Torna sulla propria superficie preferita Lorenzo Sonego che accede agli ottavi dell’ATP 250 su erba di Stoccarda battendo in 2 set Benoit Paire. Sonego parte malino, dimostrandosi poco solido al servizio. Il francese dal canto suo è sornione ma capace di colpi notevoli e tiene i propri turni portandosi 5-4 e servizio. Qui però finiscono i game degni di nota di Paire, che perde 3 game di fila lasciando il set a Sonego. Il secondo parziale è vinto facilmente dal torinese, che chiude 6-2. Ora Sonego affronterà il tedesco Struff, in quella che sarà la prima sfida assoluta tra i due giocatori. Ottiene il tabellone principale a S-Hertogenbosch Seppi, che in 3 set ha la meglio sul padrone di casa Brouwer (7-5/6-7/6-3).
Tantissima Italia al Challenger di Perugia e non potrebbe essere diversamente. Dopo la vittoria di Musetti a Forlì l’augurio è quello di vedere un altro azzurro trionfare in terra italiana. Parte bene Cobolli, che batte 7-6/6-3 il kazako Skatov, superandolo 2-1 nei testa a testa. Doppio ko contro i latini per Agamenone e Cecchinato, battuti entrambi i 3 set rispettivamente da Carballes Baena ed Etcheverry: quest’ultimo troverà Cobolli. Derby italiano vinto da Nardi contro il più esperto Mager; punteggio di 7-6/6-7/6-4 per il 2003 marchigiano che serve molto bene totalizzando 12 ace. Si qualificano Oradini, Darderi e Giorgio Tabacco mentre viene ripescato Baldi.
Sull’erba ma a livello Challenger vince una gran bella partita Fabbiano, che a Nottingham rimonta il giovane croato Ajdukovic, superato 4-6/7-6/6-4. Il pugliese trova spesso ottimi stimoli sul verde, sua superficie favorita, e affronterà la testa di serie e padrone di casa Evans al secondo turno del torneo.