuto la squalifica dal torneo e non ha potuto giocare la sfida di qualificazioni contro l’ecuadoriano Gomez. L’estromissione dal torneo del classe 2002 toscano è derivata dalla violazione della ‘bolla’. Terminato il cibo in hotel, l’azzurro è stato costretto ad uscire per procurarsi il pranzo; la conseguenza è stata la squalifica. Una scelta che fa discutere, in considerazione della linearità della versione fornita da Musetti alle autorità Atp. Il numero 62 del mondo dovrà perciò rinunciare alla possibilità di giocarsi il Masters canadese. Una vicenda semplicemente assurda.
Sul versante Futures, da segnalare a Bolzano la netta affermazione di Matteo Arnaldi su Alexander Weis in finale. Il 2001 di Sanremo concede un solo game al classe ’97 padrone di casa. Sarà una finale tutta italiana quella di Monastir. In Tunisia Mattia Bellucci e Luca Potenza si contenderanno il trofeo dopo una bella settimana. Bellucci ha liquidato 6-4/6-3 l’estone Glinka, mentre Potenza ha vinto in rimonta contro il libanese Habib, dopo un brutto primo set (1-6/6-3/7-6).
Prima finale Futures per la classe 2002 fiorentina Diletta Cherubini, che al Cairo batte 6-1/6-4 la slovacca Matusova e centra l’ultimo atto del torneo. Un percorso perfetto finora della ragazza toscana, che non ha perso neppure un set. Troverà l’australiana Smith a contenderle la vittoria. Finale a Pescara per un’altra azzurra; si tratta di Anna Turati, che batte 6-1/7-5 l’argentina Carle e troverà un’altra azzurra Grymalska. Finale a Xativa per un ottimo Passaro, che rimonta Lopez Montagud ed in tre set vola in finale. Ora il perugino affronterà Montes-De La Torre per aggiudicarsi il torneo.