Non è mai semplice ripartire col giusto spirito dopo interruzioni di gioco lunghe ma Lorenzo Sonego a Stoccarda ha saputo farlo al meglio. Il torinese era avanti di un set col padrone di casa Struff, e doveva servire sotto 3-4. Nessun break anche nel secondo set, si va al tiebreak e Sonego passa 7-4 approfittando di 2 doppi falli dell’avversario. Ai quarti di finale il classe ’95 affronterà Matteo Berrettini, in un derby che garantisce la semifinale di un giocatore italiano nel 250 su erba di scena in Germania. I due precedenti sorridono entrambi a Berrettini, ma alla seconda partita dopo il lungo stop e l’operazione alla mano il giocatore capitolino dovrà fare molta attenzione alla buona verve di Sonego.
Nulla da fare a Nottingham per Camila Giorgi, che cade in rimonta. La marchigiana perde contro la padrona di casa Dart, che vince 7-5/7-6 dopo aver perso 4-6 il primo set. Giorgi ha 3 match Point sul 4-5 servizio Dart ma non li sfrutta, perdendo poi a 3 il tiebreak ed uscendo così al secondo turno.
A Perugia prosegue la buona settimana di Zeppieri, che batte un altro colombiano, Rodriguez, e accede ai quarti di finale del Challenger umbro. 6-2/7-5 per il mancino romano, che ora troverà un altro giocatore di mano sinistra, il tedesco Marterer. Quest’ultimo ha battuto in 3 set in un’altra sfida tutta mancina Andrea Arnaboldi. Un precedente con Zeppieri, favorevole al teutonico. Fuori Caruso, sorpreso in rimonta dal solido Monteiro: il brasiliano si rialza dopo il primo set ed esce alla distanza (4-6/6-4/6-3). Non riesce a battere ancora Munar il giovane padrone di casa Passaro. Lo spagnolo vince una lottata sfida 7-6/6-4 e pareggia i conti dopo la sconfitta di Forlì. Successo di Riccardo Bonadio a Bratislava: sconfitto 7-5/5-7/6-2 l’ungherese Maroszan ed il friulano è ai quarti. Sale ancora in classifica il classe ’93, che macina altri punti ed è ora 220 nel ranking Atp, suo miglior risultato di sempre. Bonadio affronterà l’ucraino Krutykh. Niente da fare con Guinard a Lione per Pellegrino. Il francese vince in due set, 6-4/7-5, rimontando anche da 3-5 nel secondo set e vincendo 4 game di fila.