Inarrestabile Jannik Sinner. Il 2001 azzurro entra in top 10 con una vittoria scintillante a Vienna ai danni del numero 8 del mondo Ruud. 7-5/6-1 per l’azzurro, che prende il largo nel secondo set dopo una prima frazione più equilibrata. Bordate pazzesche, un ottimo rendimento al servizio e per Sinner è semifinale anche in Austria. Ora il numero 2 d’Italia affronterà lo statunitense Tiafoe per un posto in finale. I precedenti dicono 2-0 Sinner. Impressionante il rendimento del 20enne trentino, che ottiene la settima vittoria di fila senza perdere un set, l’undicesima indoor. Sinner è il quinto italiano di sempre ad entrare i top 10, e sarà almeno numero 9. Al momento il giovanissimo talento italiano ha ottenuto un posto a Torino alle ATP finals.
Sconfitta invece per Matteo Berrettini, che si ferma ai quarti. Impressionante la prova del 2003 spagnolo Alcaraz, che prevale 6-1/6-7/7-6. Berrettini è bravissimo a crescere di minuto in minuto dopo un primo set da dimenticare, ma prevale al tiebreak del decisivo terzo set per 7-5 il diciottenne iberico, talento fulgido di presente e futuro.
A Courmayer è semifinale per un’ottima Jasmine Paolini. La lucchese batte 6-4/7-6 la 2000 Ucraina Yastremska e sfiderà la croata Vekic per un posto all’ultimo atto del WTA valdostano. Eccezionale la crescita della 25enne toscana, protagonista di un finale di stagione da incorniciare.
Sul versante Challenger da segnalare la sconfitta di Gaio a Brest. Sul cemento francese prevale Joao Sousa; il portoghese passa 6-3/6-7/7-6 dopo una grande lotta. Buona la prova dell’azzurro, che cede 5/7 al tiebreak dopo una bellissima prestazione contro un avversario di livello assoluto.